Ultime notizie:

A Saturnana inaugurazione del Percorso della Ferriera e dei Mulini del Botro

a Saturnana È previsto per sabato 29 giugno alle 17.00...

Ultime notizie:

A Saturnana inaugurazione del Percorso della Ferriera e dei Mulini del Botro

a Saturnana È previsto per sabato 29 giugno alle 17.00...

Torna il cinema estivo a Pistoia

Da venerdì 21 giugno torna il cinema estivo nell’arena...

A Pistoia torna la Festa della Musica

Si parte giovedì 20 giugno, alle 21.30 nel cortile...

Visite ai Castelli della Valdinievole

Protagonisti i borghi medievali di Massa, Cozzile, Larciano con degustazioni di prodotti tipici.

I castelli della Valdinievole offrono al visitatore l’opportunità di fare un viaggio nel medioevo e al contempo di immergersi in un ambiente naturale molto vario, fra terrazzamenti di ulivi, boschi e torrenti.

Negli ultimi fine settimana di ottobre il Centro RDP Padule di Fucecchio propone due piacevoli passeggiate sulle colline della Valdinievole con la possibilità di degustazioni di prodotti tipici presso aziende locali e frantoi.

Domenica 25 ottobre (ore 9-12) è in programma una escursione a Massa e Cozzile; lasciati i suggestivi scorci dei vicoli di Colle di Buggiano, si entra nella rocca di Massa castello dalla trecentesca “Porta ai Campi”.

Proseguendo il percorso, una panoramica strada di epoca romanica collega il centro storico di Massa a quello di Cozzile, portandoci nel cuore del castello che offre una panoramica su tutta la Valdinievole, fino alle Cerbaie e al colle di San Miniato.

larciano castello festa medievale  sentiero colle a buggiano
Foto: Castello di Larciano durante una festa medievale e sentiero di Colle di Buggiano

Rientrati a Colle di Buggiano, è possibile partecipare nella piazza del paese ad una degustazione guidata dell’olio nuovo, in compagnia della “Strada dell’Olio – Borghi e Castelli della Valdinievole”, con bruschette e zuppe tipiche toscane.

Sabato 31 ottobre (ore 15-18) è la volta di un itinerario che, attraverso gli uliveti collinari, porta al Castello di Larciano, una delle strutture difensive dislocate lungo le pendici del Montalbano, con cassero, torre e cinta muraria ben conservati.

All’interno del Cassero è collocato anche il Museo Civico, che ospita reperti archeologici di provenienza sia locale che nazionale dalla preistoria fino all’età moderna; per concludere una visita dell’antico Frantoio Spinelli, nato nel 1781, con degustazione di “olio novo”.

Le visite, condotte da una Guida Ambientale del centro, non presentano difficoltà tecniche e sono aperte a tutti, con una quota di partecipazione; info tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it, pagine web www.paduledifucecchio.eu.

Enrico Zarri – Centro RPD Padule di Fucecchio

PADULE

Sponsored by:

spot_img

Eventi

giugno, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

A Pistoia torna la Festa della Musica

Si parte giovedì 20 giugno, alle 21.30 nel cortile...

“DONNE FORTI” – A Le Piastre tra ghiaccio, arte e natura

Sabato 22 giugno alle ore 16.00 a Le Piastre,...

Porrettana Express 2024

La stagione 2024 di Porrettana Express è alle porte. Siete...

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Riapre OCA Oasy Contemporary Art and Architecture

Il 30 giugno, in collaborazione con Galleria Continua, si inaugura la mostra di Pascale Marthine Tayou Love Letter. Presto, nel parco, le installazioni ambientali...

Torna il cinema estivo a Pistoia

Da venerdì 21 giugno torna il cinema estivo nell’arena di Porta al Borgo. Le proiezioni avranno inizio alle 21.30 Torna ad aprirsi il sipario sul...

A Pistoia torna la Festa della Musica

Si parte giovedì 20 giugno, alle 21.30 nel cortile della Magnolia del Palazzo comunale con il Concerto della Filarmonica Borgognoni. Concerti, esibizioni itineranti, presentazioni...