Ultime notizie:

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano...

Ultime notizie:

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano...

Inaugurazione Villa Zangheri a Pracchia

Mercoledì 25 giugno alle 12.30 a Pracchia, l'inaugurazione di...

Festa della Musica

A Pistoia si apre giovedì 19 giugno la Festa...

Un campo estivo per giovani naturalisti

Al Padule dal 31 agosto al 4 settembre.

Per i naturalisti in erba, il Padule di Fucecchio rappresenta una fonte pressoché inesauribile di emozionanti scoperte: armati di binocolo, macchina fotografica e taccuino per gli appunti, e soprattutto con la guida di operatori esperti, possono osservare dal vivo, ascoltare e qualche volta perfino toccare le piccole e grandi creature della palude.

Che impressione trovarsi di fronte un bellicoso gambero “killer”, che sembra minacciarci con le grandi chele (anche se cerca solo di salvare la pelle), e che incredibile spettacolo gli aironi e gli altri uccelli acquatici che si possono vedere nel cannocchiale come in un documentario, anzi meglio, perchè qui è tutto rigorosamente in diretta…

Nell’ambito del progetto “Estate nei Parchi 2015”, con il contributo della Regione Toscana, il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus organizza un campo natura sul Padule di Fucecchio e le altre aree protette della provincia di Pistoia rivolto ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni.

L’obiettivo del campo natura, che ha come base il Centro Visite di Castelmartini, è quello di proporre una settimana a contatto con la natura che attraverso un approccio ludico/didattico favorisca la conoscenza e il rispetto dei valori ambientali, stimolando comportamenti ecosostenibili.
Il programma prevede visite nel Padule di Fucecchio e in altre aree (c’è anche un’escursione giornaliera sulla Montagna pistoiese), ma anche giochi antichi e nuovi ed attività di gruppo negli spazi del Centro, compreso un originale laboratorio sull’intreccio delle erbe palustri.

Il campo è condotto da due operatori didattici, che sono anche Guide Ambientali, con esperienza nella gestione di gruppi di minori; la durata è di 5 giorni, da lunedì 31 agosto a venerdì 4 settembre con orario 8,30-17, ed è prevista una quota di adesione di 100 euro.

Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it, pagine web www.paduledifucecchio.eu.

(Per le foto si ringrazia il Centro R.D.P. del Padule di Fucecchio)

Enrico Zarri – Centro R.D.P. Padule di Fucecchio

 

 

Sponsored by:

spot_img

Eventi

luglio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Festa della Musica

A Pistoia si apre giovedì 19 giugno la Festa...

Premiazione del X Premio di Poesia Giorgio Tesi

Giovedì 5 giugno alle ore 18.00 nella Sala Grande...

Al NATURART VILLAGE la presentazione di NATURART 51

Naturart, la rivista bilingue edita dal 2010 dalla Giorgio...

Dal 23 al 25 maggio Pistoia in Fiore

Pistoia si prepara ad accogliere la prima edizione di...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Festeggiamenti jacopei: pronte le iniziative del mese di luglio

La macchina organizzativa, già in moto da tempo, ha definito tutto il programma di appuntamenti del prossimo mese in preparazione al giorno più atteso...

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano farina, tagliatelle impastate a mano dai bambini: domenica 29 giugno, a Naturart Village, arriva La...

Inaugurazione Villa Zangheri a Pracchia

Mercoledì 25 giugno alle 12.30 a Pracchia, l'inaugurazione di Villa Zangheri, la dimora storica recuperata dall'istituto bolognese delle Farlottine e dall'Opera di San Domenico...