Villa La Magia si veste d’autunno

Villa La Magia si veste d'autunno

La dimora medicea di Quarrata ospita a novembre eventi, mostre mercato e apericene bio.

Dopo il successo delle aperture domenicali estive, Villa La Magia a Quarrata torna ad accogliere il pubblico dal 31 ottobre al 22 novembre per ospitare la rassegna Missing Masses e tanti altri eventi collaterali, all’insegna dell’arte e dell’educazione alimentare.

La mostra Oltrecittà

La mostra, ospitata nella Tinaia e visitabile dal lunedì alla domenica, dalle 16 alle 19, il sabato e la domenica anche dalle 10 alle 13, prende il titolo di “Oltrecittà”. L’esperienza nasce dalla condivisione di idee fra artisti, sociologi e imprese, che nel corso di questo anno si sono incontrate per dare vita ad una riflessione ampia sull’argomento dell’innovazione urbana.

Dal moto della discussione teorica sono scaturite le opere concrete, che nella loro realizzazione hanno visto partecipare attori sociali solitamente non coivolti nei processi dell’arte contemporanea.

L’esposizione sarà accompagnata nel corso del mese da tre seminari di approfondimento: il primo della serie si terrà sabato 7 novembre sul tema dell’internazionalizzazione d’impresa, a cui seguirà il secondo giovedì 12 alle 15.30 sulla Banca della Terra e il terzo il giorno successivo sulla bioecosostenubilità applicata alle abitazioni, alle istituzioni, alle aziende.

oltrecittà missing masses quarrata  villa la magia 02
Foto: La locandina di Oltrecittà e una veduta aerea di Villa La Magia 

Il mercato e le cene bio

Da sabato 14 novembre prendono il via le iniziative legate al bio e all’enogastronomia pistoiese. I prodotti diventano protagonisti di una mostra mercato nelle Scuderie, a cui seguirà un’apericena biologico. Il tutto è a cura del Biodistretto del Montalbano.

La fine di “Oltrecittà” domenica 22 novembre coincide con un altro appuntamento culinario, la Fiera del gusto d’autunno, che dalle 15.00 alle 20.00 vi condurrà alla scoperta di sapori e odori della languida stagione in corso. Ad organizzare l’evento è l’associazione Convivium Slow Food di Pistoia, ambasciatrice di olio e vino novello, farina di castagne, migliacci, tartufi e tante altre meraviglie della terra toscana.

Per avere maggiori informazioni e conoscere con precisione gli orari, consultate il sito del Comune di Quarrata e del progetto Missing Masses

A questo link è invece possibile scaricare il volantino della mostra Oltrecittà.

More from Discover Pistoia

Acquista il libro “Pistoia Capitale Italiana della Cultura raccontata da NATURART”

In questa pagina puoi acquistare direttamente il volume “Pistoia Capitale Italiana della...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *