Ultime notizie:

TRAIN SIMULATOR a Palazzo Achilli a Gavinana

A Palazzo Achilli un seminario sulla simulazione di guida...

Ultime notizie:

TRAIN SIMULATOR a Palazzo Achilli a Gavinana

A Palazzo Achilli un seminario sulla simulazione di guida...

Una chiesa ritrovata. La vicenda della pieve dei Ss. Martino e Sisto a Medicina

Sabato 5 ottobre, ore 17,30 presso il Palagio di...

In Biblioteca il convegno “1975 – 2000  Gli anni del cavallino”

“1975 – 2000  Gli anni del cavallino” è il...

Un altro passo

La presentazione pubblica del precedente numero di NATURART ha segnato, nella storia della rivista, un momento di grande importanza. Nella splendida cornice di San Giovanni Fuorcivitas, infatti, si sono riunite alcune centinaia di persone (difficile stabilire il numero esatto: ma diciamo quattrocento) per sfogliare il fascicolo di NATURART appena pubblicato e salutare l’uscita del volume “Avvicinatevi alla bellezza. Pistoia Capitale della Cultura 2017” che, pochi giorni fa, il Sindaco di Pistoia ha scelto come omaggio da dare al suo collega di Mantova nello scambio di testimone tra la Capitale italiana della Cultura 2016 (Mantova, appunto) e la nostra città.
NATURART è circondata ormai in maniera stabile dall’attenzione dei pistoiesi. La sua uscita è attesa. È diventata – secondo le intenzioni di chi l’ha voluta – uno strumento per raccontare la città e il suo territorio a chi vive lontano, ma anche a chi ci abita.
Questa premessa – un po’ autoelogiativa – per dire che non ci accontentiamo di quanto abbiamo fatto fino ad oggi, che alcuni margini di miglioramento – magari sottili – ci sono e che intendiamo utilizzarli.
Già questo numero ha almeno una importante novità. Si continua a raccontare il territorio con immagini e parole, andando da Buggiano Castello fino a Prato, ma si inaugura anche un “Focus” che ci accompagnerà nei numeri del 2017. Attraverso questo “Focus” vogliamo concentrare l’attenzione su un’area (o su una tematica) della Capitale italiana della Cultura, affrontandola da un punto di vista storico, evidenziandone le bellezze artistiche e architettoniche, ma anche presentando le trasformazioni in corso o quelle che presto avverranno. Per il futuro ci proponiamo di puntare i riflettori sulla Pistoia delle chiese che riaprono e che sono oggetto di importanti restauri, sulle Mura cittadine e sulla strada ferrata Porrettana. Oggi, in questo numero 24, partiamo dall’area del Ceppo e la percorriamo – secondo l’impostazione che vogliamo dare al “Focus” – tra passato, presente e futuro.

Giovanni Capecchi
Direttore Editoriale – Managing Editor
g.capecchi@discoverpistoia.it

Sponsored by:

spot_img

Eventi

ottobre, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Al via la mostra fotografica “Legàmi”

Sabato 5 ottobre nelle Sale Affrescate del comune di...

European Heritage Days: visite gratuite nei Musei Civici Pistoiesi

Sabato 28 e domenica 29 settembre i Musei Civici...

Al Via i Corsi di Teatro della Compagnia Penta Teatro

A Pistoia ripartono i CORSI DI TEATRO della Compagnia...

Le comunità naturali

Anche quest’anno Lucca sarà il magnifico teatro urbano che...
Naturart
Naturart
Pubblicazione di punta della Giorgio Tesi Group è la rivista trimestrale gratuita NATURART, edita in italiano e inglese dal 2010 con l’intento di valorizzare in Italia e all’estero le eccellenze e i tesori custoditi da Pistoia e dalla sua provincia. Naturart è media partner riconosciuto per gli eventi speciali di numerose istituzioni locali impegnate nella promozione del senso di orgoglio e di appartenenza a questo territorio.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Le comunità naturali

Anche quest’anno Lucca sarà il magnifico teatro urbano che ospiterà la terza edizione di Pianeta Terra Festival, diretto da Stefano Mancuso, ideato, progettato e...

Pistoia: lo sguardo sulla città

Il volume nasce da un’idea dello stesso Innocenti e di Giampiero Tommasi, è stato curato dall’Associazione Storia e città, che ha contribuito con il...

Visioni sul territorio

Visioni sul territorio è un progetto che nasce dalla sinergia tra Studio Marangoni, scuola di fotografia di Firenze e Giorgio Tesi Group e si...