Ultime notizie:

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la...

Ultime notizie:

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la...

Tornano gli “Open Days” di GEA

Dal 10 al 12 maggio tornano gli “Open Days”...

Lorenzo Cipriani presenta il suo nuovo libro Mare Nostrum

Giovedì 16 maggio 2024 alle 17.00 nella sala Terzani...

Fumetto Manga

A Pistoia l’unico negozio on line italiano.

La passione la cultura giapponese l’ha portata a girare mezzo mondo per apprendere la tecnica del fumetto manga: ora la pistoiese Mariapia Vannucchi, in arte Wish, è uno dei massimi punti di riferimento in materia. La giovane è titolare dell’unico negozio online italiano che fornisce le attrezzature originali necessarie per esercitare questa particolarissima abilità.

– Hai viaggiato molto per realizzare il tuo sogno e oggi la tua attività, come artista e insegnante in scuole specializzate e workshop, continua a essere instancabile. Quando hai deciso che saresti diventata un’autrice di fumetti?

“Mi è sempre piaciuto disegnare, e ricordo che durante gli anni dell’università, mentre mi trovavo in Francia per lavorare alla tesi, venni a contatto con l’universo dei manga, che in Italia nessuno sembrava considerare seriamente. Alcuni amici, per festeggiare la mia laurea in giapponese, mi regalarono un kit professionale. Questo tipo di fumetto, infatti, non è realizzabile senza i pennini e i colori giusti, quasi introvabili sul suolo italiano prima della fondazione di Manga Eden. All’epoca pensavo a un dottorato, ma poi mi resi conto che ero felice solo quando disegnavo.”

– Dove ti sei formata?

“In Italia non esistevano scuole ad hoc. Ho frequentato la scuola di “comics” a Firenze, ma poi ho iniziato a progettare un viaggio in Giappone e lì, a Tokyo, ho potuto gettare le basi per quella che poi è diventata una professione. Ho viaggiato molto e studiato per anni al fine di padroneggiare questa tecnica, e ora insegno ai miei allievi a non limitarsi semplicemente a scimmiottare il Giappone, ma ad approfondire ogni aspetto delle loro storie, dalla sceneggiatura alla lingua.”

– I tuoi progetti per il futuro?

“Mi è sempre piaciuto raccontare storie, e dunque penso che continuerò a farlo e a portare avanti i progetti in corso. Come “Le ruote magiche”, manga a puntate, per cui mi sono avvalsa della collaborazione di Ileni Schofield , visibile sul sito www.leruotemagiche.it, è incentrato sul tema della disabilità vista con gli occhi di un adolescente. Al momento, poi, sto lavorando all’apertura del punto vendita Manga Eden a Pistoia, dove ci sarà spazio anche per dimostrazioni e corsi. Amo insegnare, e alcuni ex allievi sono diventati miei collaboratori nel collettivo Studio Wishes.”

Manga

Showroom Manga Eden

Via del Villone, 13 – Pistoia

www.mangaeden.eu

 

[vc_gallery type=”image_grid” images=”20515,20517,20519,20521″ title=”Fumetto manga”]

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Tornano gli “Open Days” di GEA

Dal 10 al 12 maggio tornano gli “Open Days”...

Rose e bonsai per la Festa della Mamma

Appuntamento al mercato di Campagna Amica sabato 11...

Lorenzo Cipriani presenta il suo nuovo libro Mare Nostrum

Giovedì 16 maggio 2024 alle 17.00 nella sala Terzani...

Scopri l’arte di Canova con NATURART

Sabato 18 maggio alle ore 16.30 presso l’ex Cavallerizza...
Naturart
Naturart
Pubblicazione di punta della Giorgio Tesi Group è la rivista trimestrale gratuita NATURART, edita in italiano e inglese dal 2010 con l’intento di valorizzare in Italia e all’estero le eccellenze e i tesori custoditi da Pistoia e dalla sua provincia. Naturart è media partner riconosciuto per gli eventi speciali di numerose istituzioni locali impegnate nella promozione del senso di orgoglio e di appartenenza a questo territorio.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Novecento inatteso

Palazzo Amati Cellesi, già Amati, fu fra Sette e Ottocento la più ampia e sfarzosa residenza nobiliare di Pistoia ed è infatti noto per...

Le bugie hanno le gambe tozze

A Pistoia, in Via Filippo Pacini n. 34, si trova la sede de L’Incontrario, il progetto di integrazione lavorativa e di inclusione sociale per...

La rete della vita

La manifestazione, diretta da Stefano Mancuso, organizzata dagli Editori Laterza e promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ha indagato La rete della...