Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

NATURART 32 & Fondazione Pistoia Musei

Il Saloncino della Musica di Palazzo de’ Rossi a Pistoia, ospiterà, sabato 16 Febbraio alle ore 16.00 la presentazione del nuovo numero del trimestrale bilingue NATURART. Come di consueto anche questa volta la location scelta per questo evento è legata in maniera stretta al contenuto più importante del numero, che questa volta è rappresentato da Fondazione Pistoia Musei, il nuovo sistema museale per Pistoia promosso da Fondazione Caript, per raccontare la città dalle sue origini fino alle vicende artistiche del Novecento, con l’obiettivo di offrire alla città, ai suoi abitanti e ai visitatori, un programma di iniziative culturali e artistiche articolato e attrattivo, affinché Pistoia si affermi sempre di più come meta prediletta dal turismo culturale e possa valorizzare e promuovere il suo patrimonio.

In occasione di questo importante evento Fondazione Caript regalerà a tutti i presenti il prezioso volume “Palazzo de’ Rossi. Una storia pistoiese”, con fotografie di Amendola, edito da Gli Ori e presentato lo scorso anno dal Professor Antonio Paolucci.

L’ingresso del Teatrino Gatteschi di Pistoia, uno dei tanti tesori della nostra città a cui NATURART 32 ha dedicato un bell’articolo con testi di Lucia Gai e foto di Nicolò Begliomini.

Durante la presentazione si parlerà, anche del Teatrino Gatteschi, un delizioso teatrino Settecentesco che rappresenta un minuscolo gioiello dell’architettura tardo-barocca e della Montagna Pistoiese, con la proiezione del cortometraggio “Aspettando l’Inverno”, diretto da Marco Della Fonte, nel quale una giovane ragazza inglese in cerca di se stessa, va in vacanza in Italia e arriva a Le Piastre, un piccolo paese della Montagna Pistoiese, dove scopre persone e storie antiche di amore e di arte, profondamente legate ai sentimenti ed al passato. Un film – a cui seguirà una breve tavola rotonda sulla Montagna – dove si intrecciano sapientemente presente e passato, gente d’oggi, ancora testimoni del vivere in montagna, e quella di allora, impegnata nel faticoso e caratteristico lavoro di produzione del ghiaccio.

“Custodi della Montagna” è il titolo di uno degli articoli principali di questo numero. (Foto di Nicolò Begliomini)

Il progetto di rigenerazione urbana Pop Up a Montecatini Terme, lo Spazio Zerosei, un focus su due eccellenze pistoiesi come Fondazione Turati e la Carradori Nedo Giuseppe, così diverse tra loro ma al top dei rispettivi settori, un approfondimento sull’attività di Mariangela Della Notte, giovane fotografa pistoiese e un interessante articolo a cura del Consorzio di Bonifica del Medio Valdarno dal titolo Disegni d’acqua sono gli altri argomenti trattati.

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA scrivendo una mail all’indirizzo:  redazione@discoverpistoia.it

Sponsored by:

spot_img

Eventi

aprile, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

Natura Medica. Passato e futuro della medicina popolare

Sabato 6 aprile alle ore 17.00 nella Sala Manzini...

Paper Week 2024 al Museo della Carta di Pescia

Nel periodo dal 8 al 14 aprile 2024, si...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Carte nuziali in mostra alla San Giorgio

Alla San Giorgio una mostra sulle carte nuziali in occasione dei matrimoni nel periodo dal Seicento al Novecento Si tratta di documenti conservati nelle...

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21 aprile proseguono le iniziative di Primavera al museo, a cura dei Musei Civici di Pistoia Nell’ambito...

Al via la mostra “Donne forti”

Le Sale Affrescate del Palazzo comunale di Pistoia ospiteranno dal 19 aprile al 19 maggio Donne forti, la mostra antologica di Leonardo Begliomini, artista...