Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Maura Fedi campionessa del Mondo

Il curriculum dello sport pistoiese arricchito da una grande atleta.

Ci sono discipline, come a esempio il karate, che nel mondo dello sport sono considerate di “nicchia” per 364 giorni l’anno e, poi, ti alzi una mattina e ti accorgi che hai una campionessa del mondo in casa. Pistoia e le donne della città possono essere davvero orgogliose ed esultare.

Nel mese di luglio a Siaulai, in Lituania, si sono svolte le gare di qualificazione di questa specialità d’arte marziale e la nostra atleta, karateca Maura Fedi, ha vinto l’oro, sia nel campionato del mondo individuale, sia in quello a squadre. Maura Fedi, pistoiese doc, ha regalato all’Italia due medaglie d’oro, vincendo nella categoria Wkc.

La gioia è per tutti oggi, ma la determinazione e la forza di volontà, per ottenere un doppio riconoscimento, è stata di Maura e delle atlete, che, con lei, si sono battute contro avversarie temibili, per garantire l’ascesa al podio: l’altra eccezionale pistoiese è Valentina Bruno, che l’ha affiancata nel “team event”, con la vigevanese Alice Bragante.

La portacolori pistoiese ha mostrato il suo valore con competitività ed energia. Ne è stata compensata, poiché, nella prova a squadre, le Azzurre hanno avuto la meglio sulle padrone di casa della Lituania. Il dominio dell’Italia è stato totale, anche, nella gara individuale: le ragazze hanno occupato tutto il podio. Nel suo percorso di gara, la Fedi ha sbaragliato russe, lituane e australiane, fino ai duelli agguerriti contro le bravissime compagne di squadra.

E se, intervistata, Maura ha confessato le sue molte, molte, successive, femminili, lacrime di gioia, l’accoglienza da “regina”, riservatale in palestra a Pistoia al suo rientro, non vi è dubbio, è già relegata fra i ricordi.

Melbourne 2013, dove si disputeranno mondiali ancora più impegnativi, necessita di preparazione adeguata e fatica, tanta. Giorno dopo giorno, allenamento, dopo allenamento, perché essere campionessa in carica si sa «riserva onori e oneri».

 

TESTO

Saverio Melegari

FOTO

Luca Castellani

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Presentazione del volume Luigi Mazzei tra Déco e Novecento

Appuntamento venerdì 28 marzo alle ore 16.30 presso l’Auditorium...

Climate Fiction Days: a Pistoia arriva la seconda edizione

Ritorna a Pistoia il primo evento in Italia dedicato...
Naturart
Naturart
Pubblicazione di punta della Giorgio Tesi Group è la rivista trimestrale gratuita NATURART, edita in italiano e inglese dal 2010 con l’intento di valorizzare in Italia e all’estero le eccellenze e i tesori custoditi da Pistoia e dalla sua provincia. Naturart è media partner riconosciuto per gli eventi speciali di numerose istituzioni locali impegnate nella promozione del senso di orgoglio e di appartenenza a questo territorio.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Al via l’ XI edizione di Infanzia e Città

Per l’undicesimo anno consecutivo a Pistoia si svolgerà Infanzia e Città, la rassegna che mette al centro l’infanzia portandola nei contesti cittadini attraverso molteplici...

Pininfarina alla Biblioteca San Giorgio

Negli stabilimenti pistoiesi nel corso del tempo sono stati prodotti veicoli di ogni tipo, compresi quelli militari nei periodi bellici. Alla fine degli anni...

Porrettana Express è magico!

Scorci unici sull’Appennino, boschi incontaminati abitati da animali selvatici, piccoli borghi dove riscoprire la cucina tradizionale e itinerari artistici ancora poco conosciuti, un viaggio...