Ultime notizie:

BIODIVERSITA’ ORNAMENTALE a Pistoia

L’Italia vanta la presenza 6.700 specie di piante, la...

Ultime notizie:

BIODIVERSITA’ ORNAMENTALE a Pistoia

L’Italia vanta la presenza 6.700 specie di piante, la...

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la...

Tornano gli “Open Days” di GEA

Dal 10 al 12 maggio tornano gli “Open Days”...

Buon compleanno Celina !

Oggi compie 100 anni Celina Seghi, sciatrice abetonese e leggenda dello sport italiano, conosciuta in tutto il mondo come la Signora delle Nevi.

Che la neve fosse il suo destino, Celina Seghi lo fece capire fino dalla sua nascita, il 6 marzo 1920, giorno caratterizzato da una fittissima nevicata che costrinse i suoi genitori a registrarla all’anagrafe ben due giorni dopo, l’otto marzo.

Ultima di una famiglia molto numerosa Celina è cresciuta all’Abetone insieme a Zeno Colò, un altro grandissimo della storia dello sci italiano, celebre con il soprannome di “Il falco di Oslo” e nel periodo compreso tra il primo dopoguerra e il 1954, anno del suo ritiro culminato con la vittoria, sulle sue piste abetonesi, dell’ennesimo titolo italiano di slalom, è stata una delle migliori sciatrici del mondo e tuttora detiene il record di ben 25 titoli italiani assoluti che nessun altro atleta azzurro è riuscito ad eguagliare.

Un palmares eccezionale che ha portato la FISI ad inserirla nel 2015 nella Hall of Fame.

Una vera e propria Signora delle Nevi, legatissima alle sue origini tanto che nel corso della sua vita ha quasi sempre vissuto in Toscana, tra Pistoia ed Abetone d’inverno e Forte dei Marmi nel periodo estivo.

Intelligente, spigliata e sempre elegantissima, tanto da presentarsi alle gare con bellissimi foulard e ben truccata, fino a qualche anno fa era molto facile trovarla a passeggio per le vie di Pistoia, sulle spiagge della Versilia o lungo il percorso che dalla sua casa abetonese porta alle piste dell’ovovia che tanto amava.

Buon compleanno Celina!!!

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

L’ECONOMIA CIRCOLARE È IL NUOVO RINASCIMENTO DELLA CARTA IN TOSCANA

La Toscana custodisce un patrimonio millenario di arte, cultura...

Antonio Canova e il Neoclassicismo a Lucca

L’idea di questa mostra non è tanto l’influenza dell’arte...

Il mondo ha bisogno di Eroi

L’abbiamo trattata come fosse un bancomat rotto, incastrato, in...

BIODIVERSITA’ ORNAMENTALE a Pistoia

L’Italia vanta la presenza 6.700 specie di piante, la...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

BIODIVERSITA’ ORNAMENTALE a Pistoia

L’Italia vanta la presenza 6.700 specie di piante, la metà dei vegetali presenti nel Vecchio Continente. Di queste il 15% vive praticamente solo in...

Pistoia Blues Festival 2024

Si terrà tra il 4 ed il 13 luglio 2024 la 43esima edizione del Pistoia Blues Festival prevista tra Piazza Duomo, la Fortezza Santa...

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la conferenza di Marco Fagiani, dal titolo “Soddoma da Verzelli pittore”; sabato 18 maggio, i Musei...