Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Un campo estivo per giovani naturalisti

Al Padule dal 31 agosto al 4 settembre.

Per i naturalisti in erba, il Padule di Fucecchio rappresenta una fonte pressoché inesauribile di emozionanti scoperte: armati di binocolo, macchina fotografica e taccuino per gli appunti, e soprattutto con la guida di operatori esperti, possono osservare dal vivo, ascoltare e qualche volta perfino toccare le piccole e grandi creature della palude.

Che impressione trovarsi di fronte un bellicoso gambero “killer”, che sembra minacciarci con le grandi chele (anche se cerca solo di salvare la pelle), e che incredibile spettacolo gli aironi e gli altri uccelli acquatici che si possono vedere nel cannocchiale come in un documentario, anzi meglio, perchè qui è tutto rigorosamente in diretta…

Nell’ambito del progetto “Estate nei Parchi 2015”, con il contributo della Regione Toscana, il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus organizza un campo natura sul Padule di Fucecchio e le altre aree protette della provincia di Pistoia rivolto ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni.

L’obiettivo del campo natura, che ha come base il Centro Visite di Castelmartini, è quello di proporre una settimana a contatto con la natura che attraverso un approccio ludico/didattico favorisca la conoscenza e il rispetto dei valori ambientali, stimolando comportamenti ecosostenibili.
Il programma prevede visite nel Padule di Fucecchio e in altre aree (c’è anche un’escursione giornaliera sulla Montagna pistoiese), ma anche giochi antichi e nuovi ed attività di gruppo negli spazi del Centro, compreso un originale laboratorio sull’intreccio delle erbe palustri.

Il campo è condotto da due operatori didattici, che sono anche Guide Ambientali, con esperienza nella gestione di gruppi di minori; la durata è di 5 giorni, da lunedì 31 agosto a venerdì 4 settembre con orario 8,30-17, ed è prevista una quota di adesione di 100 euro.

Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it, pagine web www.paduledifucecchio.eu.

(Per le foto si ringrazia il Centro R.D.P. del Padule di Fucecchio)

Enrico Zarri – Centro R.D.P. Padule di Fucecchio

 

 

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Presentazione del volume Luigi Mazzei tra Déco e Novecento

Appuntamento venerdì 28 marzo alle ore 16.30 presso l’Auditorium...

Climate Fiction Days: a Pistoia arriva la seconda edizione

Ritorna a Pistoia il primo evento in Italia dedicato...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale a Sambuca Pistoiese e a GavinanaL’Ecomuseo della Montagna Pistoiese invita il pubblico a due appuntamenti...

Al via l’ XI edizione di Infanzia e Città

Per l’undicesimo anno consecutivo a Pistoia si svolgerà Infanzia e Città, la rassegna che mette al centro l’infanzia portandola nei contesti cittadini attraverso molteplici...

Open Week della Valdinievole 2025

Dal 18 aprile al 4 maggio aperture straordinarie dei musei, visite guidate ai luoghi della cultura, passeggiate, escursioni in bicicletta, laboratori, mostre d'arte, incontri...