UAPC 2016 regala a tutti una Pistoia più “green”

Migliaia i pistoiesi, e non, che il 4 settembre hanno affollato il centro storico di Pistoia per UAPC.

L’anima “green” di Pistoia ha trovato il suo momento per intrufolarsi nelle vie e nei vicoli del centro storico per fargli cambiare volto, seppur soltanto per qualche ora. Bambini festanti e quasi disorientati dal vedere una distesa di prato verde dove in genere vedono lastroni di cemento, famiglie intere che si godono qualche ora di relax e giovani intenti a sorseggiare un drink trovando un po’ di ombra dietro le piante installate per l’occasione.

E’ questo il clima di “UAPC 2016 – Un altro parco in città” che domenica 4 settembre ha dato un tocco diverso alla città di Pistoia. Fin dalla mattina il clima di festa è stato coinvolgente per tutti, un modo per far capire che la Capitale Europea dei vivai può uscire anche dai propri campi e riversarsi nel centro storico dando il meglio di se facendosi conoscere ancora meglio dai turisti, italiani e stranieri, che ancora in queste settimane sono presenti in quantità massiccia sul nostro territorio.

uapc 2016 1 uapc 2016 3 yoga

Come detto, un’anima “green” resa tale dai 1900 metri quadrati di erba messi nella notte fra il sabato e la domenica dalla Giorgio Tesi Group, oltre agli ulivi ed altre piante che hanno colorato di verde Piazza della Sala e Piazzetta dell’Ortaggio. Una iniziativa che oramai da diversi anni allieta un giorno della vita dei pistoiesi con l’auspicio che possa crescere ancora di più e renderla un evento importante all’interno del calendario del Pistoia Festival in vista anche dell’appuntamento con Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017.

uapc 2016 4 uapc 2016 consorzio

Già dal pomeriggio di sabato gli alberi più imponenti sono stati portati nel centro storico di Pistoia e vederli appoggiati, come nella foto qui sopra, alla chiesa di San Giovanni Fuorcivitas faceva un certo effetto. Poi il ricco cartellone di eventi, con i bambini che hanno potuto accarezzare Fiona e Margherita, il pony ed il piccolo asino presenti in Piazza San Leone che ben si ritrovavano nell’habitat tipico del nostro appennino riprodotto dall’Ecomuseo della Montagna Pistoiese.

uapc 2016 fai 2 uapc 2016 sala

E poi la caccia al tesoro del FAI Giovani Pistoia, i “cestini” per il pranzo organizzati dai vari esercenti del comparto di Piazza della Sala, le lezioni di Yoga e le iniziative in favore del Dynamo Camp. Ce n’era davvero per tutti i gusti e per far capire che questo evento può ancora crescere, migliorare ed essere unico per la città. Una vera e propria cartolina magnifica, naturale e caratteristica della Green Tuscany.

uapc 2016 fai uapc 2016 5

Siamo così andati a curiosare sui vari canali social, da Facebook ad Instagram, per vedere quello che i pistoiesi hanno deciso di immortalare nella giornata in Piazza della Sala con l’hashtag #UAPC. Perché ogni angolo ha un suo perché, una sua visuale ed una sua storia. Da condividere con il resto della città.

redazione discover 

More from Discover Pistoia

Giraldi Marcello & C.

Soluzioni e prodotti per l’ufficio.
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *