Ultime notizie:

A Pistoia torna la Festa della Musica

Si parte giovedì 20 giugno, alle 21.30 nel cortile...

Ultime notizie:

A Pistoia torna la Festa della Musica

Si parte giovedì 20 giugno, alle 21.30 nel cortile...

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche...

A Monteoliveto la seconda edizione di “Alumni”

Giovedì 6 giugno alle ore 21, nella suggestiva cornice...

Mercatac

Il posto dei valori in un mondo di fatti. Anche la Fondazione Giorgio Tesi Onlus sostiene l’iniziativa.

Il C.A.L.C.I.T. (Comitato Autonomo Lotta Contro I Tumori) è un’associazione di volontariato fondata a Pistoia nel 1984. Non ha scopi di lucro e persegue il bene comune con gesti di solidarietà. Dalla sua fondazione ha ideato e promosso numerose iniziative di raccolta fondi che ha destinato a progetti di solidarietà. Ma l’impegno più coinvolgente e significativo del CALCIT è il “MERCATAC”, un evento straordinario dove il bisogno di donarsi si intreccia con quello di sognare, un evento che riesce a coinvolgere migliaia di persone, soprattutto studenti, docenti, dirigenti e genitori di tutte le scuole della città e di alcuni comuni limitrofi.

Per gli studenti, i docenti, i dirigenti ed i genitori il Mercatac non inizia in piazza del Duomo il pomeriggio di un sabato, ma molti mesi prima con un attento lavoro didattico sostenuto anche dal CALCIT.

“Insegnare la comprensione fra gli umani è la condizione e la garanzia della solidarietà intellettuale e morale dell’umanità”. Questa necessità, espressa dal sociologo Edgar Morin, è stata assunta, negli ultimi anni, come riferimento e idea generatrice dell’iniziativa del CALCIT.

E’ su questo bisogno democratico, civile, culturale che si è confrontata l’iniziativa del Mercatac nelle sue ultime edizioni. Anche la predisposizione di un “calendario per ricordare l’ultimo Mercatac” fonda le sue radici su questi valori. Pensiamo di non essere molto lontani dal vero se diciamo che questa straordinaria adesione all’iniziativa è da attribuire ad un diffuso slancio di solidarietà, di amicizia, di senso civico, di responsabilità e di altruismo presente nelle nostre scuole.

Per ricordare la bellissima edizione 2014 del Mercatac è stato realizzato un calendario stampato in 4000 copie e messo in distribuzione nelle scuole e tra i cittadini. Il calendario, sostenuto anche dalla Fondazione Giorgio Tesi Onlus, è stato presentato alla città con una festosa ed emozionante iniziativa svoltasi nella sala maggiore del palazzo comunale durante la quale sono stati donati all’ospedale cittadino i “Dispositivi per Oncologia Interventistica” propedeutici a effettuare interventi di crioablazione dei tumori.

TESTO

Elio Pacini

Fiorenzo Gori

FOTO

Filippo Basetti

[vc_gallery type=”image_grid” images=”16734,16736,16738″ title=”Mercatac”]

Sponsored by:

spot_img

Eventi

giugno, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche...

A Monteoliveto la seconda edizione di “Alumni”

Giovedì 6 giugno alle ore 21, nella suggestiva cornice...

Tornano i treni di Porrettana Express

In viaggio sui treni storici lungo la ferrovia Transappenninica,...

Napoli e Pistoia unite

Avvicinatevi alla Bellezza è il titolo che la Giorgio...
Naturart
Naturart
Pubblicazione di punta della Giorgio Tesi Group è la rivista trimestrale gratuita NATURART, edita in italiano e inglese dal 2010 con l’intento di valorizzare in Italia e all’estero le eccellenze e i tesori custoditi da Pistoia e dalla sua provincia. Naturart è media partner riconosciuto per gli eventi speciali di numerose istituzioni locali impegnate nella promozione del senso di orgoglio e di appartenenza a questo territorio.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Napoli e Pistoia unite

Avvicinatevi alla Bellezza è il titolo che la Giorgio Tesi Group ha dato ad una collana editoriale che promuove e racconta, con testi ed...

Donne forti Il disegno della scultura

L’origine è il disegno!Begliomini, fin da ragazzo, osservando il mondo che agiva nel paese delle Piastre in cui è nato, inizia a rappresentarne graficamente...

Essere natura, anche mangiando

Essere natura, stabilire un rapporto diverso con l’ambiente in cui viviamo, più da vicini di casa, da coinquilini dello stesso pianeta, che non da...