Buon compleanno Celina !

Oggi compie 100 anni Celina Seghi, sciatrice abetonese e leggenda dello sport italiano, conosciuta in tutto il mondo come la Signora delle Nevi.

Che la neve fosse il suo destino, Celina Seghi lo fece capire fino dalla sua nascita, il 6 marzo 1920, giorno caratterizzato da una fittissima nevicata che costrinse i suoi genitori a registrarla all’anagrafe ben due giorni dopo, l’otto marzo.

Ultima di una famiglia molto numerosa Celina è cresciuta all’Abetone insieme a Zeno Colò, un altro grandissimo della storia dello sci italiano, celebre con il soprannome di “Il falco di Oslo” e nel periodo compreso tra il primo dopoguerra e il 1954, anno del suo ritiro culminato con la vittoria, sulle sue piste abetonesi, dell’ennesimo titolo italiano di slalom, è stata una delle migliori sciatrici del mondo e tuttora detiene il record di ben 25 titoli italiani assoluti che nessun altro atleta azzurro è riuscito ad eguagliare.

Un palmares eccezionale che ha portato la FISI ad inserirla nel 2015 nella Hall of Fame.

Una vera e propria Signora delle Nevi, legatissima alle sue origini tanto che nel corso della sua vita ha quasi sempre vissuto in Toscana, tra Pistoia ed Abetone d’inverno e Forte dei Marmi nel periodo estivo.

Intelligente, spigliata e sempre elegantissima, tanto da presentarsi alle gare con bellissimi foulard e ben truccata, fino a qualche anno fa era molto facile trovarla a passeggio per le vie di Pistoia, sulle spiagge della Versilia o lungo il percorso che dalla sua casa abetonese porta alle piste dell’ovovia che tanto amava.

Buon compleanno Celina!!!

More from Discover Pistoia

Cicloturismo: Emex, il percorso per gli amanti della mountain bike

Un percorso che unisce la bellezza della montagna alla passione per la...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *