Ultime notizie:

Aspettando Halloween tra zucche e biscotti spaventosi

Sabato 26 ottobre, via dell’Annona, a partire dalle 9.30...

Ultime notizie:

Aspettando Halloween tra zucche e biscotti spaventosi

Sabato 26 ottobre, via dell’Annona, a partire dalle 9.30...

X edizione del premio di poesia Giorgio Tesi

La Fondazione Giorgio Tesi ETS bandisce il concorso di...

Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino

L’esposizione, curata da Filippo Lotti, riunisce dodici pittori, invitati...

Visita alla Chiesa dei Santi Prospero e Filippo e alla Biblioteca Fabroniana

Due edifici simbolo della ricchezza culturale della città di Pistoia aprono le loro porte nella serata di martedì 15 dicembre.

Pistoia è una città piccola ma ricca di sorprese, che si celano insospettabilmente dietro pareti austere che appaiono non scalfite dal tempo. Lasciano di stucco solo quando si varcano i portoni e di fronte agli occhi si manifesta un tripudio di forme, colori, linee.

È questo il caso della Chiesa dei Santi Prospero e Filippo, edificio dal cuore romanico ma che subì una concreta ristrutturazione nel Seicento, quando passò nelle mani dell’ordine del Chiodo. Nel 1666 ne acquisirono la proprietà i padri dell’Oratorio di San Filippo Neri, che aggiunsero il secondo nome alla chiesa, fino ad allora dedicata solamente a San Prospero.

Eccellenti artisti del tempo furono coinvolti nel suo abbellimento, soprattutto per quello che concerne affreschi e decorazioni.

La chiesa incontrò il favore del potente cardinale Agostino Fabroni, che alla sua morte lasciò il ricchissimo patrimonio librario alla curia, impegnandosi a costruire sopra la chiesa stessa un vasto ambiente che oggi altro non è che la Biblioteca Fabroniana.

Sia la Chiesa dei Santi Prospero e Filippo sia la Biblioteca del Cardinale, saranno accessibili martedì 15 dicembre alle ore 21.00, grazie ad una visita organizzata dal Centro Guide in collaborazione con il personale della Biblioteca, in particolare la dott.ssa Anna Agostini.

L’occasione sarà propizia per presentare il dipinto raffigurante l’albero genealogico della famiglia Fabroni, facente parte della collezione della Fattoria di Celle.

Alla tela, recentemente restaurata, Discover Pistoia ha già dedicato un approfondimento.

Per prenotare la visita, del costo di €8 a persona, è necessario contattare il numero 3357116713 o inviare una mail a centroguide.pistoia@gmail.com

Sponsored by:

spot_img

Eventi

ottobre, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino

L’esposizione, curata da Filippo Lotti, riunisce dodici pittori, invitati...

A Pistoia il Mauro Bolognini Film Festival 2024

La IX edizione del Mauro Bolognini Film Festival, organizzato...

Halloween a Serra Pistoiese 

Il 31 ottobre, il suggestivo borgo medievale di Serra...

Torna VininSala, degustazione enologica a cielo aperto

Domenica 13 ottobre, nel cuore di Pistoia, torna VininSala....
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Pistoia capitale del Natale

Dal 23 novembre a gennaio Pistoia diventa la Città del Natale: luci e addobbi decoreranno strade, piazze e monumenti del centro storico,  attrazioni ed...

Aspettando Halloween tra zucche e biscotti spaventosi

Sabato 26 ottobre, via dell’Annona, a partire dalle 9.30 nuova festa al Mercato Campagna Amica di Pistoia, dove debutta il miele di Marliana Nuovo appuntamento...

X edizione del premio di poesia Giorgio Tesi

La Fondazione Giorgio Tesi ETS bandisce il concorso di poesia per dare ai ragazzi l’opportunità di tradurre in versi le emozioni e le riflessioni...