Ultime notizie:

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche...

Ultime notizie:

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche...

A Monteoliveto la seconda edizione di “Alumni”

Giovedì 6 giugno alle ore 21, nella suggestiva cornice...

Il giorno della cicogna, visita guidata sabato 1 giugno ore 9-11

Natura in Toscana di Enrico Zarri organizza una visita...

I multiformi volti del benessere

Orientate da questa convinzione, sono ormai più di 30 anni che noi di Voglia di Vivere lavoriamo sull’idea di benessere come obiettivo da raggiungere, sia per ciò che riguarda il più materiale aspetto fisico, ma anche per quello più intimamente emotivo. Un lavoro che con il passare del tempo diventa sempre più complesso, perché deve rispondere alle mutevoli necessità delle persone, e delle possibilità che ciascuno ha di arrivare alla propria condizione di serenità e salute.

Tutti sappiamo bene che fra il dire e il fare ci sono in mezzo molti mari, motivo per il quale noi – al pari di ogni altra associazione di volontariato impegnata a migliorare un settore della vita comunitaria – siamo organizzate per portare salute, quindi sorrisi, verso uno stato di benessere quanto più possibile elevato.

Lo facciamo attraverso le attività che promuovono la cultura della prevenzione, e parimenti con le attività che possono dare sollievo nei momenti in cui – sia sotto un profilo fisico sia emotivo – sia messa a dura prova la serenità della persona, perché è la sua stessa vita a trovarsi messa in gioco.

Ci impegniamo quotidianamente per raggiungere questo obiettivo, coltivare la cultura del ben-essere intesa non solo come assenza di malattia (parlando quindi prevenzione con scelte di vita equilibrate) ma anche come stato mentale e sociale, della persona e della comunità in cui vive. Un concetto che prevede attenzione, ascolto, personalizzazione delle attività da proporre così che ciascuno possa trovare l’“abito” più idoneo alle proprie necessità.

Da questa idea scaturiscono le tante attività che a Voglia di Vivere possono essere svolte per dare risposta alle esigenze individuali, dalle più tradizionalmente riconosciute (agopuntura, supporto psicologico e nutrizionale, attività motorie) a quelle considerate non propriamente cliniche o assistenziali, ma che molto hanno da offrire proprio sotto questi aspetti: dal raccontarsi attraverso il gruppo di narrazione terapeutica al trovarsi insieme nel laboratorio creativo, dove si danno parole o forma ai pensieri. O, ancora, trovandosi davanti allo specchio insieme a Giada Baldini non a caso definita “ingegnere di bellezza” perché con il metodo che ha elaborato aiuta a raccogliere i pezzi andati in frantumi, e a rimetterli insieme.

La Dottoressa Giada Baldini

Lo scorso 13 ottobre, in occasione della Giornata nazionale del seno metastatico, in collaborazione con Far.Com presentammo “Mi prendo cura di me”, una pubblicazione realizzata per comprendere meglio come, insieme a Voglia di Vivere e alle sue professioniste, ogni donna abbia la possibilità di volersi più bene.

Adesso – che Giada Baldini già da 4 anni incontra con successo le pazienti pistoiesi e che i laboratori terapeutici “alternativi” stanno prendendo forma e consensi – ne abbiamo realizzato una sintesi chiamandola “Mi prendo cura di te”, un opuscoletto agile per enfatizzare quanto Voglia di Vivere, attraverso il Progetto Elisa, le volontarie e le professioniste attive in associazione, sappia precorrere i tempi e servirli ai cittadini sotto forma di servizi per assistenza e cura.

Info: www.vdvpistoia.org

 

Sponsored by:

spot_img

Eventi

giugno, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Tornano i treni di Porrettana Express

In viaggio sui treni storici lungo la ferrovia Transappenninica,...

Napoli e Pistoia unite

Avvicinatevi alla Bellezza è il titolo che la Giorgio...

Donne forti Il disegno della scultura

L’origine è il disegno!Begliomini, fin da ragazzo, osservando il...

Essere natura, anche mangiando

Essere natura, stabilire un rapporto diverso con l’ambiente in...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche quest’anno l’Ecomuseo partecipa a  Thrashed Abetone - Montagna Pistoiese,la giornata di raccolta dei piccoli rifiuti...

A Monteoliveto la seconda edizione di “Alumni”

Giovedì 6 giugno alle ore 21, nella suggestiva cornice del parco di Monteoliveto, si terrà la seconda edizione di “Alumni”, serata di intrattenimento ideata...

Tornano i treni di Porrettana Express

In viaggio sui treni storici lungo la ferrovia Transappenninica, tra natura, musei…e magia Lunedì 3 giugno alle ore 11.00, presso la Sala Convegni del Deposito...