Arriva la primavera e con essa le fiere-mercato dedicate ad animali e piante.
E’ frequente trovare tra gli animali venduti per fare da compagnia ai bambini, le piccole Testuggini d’acqua americane, meglio conosciute con il nome di “tartarughine d’acqua”.
Prima di procedere all’acquisto di qualsiasi animale da compagnia, è bene informarsi di quanto spazio e tempo necessita. Nel caso delle piccole testuggini è bene sapere che in 4-5 anni diventeranno adulte, con un diametro del carapace di circa 25/30 cm. Per questo motivo sono molto difficili da mantenere in casa e la maggior parte delle persone le abbandona nei laghetti e negli stagni intorno alla città.
Questo comportamento sta determinando la scomparsa della Testuggine palustre europea, perché la Testuggine americana è molto più forte, vorace e furba, mangia di più e conquista tutti i posti migliori dove fare i bagni di sole.
Cosa fare? Il Giardino Zoologico di Pistoia, partecipa al progetto LIFEEMYS, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito della Rete Natura 2000, insieme all’Acquario di Genova, l’ARPAL, la Provincia di Savona, il Centro Emys di Albenga e l’Università di Genova (DISTAV).
Il progetto ha preso avvio un anno e mezzo fa e ad oggi possiamo vantare:
– il recupero di 170 Testuggini americane dagli stagni del Parco Naturale di Albenga
– la riqualificazione degli stagni
– la liberazione di circa 100 piccole Testuggini palustre europee
– attività didattiche realizzate con 4630 alunni delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado.
Un altro grande successo è il coinvolgimento nel progetto dei negozianti di animali che partecipano informando i propri clienti sulle caratteristiche delle Testuggini americane; scegliere un animale da compagnia vuol dire prendersene cura per tutta la sua vita, è un amico per sempre e non va mai abbandonato. Se poi la scelta ricade su una specie proveniente da un altro Paese, il rilascio in ambiente naturale causa danni inestimabili.
Domenica 17 maggio al Giardino Zoologico di Pistoia dedicheremo giochi e attività per grandi e piccini per condividere l’importanza di questo messaggio.
Aiutateci a far conoscere la storia delle due testuggini!
Eleonora Angelini
Sono Responsabile della sezione Didattica del Giardino Zoologico di Pistoia e passo le mie giornate tra animali, piante e bambini. A quest’ultimi dedico gran parte del tempo grazie al Laboratorio che accoglie circa 7000 bambini all’anno e che oggi rappresenta un punto di riferimento per l’educazione alla conservazione della natura per le scuole di ogni ordine e grado, provenienti dal territorio e dalle Regioni e Province limitrofe.