Ultime notizie:

Nuove casine dei libri a Fabbiana e Spedaletto

Prosegue l’installazione di piccole casine di libri nelle frazioni...

Ultime notizie:

Nuove casine dei libri a Fabbiana e Spedaletto

Prosegue l’installazione di piccole casine di libri nelle frazioni...

Martedì 16 luglio la vestizione di San Iacopo

Il tradizionale corteo storico partirà intorno alle 18.45...

Una chiesa ritrovata. La vicenda della pieve dei Ss. Martino e Sisto di Medicina

Domenica 7 luglio, ore 21, in piazza San Martino...

Un tempo lento fra poesia e musica d’Appennino

Durante il mese di agosto 4 appuntamenti con artisti appassionati dell’Appennino tosco-emiliano.

Cosa c’è di meglio, nei lunedì di agosto che saranno sicuramente caldi ed assolati, di salire un po’ in montagna e ritrovarsi in un piccolo borgo, lontano da stress ed inquinamento, con un laghetto a fare da cornice e da garantire ancora più fresco che da altre parti e non vedere quasi mai, per tutto il giorno, la luce del sole?

Se siete soddisfatti di tutte queste caratteristiche, allora il consiglio è di salire a Spedaletto nel comune di Pistoia lungo la strada Porrettana appena superato il traforo della Collina. Lì, presso il punto di maggior aggregazione del paese che è il Ristorante Lago Lo Specchio si terrà “Un tempo lento”, racconti e musica d’Appennino come piccolo festival sulla montagna pistoiese in quattro tappe.

Si parte il 1 agosto con lo scrittore e direttore artistico della rassegna Luca Buonaguidi ed il virtuoso dell’oud (il liuto arabo) Elias Nardi con letture e musica tra la Porrettana e l’Oriente, si prosegue sempre di lunedì, stavolta l’8, con i racconti e le poesie sull’Appennino di Francesca Matteoni e il concerto acustico di Syilvia (Silvia Vettori); uno scenario che si ripeterà ancora il 18 con i canti dei luoghi abbandonati di Azzurra D’Agostino come protagonisti e con l’eco musicale di Andrea Biagioli.

Infine appuntamento conclusivo il 22 agosto alle 18.30 con Francesco Guccini per presentare il suo libro a tema “Tra i castagni dell’Appennino” e “C’è stato un tempo in cui tutto era un giardino” di Giuliano Toccafondi da Monachino, di cui il cantautore di Pavana ha curato la prefazione, e alle 19.30 con il realismo magico dei racconti d’Alto Reno di Stefano Testa e l’accompagnamento musicale per flauto di Marco Coppi.

La formula scelta prevede che ogni sera si affianchino uno scrittore e un musicista, ispirandosi al festival SassiScritti “L’importanza di essere piccoli”. Questa nuova iniziativa si inserisce entro un contesto culturale teso a valorizzare luoghi di grande interesse naturale oggi promotori di iniziative che non hanno niente da invidiare a quelle delle vicine e abusate città.

redazione discover

 

 

Sponsored by:

spot_img

Eventi

luglio, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Un viaggio nei luoghi del cuore di Tiziano Terzani

A vent’anni dalla morte, il Comune di Pistoia ricorda...

Lunedì primo luglio, la sfilata di apertura dei festeggiamenti jacopei

Lunedì primo luglio, la sfilata di apertura dei festeggiamenti...

Riapre OCA Oasy Contemporary Art and Architecture

Il 30 giugno, in collaborazione con Galleria Continua, si...

A Saturnana inaugurazione del Percorso della Ferriera e dei Mulini del Botro

È previsto per sabato 29 giugno alle 16.00 il...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Nuove casine dei libri a Fabbiana e Spedaletto

Prosegue l’installazione di piccole casine di libri nelle frazioni periferiche del territorio comunale, volute dal Comune di Pistoia per favorire la lettura. Due le...

Martedì 16 luglio la vestizione di San Iacopo

Il tradizionale corteo storico partirà intorno alle 18.45 da via della Madonna I festeggiamenti in onore di San Giacomo il Maggiore, patrono della città,...

Una chiesa ritrovata. La vicenda della pieve dei Ss. Martino e Sisto di Medicina

Domenica 7 luglio, ore 21, in piazza San Martino a Medicina (frazione di Pescia) si terrà la presentazione del volume di Alessio Di Bene,...