Ultime notizie:

Il giorno della cicogna, visita guidata sabato 1 giugno ore 9-11

Natura in Toscana di Enrico Zarri organizza una visita...

Ultime notizie:

Il giorno della cicogna, visita guidata sabato 1 giugno ore 9-11

Natura in Toscana di Enrico Zarri organizza una visita...

BIODIVERSITA’ ORNAMENTALE a Pistoia

L’Italia vanta la presenza 6.700 specie di piante, la...

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la...

Alla Vannucci è sempre domani

Una galleria d’arte fra nuove correnti, passione e lungimiranza.

L ’esperienza della galleria “Vannucci – arte contemporanea” prende avvio nel 1959 con la volontà di creare, in collaborazione con alcuni artisti di ambito locale ed internazionale, uno spazio espositivo e culturale nel cuore della città di Pistoia. Nel corso degli anni la galleria è stata luogo di accesi dibattiti fra artisti, esperti d’arte, collezionisti e semplici curiosi che si confrontavano sui grandi temi dell’arte con l’occasione di mostre espositive di Marino Marini, Ottone Rosai, Ardengo Soffici, Sironi, Fernando Melani, Renato Guttuso, Marc Chagall e molti altri.
Negli ultimi quindici anni si sono susseguite mostre di artisti di fama nazionale ed internazionale come Arman, Daniel Spoerri, Carla Accardi, Bruno Munari, Mario Ceroli, Giuseppe Chiari, e dei più noti artisti locali come Gianni Ruffi, Roberto Barni, Umberto Buscioni, Fabio De Poli, solo per citarne alcuni.

Galleria Vannucci

Oggi all’interno della galleria Vannucci è nata l’associazione culturale Utopias!, condotta da Lorenzo Cipriani e Massimiliano Vannucci, che si pone l’obiettivo di favorire il dialogo sui temi dell’arte contemporanea.
Utopias! realizza progetti culturali per il territorio in cui opera, secondo il principio per cui solo con l’impegno costante e una visione a lunga distanza si possa veramente incidere sulla società e cambiarne in meglio il suo carattere.
Per questo motivo i progetti della nuova programmazione sono improntati alla trasversalità e alla contaminazione delle arti: un modo per guardare all’arte da diversi punti di vista e di interrogarsi sul futuro attraverso le espressioni della cultura del nostro presente.
La prima mostra curata dall’associazione Utopias!, nel febbraio 2010, si è rivolta a quel gruppo di artisti di origine pistoiese, riuniti nel secondo dopoguerra sotto il nome di “astrattisti classici”. Furono “giovani vedette” che guardavano lontano, all’estero, soprattutto alle sperimentazioni che Mondrian e la “Gestalt” stavano in quegli anni sviluppando, creando i presupposti per una rivoluzione nel mondo delle arti.
Ogni anno Utopias! organizza una mostra-convivio, un evento straordinario nei locali della galleria dove esponenti del mondo dell’arte, dell’editoria, della politica, dell’economia e del lavoro si incontrano davanti ad una tavola, apparecchiata da un artista prescelto, per discutere temi inerenti il rapporto tra arte e società.
I risultati delle riflessioni emerse, insieme alle opere dell’artista, diventano una mostra-allestimento che invita al confronto e alla discussione.

TESTI
Lorenzo Cipriani

[vc_gallery type=”image_grid” images=”20385,20387,20389,20391,20393,20395,20397″ title=”Alla Vannucci è sempre domani”]

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Le storie come seme per il domani

Organizzato dall’associazione Il Geranio aps, è giunto alla 12ª...

I Dialoghi di Pistoia chiudono con il tutto esaurito

Si è appena conclusa, con grande apprezzamento del pubblico,...

Premiazioni del Concorso di Poesia “Lo sport è vita”

“Lo sport è vita” è stato il tema della...

Il giorno della cicogna, visita guidata sabato 1 giugno ore 9-11

Natura in Toscana di Enrico Zarri organizza una visita...
Naturart
Naturart
Pubblicazione di punta della Giorgio Tesi Group è la rivista trimestrale gratuita NATURART, edita in italiano e inglese dal 2010 con l’intento di valorizzare in Italia e all’estero le eccellenze e i tesori custoditi da Pistoia e dalla sua provincia. Naturart è media partner riconosciuto per gli eventi speciali di numerose istituzioni locali impegnate nella promozione del senso di orgoglio e di appartenenza a questo territorio.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Napoli e Pistoia unite

Avvicinatevi alla Bellezza è il titolo che la Giorgio Tesi Group ha dato ad una collana editoriale che promuove e racconta, con testi ed...

Donne forti Il disegno della scultura

L’origine è il disegno!Begliomini, fin da ragazzo, osservando il mondo che agiva nel paese delle Piastre in cui è nato, inizia a rappresentarne graficamente...

Essere natura, anche mangiando

Essere natura, stabilire un rapporto diverso con l’ambiente in cui viviamo, più da vicini di casa, da coinquilini dello stesso pianeta, che non da...