Ultime notizie:

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano...

Ultime notizie:

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano...

Inaugurazione Villa Zangheri a Pracchia

Mercoledì 25 giugno alle 12.30 a Pracchia, l'inaugurazione di...

Festa della Musica

A Pistoia si apre giovedì 19 giugno la Festa...

Visite guidate esclusive a Pistoia

Domenica 28 Gennaio alle 15.00 nuova visita guidata sul tema “Pistoia Città dei Pulpiti”

Il Centro Guide Turismo Pistoia, in collaborazione con Giorgio Tesi Editrice, dopo il grande successo di pubblico di domenica 21 Gennaio, organizza una nuova visita guidata sul tema “Pistoia Città dei Pulpiti”, dal titolo dell’omonimo volume presentato alla città il 2 dicembre scorso dal famoso critico d’arte Philippe Daverio, nella suggestiva cornice della Chiesa di San Bartolomeo in Pantano, per l’occasione gremita di pubblico.

Proprio per continuare nell’opera di valorizzazione e ricerca dell’importante patrimonio artistico cittadino, il Centro Guide e Giorgio Tesi Editrice, hanno unito le proprie competenze e i propri sforzi per promuovere questo itinerario di grande richiamo sia per i pistoiesi che per i tanti turisti che giungono nella nostra città.

Durante la visita, che partirà dal Battistero di Piazza del Duomo, con il ritrovo dei partecipanti alle 14.50 di Domenica 28 Gennaio, verrà ripercorso l’itinerario tracciato nel volume passando dal pulpito di Giovanni Pisano in S. Andrea del 1301, a quello di S. Giovanni Fuorcivitas del 1270, proseguendo con i frammenti del pulpito della cattedrale della seconda metà del XII secolo per arrivare a quello attribuito a Guido da Como della metà del XIII secolo in San Bartolomeo in Pantano. Proprio nella chiesa dove è stato presentato il volume è ancora possibile ammirare, sullo stesso tema, la suggestiva mostra fotografica di Niccolò Begliomini, Art Director della Rivista NaturArt ed autore delle foto a corredo del volume.

Condotta da una guida turistica abilitata del Centro Guide, la visita durerà circa due ore e sarà totalmente gratuita per quanti, in occasione della visita stessa, acquisteranno il volume PISTOIA CITTA’ DEI PULPITI, in vendita presso il Battistero a 25.00 euro. Il costo della visita per chi non acquisterà il volume, sarà di 10.00 euro.

Ai partecipanti che volessero acquistare, sempre presso il Battistero, il volume PISTOIA CITTA’ DEI PULPITI successivamente alla visita, verrà riconosciuto comunque un sconto del 20% sul prezzo di copertina del libro (che pagheranno quindi 20.00 euro).

Chi ha partecipato alla visita potrà poi accedere a prezzo ridotto anche a Pistoia Sotterranea (4,50 euro invece di 9 euro), all’Altare Argenteo (2,00 euro invece di 2,50), al Campanile della Cattedrale (5 euro adulti; 3,50 bambini) ed agli spettacoli promossi dal Centro Culturale Il Funaro.

Chi fosse interessato a prendere parte a questa iniziativa è pregato di prenotare chiamando il Centro Guide Turismo Pistoia al 335 7116713, oppure inviando una mail a centroguide.pistoia@gmail.com

Sponsored by:

spot_img

Eventi

luglio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Festa della Musica

A Pistoia si apre giovedì 19 giugno la Festa...

Premiazione del X Premio di Poesia Giorgio Tesi

Giovedì 5 giugno alle ore 18.00 nella Sala Grande...

Al NATURART VILLAGE la presentazione di NATURART 51

Naturart, la rivista bilingue edita dal 2010 dalla Giorgio...

Dal 23 al 25 maggio Pistoia in Fiore

Pistoia si prepara ad accogliere la prima edizione di...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Festeggiamenti jacopei: pronte le iniziative del mese di luglio

La macchina organizzativa, già in moto da tempo, ha definito tutto il programma di appuntamenti del prossimo mese in preparazione al giorno più atteso...

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano farina, tagliatelle impastate a mano dai bambini: domenica 29 giugno, a Naturart Village, arriva La...

Inaugurazione Villa Zangheri a Pracchia

Mercoledì 25 giugno alle 12.30 a Pracchia, l'inaugurazione di Villa Zangheri, la dimora storica recuperata dall'istituto bolognese delle Farlottine e dall'Opera di San Domenico...