Una mostra sul legame fra Pistoia e Santiago

Si rafforzano i rapporti tra Pistoia e Santiago di Compostela

L’evento della vestizione del Santo sarà anticipato dall’inaugurazione della mostra fotografica “Roma-Santiago/Santiago-Roma”.

Al rapporto tra Pistoia e Santiago è dedicata la mostra dal titolo Roma-Santiago/Santiago-Roma. Itinerari, segni e memoria dell’Europa del pellegrinaggio la cui inaugurazione è prevista per domani giovedì 16 luglio alle 17 nelle sale Affrescate del Palazzo comunale in piazza del Duomo. L’ esposizione è promossa dal Comune di Pistoia in collaborazione con il Comitato di san Jacopo, la Diocesi di Pistoia, la Xunta de Galicia, Consellería De Innovación e Industria, il Centro Italiano di Studi Compostellani ed è a cura da Paolo Caucci von Saucken, considerato il massimo esperto vivente del Cammino di Santiago di Compostela.

Le foto esposte intendono cogliere gli aspetti essenziali della civiltà del pellegrinaggio: la via, i paesaggi, le chiese, gli edifici del pellegrinaggio, i ponti che si trovano lungo il percorso, i luoghi che accolgono i pellegrini. Si tratta, quindi, di un cammino dell’anima e dello spirito. Il pellegrinaggio ha da sempre contribuito alla formazione di uno spazio dove fede, sapere, diffusione delle idee e delle conoscenze hanno agito da elementi attivi nel creare le basi delle radici cristiane europee. La mostra vuole cogliere i segni di questa unità lungo un percorso che da Roma segue la via Francigena, entra in Francia per il valico del Monginevro, discende lungo la valle del Rodano, fino ad entrare nella via tolosana che lo porterà a Roncisvalle, dove confluisce nel Cammino di Santiago.

I contenuti della mostra saranno approfonditi nelle sale Affrescate venerdì 21 agosto alle 21 dalla conversazione con Paolo Caucci von Saucken sul Cammino di Santiago.

A ingresso libero, la mostra Roma-Santiago/Santiago-Roma resterà aperta tutti i giorni, tranne il lunedì, fino al 13 settembre con orario 10/13 – 15/18.

Tags from the story
, ,
More from Discover Pistoia

Fierucola del Montalbano alla 29esima edizione

La tradizionale sagra del lavoro ecologico dalla mattina alla sera di domenica...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *