Ultime notizie:

Tanti eventi per il weekend dell’Immacolata

Dalla lirica in strada ai mercatini, dallo spettacolo di...

Ultime notizie:

Tanti eventi per il weekend dell’Immacolata

Dalla lirica in strada ai mercatini, dallo spettacolo di...

Jonathan Calugi al lavoro al Giardino di Cino

Un nuovo progetto di Street Art va a impreziosire...

Giorgio Tesi Vivai presenta il suo primo Bilancio di Sostenibilità

Giorgio Tesi Vivai, azienda vivaistica pistoiese leader in Europa...

Un weekend d’arte alla Biblioteca San Giorgio



Venerdì 8 novembre, alle 17, nello spazio espositivo interno dell’atrio prende il via “Redenzioni”, con i dipinti del pistoiese Sauro Sabatini; alle 17 negli spazi dedicati all’arte grafica si inaugura “New Yorker Covers” con le illustrazioni di Saul Steinberg. Sabato 9 novembre, alle 17.30 verrà inaugurata nelle vetrine esterne la mostra dedicata ai “Giochi da tavolo tematici”, a cura dell’associazione Asteria e in occasione dell’International Games Month. Sarà visitabile fino al 30 novembre.

Alle 17 di venerdi 8 novembre, nello spazio espositivo interno dell’atrio, il cosiddetto “spazio tondo”, prende il via “Redenzioni”, con i dipinti del pistoiese Sauro Sabatini. Nato a Pistoia nel 1956, Sabatini si è dedicato allo studio dell’arte sin dalla giovinezza, cominciando a esporre dal 1975 in realtà locali sia con collettive sia con personali. Ha pubblicato diversi libri di poesia. Si è laureato in ingegneria elettronica interessandosi in particolare alla creatività in ambito ingegneristico dove l’arte è tema trainante e si è dedicato al design, partecipando a vari concorsi internazionali. Negli anni ha esposto in molte esposizioni personali e collettive in tutta Italia. Alla Biblioteca San Giorgio, fino al 30 novembre, sono esposti venti dipinti di dimensioni e temi diversi che rappresentano in pieno la sua parabola artistica in bilico tra una estrema profondità spirituale e un realismo esploso in tratti a volte drammatici, a volte umoristici, a volte immaginifici.

Sempre venerdì, alle 17.30, negli spazi dedicati all’arte grafica, si inaugura la mostra “New Yorker Covers”. Art Corner, Art Teche e Art Box dell’atrio della biblioteca saranno dedicate, infatti, fino all’11 gennaio alle illustrazioni di Saul Steinberg, e in particolare alle copertine che ha realizzato per oltre cinquantanni per l’importante rivista New Yorker. L’esposizione è realizzata sotto l’egida di You Lab – An American Conrner e all’inaugurazione intervengono Paula Kitendaugh e Gimena Campos Cervera (Ambasciata USA in Italia), Enrica Ravenni (critica d’arte), Fabio De Poli (artista) e Diego Bertelli (critico letterario).

Saul Steinberg

La storia di Saul Steinberg (Râmnicu Sărat, 15 giugno 1914 – New York, 12 maggio 1999), disegnatore tra i più importanti del secolo scorso, è legata a doppio filo all’Italia, paese in cui è arrivato diciannovenne dalla Romania, si è laureato (in Architettura, al Politecnico di Milano nel 1940) e si formato come disegnatore (producendo vignette satiriche per le riviste «Bertoldo» e «Settebello»). Lasciata l’Italia a causa delle leggi razziali, dopo essere stato in carcere a San Vittore e nel campo di internamento di Tortoreto, è stato negli Usa (dove arrivò nel luglio 1942 e ottenne la cittadinanza appena un mese dopo) che Steinberg trovò la sua consacrazione come illustratore e come pittore. Sicuramente tra le sue esperienze artistiche più importanti un posto di rilievo lo detiene la collaborazione con la rivista «New Yorker», per cui a partire dal 1942 fino alla morte realizzò oltre seicento illustrazioni e 85 copertine. A testimoniare la magnifica profondità e allo stesso tempo delicatezza di questo suo immenso lavoro, è dedicata l’esposizione ospitata nei locali della Biblioteca.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

dicembre, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

A Pistoia la VII edizione di IMMAGINATI AVVOCATO

Lunedì 5 novembre 2024 alle ore 12.00 presso la...

OLIOINSALA il Mercato dell’Olio Novo nel cuore della città

Domenica 17 novembre, dalle ore 12:00 alle 20:00, il...

Il 10 NOVEMBRE a Ponte Buggianese torna MERCATINANDO

Torna a Ponte Buggianese il mercatino mensile dell'artigianato, antiquariato...

Il 9 e 10 novembre Pistoia ospita la World Cup of Majorette Sport

Sabato e domenica, per l’intera giornata, al PalaCarrara le...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Tanti eventi per il weekend dell’Immacolata

Dalla lirica in strada ai mercatini, dallo spettacolo di Ferzan Ozpetek ai cartoons. Sarà un weekend ricco di eventi, quello dell’Immacolata, a Pistoia Città...

Jonathan Calugi al lavoro al Giardino di Cino

Un nuovo progetto di Street Art va a impreziosire Il Giardino di Cino. E' iniziata, infatti, la realizzazione di una nuova opera da parte...

Giorgio Tesi Vivai presenta il suo primo Bilancio di Sostenibilità

Giorgio Tesi Vivai, azienda vivaistica pistoiese leader in Europa per produzione di piante ornamentali, dimensione e superficie coltivata, è orgogliosa di annunciare il completamento...