Ultime notizie:

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la...

Ultime notizie:

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la...

Tornano gli “Open Days” di GEA

Dal 10 al 12 maggio tornano gli “Open Days”...

Lorenzo Cipriani presenta il suo nuovo libro Mare Nostrum

Giovedì 16 maggio 2024 alle 17.00 nella sala Terzani...

10 eventi da non perdere a Pistoia

Se stai progettando di venire in Toscana questo 2016, ricordati di mettere in lista tra le cose da fare una bella visita alla città di Pistoia.

Pistoia è stata eletta a fine gennaio dal Ministero per i beni culturali Capitale italiana della Cultura 2017.

In attesa che l’anno arrivi, ecco qui una lista dei dieci eventi clou della città a cui non mancare per iniziare a conoscerla e amarla.

1) La discesa della Befana: ogni 6 gennaio, Piazza del Duomo è il palcoscenico di una spettacolare discesa dal Campanile della Befana, la vecchina che in Italia porta caramelle ai bimbi buoni e carbone a quelli cattivi, durante la notte dell’Epifania. Sono i coraggiosi Vigili del Fuoco ad organizzare questo spettacolo ad alto tasso di adrenalina e divertimento!

2) Dialoghi sull’Uomo, giunto alla sua settima edizione, è uno dei più importanti festival sociologici antropologici a livello nazionale. Pensatori di fama mondiale come Zygmunt Bauman, Marc Augé e scrittori come Daniel Pennac vi hanno partecipato. In attesa di conoscere i relatori di quest’anno, le date da segnare in agenda sono il 26, 27 e 28 maggio.

3) Un Altro Parco in Città: Piazza della Sala, fulcro della movida pistoiese, solitamente la seconda domenica di giugno si veste di verde, dando vita ad uno spazio pic nic e relax davvero fuori dalle righe! Per conoscere quando si ripeterà l’evento quest’anno, seguiteci su dicoverpistoia.it.

befana campanile pistoia piazza duomo  altro parco citt 3

La Befana che scende dal Campanile di San Zeno e Un altro parco in città

4) Per apprezzare la vera cucina pistoiese in quattro giorni intensi, l’evento perfetto è La Toscana in Bocca, rassegna culinaria in programma alla Cattedrale dal 22 al 25 aprile. I migliori ristoranti della città si sfidano a colpi si ricette delle tradizione e alla fine sono uno ne uscirà vincitore!

5) Pistoia è verde e vivai e questo legame indissolubile si traduce nell’evento di portata internazionale Vestire il Paesaggio, a cadenza triennale. La quarta edizione era fissata per il 2016, ma è stata posticipata al 2017. Incontri per confrontarsi su idee innovative per la progettazione del paesaggio in tutto il mondo e di dar conto dei nuovi indirizzi di ricerca per la produzione di alberi e arbusti.

6) Il Pistoia Blues è tra i festival musicali più apprezzati in Italia. Artisti come Lou Reed, Lenny Karvitz, Pearl Jam hanno calcato il leggendario palco di Piazza del Duomo in oltre 30 anni! E tra gli ospiti confermati per il 2016 ci sono già gli Skunk Anansie, Damien Rice e Mika!

skunk anansie pistoia blues  toscana in bocca pistoia eventi

Gli Skunk Anansie al Pistoia Blues 2016 e una foto da La Toscana in Bocca 2015

7) L’appuntamento clou dell’estate pistoiese è il Blues, ma forse non tutti sanno che da alcuni anni la manifestazione si è ingrandita con il Pistoia Festival: appuntamento estivo di teatro, musica e danza diffuso in tutta la città, per la gioia di pistoiesi e turisti!

8) Pistoia Capitale si prepara ad accogliere (nel 2017) una manifestazione di altissimo spessore internazionale: la mostra Marino Marini. Passioni visive, in collaborazione con la Fondazione Guggenheim. L’esposizione renderà omaggio allo scultore pistoiese, uno dei più acclamati di tutto il Novecento.

9) Infanzia e città è la rassegna che fa volare i bambini con la fantasia. Quella prevista per il 2016 sarà la quarta edizione e il tema è già in scaletta: la fiaba! Per oltre due mesi, fra settembre e ottobre, scuole, teatri, biblioteche della città si uniranno per dare valore e importanza all’età più tenera.

chiesa tau pistoia 01  babbonatale2

Il cavallo di Marino Marini nella Chiesa del Tau e Piazza del Popolo a Montecatini Terme

10) Il Natale è bello su tutto il territorio, ma lo spettacolo più grande lo offre Montecatini Terme, che da inizio novembre ai primi di gennaio diventa la Città del natale! In ogni dove animazione, luminarie, boschi dei folletti e case di Babbo Natale, dove i bimbi con le loro famiglie possono respirare appieno lo spirito natalizio.

Cosa state aspettando? Pistoia è pronta ad accogliervi!

Redazione Discover Pistoia

redazione discover

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Tornano gli “Open Days” di GEA

Dal 10 al 12 maggio tornano gli “Open Days”...

Rose e bonsai per la Festa della Mamma

Appuntamento al mercato di Campagna Amica sabato 11...

Lorenzo Cipriani presenta il suo nuovo libro Mare Nostrum

Giovedì 16 maggio 2024 alle 17.00 nella sala Terzani...

Scopri l’arte di Canova con NATURART

Sabato 18 maggio alle ore 16.30 presso l’ex Cavallerizza...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Pistoia Blues Festival 2024

Si terrà tra il 4 ed il 13 luglio 2024 la 43esima edizione del Pistoia Blues Festival prevista tra Piazza Duomo, la Fortezza Santa...

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la conferenza di Marco Fagiani, dal titolo “Soddoma da Verzelli pittore”; sabato 18 maggio, i Musei...

Tornano gli “Open Days” di GEA

Dal 10 al 12 maggio tornano gli “Open Days” di GEA al parco di Via Ciliegiole 99 a Pistoia, con visite guidate, laboratori per...