Ultime notizie:

Pistoia “Città che legge” per il triennio 2024-2026

Era nell’aria da giorni, ma adesso è ufficiale: è...

Ultime notizie:

Pistoia “Città che legge” per il triennio 2024-2026

Era nell’aria da giorni, ma adesso è ufficiale: è...

Il 14 gennaio al Bolognini “Amuninni, storia di amore e di mafia”

Progetto Società e cittadino: martedì 14 gennaio alle...

Musei Civici ingresso gratuito nel week end della befana

Sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 (Epifania) gennaio...

Ecòl presenta “Romanico Automatico” al Giardino di Cino

Sta per iniziare la seconda residenza d’artista al Giardino di Cino, lo spazio urbano compreso tra Piazzetta Sant’Atto e Vicolo Bacchettoni, che dalla scorsa estate è coinvolto in un processo di riqualificazione urbana e che, grazie alla sinergia tra l’associazione culturale Spichisi, istituzioni pubbliche e private e cittadini, sta dando nuova vita a uno degli spazi più suggestivi e particolari del centro storico pistoiese.

Dopo il primo importante intervento che ha visto protagonista lo street artist di fama internazionale Millo nel novembre scorso, adesso è la volta di Ecòl, studio di architettura e piattaforma di ricerca pratese con alle spalle già importanti lavori sia a livello nazionale che internazionale. Sono Olivia Gori, Cosimo Balestri, Emanuele Barili, che, attraverso il proprio lavoro, sviluppano strategie ed estetiche non convenzionali come risposta ai problemi e alle esigenze pratiche contemporanee.

Simone Gai con Olivia Gori, Cosimo Balestri e Emanuele Barili di Ecòl

Vincitori del Premio Architettura Toscana 2019 per la categoria Spazi pubblici, paesaggio e rigenerazione, gli Ecòl hanno accolto con entusiasmo l’invito di Spichisi a partecipare al progetto di rivitalizzazione del giardino di Cino e hanno ideato un intervento temporaneo pensato ad hoc per gli spazi del giardino e la sua speciale collocazione.

Il 17 luglio si è tenuto un incontro con la città e dal 20 luglio questo gruppo di giovani architetti, assistiti da studenti del territorio, si cimenterà con la storica pavimentazione del giardino di Cino, dandone una personalissima visione creativa, attraverso la rivisitazione di uno degli elementi architettonici più caratteristici della città: il romanico.

Claudio Galigani di Spichisi

Romanico Automatico è un intervento temporaneo che interpreta i motivi grafici e la bicromia del romanico pistoiese e gioca con il rapporto dimensionale tra superfici orizzontali e verticali, accentuando la conformazione della stanza urbana tra Piazzetta Sant’Atto e Vicolo dei Bacchettoni. Il 25 luglio è prevista l’inaugurazione dell’opera e in autunno riprenderanno i lavori per una seconda parte del progetto.

Si ringraziano: Fondazione Caript, Conad del Tirreno, Mati 1909, Giorgio Tesi Group, Discover Pistoia.

 

Foto di Lorenzo Marianeschi

Sponsored by:

spot_img

Eventi

gennaio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Musei Civici ingresso gratuito nel week end della befana

Sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 (Epifania) gennaio...

“Nuovi equilibri” Al Mac’n

Domenica 15 dicembre alle ore 17.00 al Mac,n Museo...

Visite e istantanee d’epoca al Museo Civico

Domenica 15 dicembre torna il consueto appuntamento natalizio di...

Tanti eventi per il weekend dell’Immacolata

Dalla lirica in strada ai mercatini, dallo spettacolo di...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Pistoia “Città che legge” per il triennio 2024-2026

Era nell’aria da giorni, ma adesso è ufficiale: è stato confermato il conferimento a favore di Pistoia del titolo di "Città che legge”. Con...

Il 14 gennaio al Bolognini “Amuninni, storia di amore e di mafia”

Progetto Società e cittadino: martedì 14 gennaio alle ore 10 al Teatro Bolognini lo spettacolo “Amuninni. Storia di amore e di mafia” di...

Torna la Befana in Piazza del Duomo

La befana che scende in Piazza del Duomo calandosi dal Campanile è una tradizione che ormai va avanti da 31 anni e ha come...