A Porretta si gustano i sapori lenti dell’Appenino

A Porretta si gustano i sapori lenti dell'Appenino

Secondo fine settimana di ottobre all’insegna del gusto e delle tipicità.

Come ogni angolo della Toscana, l’Appennino offre sapori e piatti tradizionali amati da grandi e piccini.

DOVE SI SVOLGE LA MANIFESTAZIONE?

A Porretta Terme saranno protagonisti di una weekend lungo, quello di venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 ottobre, con la terza edizione di Porretta Slow, manifestazione nata nel 2013 ma che ha fin da subito ricontrato l’interesse del pubblico.

Il tema di questa terza edizione è la salvaguardia dei piccoli caseifici montani, con produttori che interverranno da tutto l’Appennino Tosco Emiliano.

Per tutta la durata della manifestazione i partecipanti potranno assistere a spettacoli culinari, degustare specialità toscane, prendere parte a educational e alla stupenda cena che si terrà al Castello Manservisi di Castelluccio di sabato 10.

IL PROGRAMMA

Si parte venerdì 9 ottobre. Alle 18.30 presentazione alla stampa del progetto “Orto in condotta” che coinvolge le scuole di 7 comuni e due regioni (Emilia-Romagna e Toscana) per un totale di oltre 1200 studenti. Il Progetto è portato avanti dall’Unione Alto Reno, dalla Condotta Slow Food Alto Reno e Montagna Pistoiese. A seguire, premiazione del Forno Corsini per i suoi 140 anni di attività, forno da ben cinque generazioni. Infine, alle 20.30 il PorrettaPalaSlowFood in Piazza della Libertà concerto di Andrea Mingardi e possibilità di degustare le specialità Street Food di Slow Food.

Per sabato 10, invece, nel pomeriggio ci saranno i laboratori e mercato dei produttori e delle eccellenze del territorio. La serata sarà allietata dalla cena, ora d’inizio 20.30, cena al Castello Manservisi con i cuochi dell’Alleanza di Slow Food coadiuvati dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero Montessori-Da Vinci di Porretta Terme.

Infine, domenica 11 a partire dalle 8 l’escursione organizzata dal gruppo CAI sez. Porretta Terme – Anello Porretta – Monte Piella su sentiero Marconiano e pranzo presso Le Casette del Doccione. Contemporaneamente, in città, dalle 9 alle 19, andranno avanti i laboratori e ci sarà il mercato dei produttori e delle eccellenze del territorio.

More from Discover Pistoia

Palazzo Fabroni aperto nella Giornata del contemporaneo

Sabato 10 ottobre il bellissimo edificio del centro storico sarà accessibile gratuitamente.
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *