Visite ai Castelli della Valdinievole

Visite ai Castelli della Valdinievole

Protagonisti i borghi medievali di Massa, Cozzile, Larciano con degustazioni di prodotti tipici.

I castelli della Valdinievole offrono al visitatore l’opportunità di fare un viaggio nel medioevo e al contempo di immergersi in un ambiente naturale molto vario, fra terrazzamenti di ulivi, boschi e torrenti.

Negli ultimi fine settimana di ottobre il Centro RDP Padule di Fucecchio propone due piacevoli passeggiate sulle colline della Valdinievole con la possibilità di degustazioni di prodotti tipici presso aziende locali e frantoi.

Domenica 25 ottobre (ore 9-12) è in programma una escursione a Massa e Cozzile; lasciati i suggestivi scorci dei vicoli di Colle di Buggiano, si entra nella rocca di Massa castello dalla trecentesca “Porta ai Campi”.

Proseguendo il percorso, una panoramica strada di epoca romanica collega il centro storico di Massa a quello di Cozzile, portandoci nel cuore del castello che offre una panoramica su tutta la Valdinievole, fino alle Cerbaie e al colle di San Miniato.

larciano castello festa medievale  sentiero colle a buggiano
Foto: Castello di Larciano durante una festa medievale e sentiero di Colle di Buggiano

Rientrati a Colle di Buggiano, è possibile partecipare nella piazza del paese ad una degustazione guidata dell’olio nuovo, in compagnia della “Strada dell’Olio – Borghi e Castelli della Valdinievole”, con bruschette e zuppe tipiche toscane.

Sabato 31 ottobre (ore 15-18) è la volta di un itinerario che, attraverso gli uliveti collinari, porta al Castello di Larciano, una delle strutture difensive dislocate lungo le pendici del Montalbano, con cassero, torre e cinta muraria ben conservati.

All’interno del Cassero è collocato anche il Museo Civico, che ospita reperti archeologici di provenienza sia locale che nazionale dalla preistoria fino all’età moderna; per concludere una visita dell’antico Frantoio Spinelli, nato nel 1781, con degustazione di “olio novo”.

Le visite, condotte da una Guida Ambientale del centro, non presentano difficoltà tecniche e sono aperte a tutti, con una quota di partecipazione; info tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it, pagine web www.paduledifucecchio.eu.

Enrico Zarri – Centro RPD Padule di Fucecchio

PADULE

More from Discover Pistoia

Progettazione prototipi

Giugiaro, Piaggio, Lamborghini e altri stilisti, a Maresca nascono molti loro modelli.
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *