Ultime notizie:

Il giorno della cicogna, visita guidata sabato 1 giugno ore 9-11

Natura in Toscana di Enrico Zarri organizza una visita...

Ultime notizie:

Il giorno della cicogna, visita guidata sabato 1 giugno ore 9-11

Natura in Toscana di Enrico Zarri organizza una visita...

BIODIVERSITA’ ORNAMENTALE a Pistoia

L’Italia vanta la presenza 6.700 specie di piante, la...

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la...

Un monumento al mese

L’associazione Artemia realizza in collaborazione con il Comune di Pistoia una visita al mese ai più famosi monumenti della città. Si parte a febbraio.

La città si svela piano piano, mese dopo mese. È l’idea messa in campo dall’Associazione pratese ArteMia, con il patrocinio del Comune di Pistoia. Sei visite, ognuna incentrata su un sio artistico cardine della città.

La prima visita è fissata per domenica 21 febbraio (ore 15), con la gita al Battistero di San Giovanni in Corte, nella centrale Piazza Duomo. Il maestoso edificio gotico, tra i monumenti più conosciuti della città e recentemente oggetto di restauro, è ogni anno meta di centinaia di visitatori.

Qui le figure geometriche del quadrato (il fonte) e del cerchio (la vasca) significano l’unione del cielo con la terra, la liberazione dal peccato originale mediante la sacralità del Battesimo.

La seconda visita del ciclo è prevista per domenica 6 marzo (ore 15): l’eccellenza da visitare è la Basilica della Madonna dell’Umiltà, con la sua cupola di matrice brunelleschiana che definisce lo skyline della città di Pistoia.

Terzo appuntamento della serie domenica 10 aprile (ore 15.30), con la Chiesa di San Bartolomeo, luogo al centro del culto cittadino e della tradizionale festa dei bambini a fine agosto. 

Sabato 10 maggio (ore 15) è la volta del Duomo della città, la Cattedrale di San Zeno: la chiesa custodisce la reliquia di San Jacopo, un celebre e spettacolare altare argenteo, una suggestiva cripta.

Domenica 5 giugno, sesto e ultimo appuntamento, con la passeggiata al Museo Civico (ore 15.30). Il museo, che si trova all’interno del Palazzo Comunale in Piazza Duomo: ospita una significativa collezione di dipinti medievali e rinascimentali di scuola pistoiese e fiorentina.

Ogni visita ha il costo di € 8 a persona, per prenotare o avere maggiori informazioni, è possibile inviare una e-mail a artemiaprato@gmail.com

 

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Pistoia palcoscenico del grande cinema

La città di Pistoia, capitale del verde e conosciuta...

La rinascita di Aliano

Aliano è un piccolo paese della Basilicata, in provincia...

A Ghali il premio Paesaggio in*canto, Sanremo 2024

La serata del 9 Febbraio 2024, nella serra di...

PISTOIA GREEN BASKET TOWN

Lunedì 22 aprile si è celebrato il “World Earth...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

I Dialoghi di Pistoia chiudono con il tutto esaurito

Si è appena conclusa, con grande apprezzamento del pubblico, che ha fatto registrare il tutto esaurito, la XV edizione dei Dialoghi di Pistoia, il...

Premiazioni del Concorso di Poesia “Lo sport è vita”

“Lo sport è vita” è stato il tema della IX edizione del Concorso di Poesia promosso dalla Fondazione Giorgio Tesi Ets Giovedì 23 maggio alle...

Il giorno della cicogna, visita guidata sabato 1 giugno ore 9-11

Natura in Toscana di Enrico Zarri organizza una visita guidata al nido della Cicogna bianca per osservare dal vivo, a distanza di assoluta sicurezza,...