Ultime notizie:

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la...

Ultime notizie:

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la...

Tornano gli “Open Days” di GEA

Dal 10 al 12 maggio tornano gli “Open Days”...

Lorenzo Cipriani presenta il suo nuovo libro Mare Nostrum

Giovedì 16 maggio 2024 alle 17.00 nella sala Terzani...

Al via la Festa della Musica

Torna anche quest’anno la Festa della Musica con un cartellone di eventi ancora più ampio dello scorso anno. In programma dal 16 al 21 giugno oltre 30 appuntamenti tutti a ingresso gratuito: concerti, danze popolari, musica d’autore, blues, etnica, popolare ma anche spettacoli teatrali e mostre che si svolgeranno in diciassette diversi spazi cittadini. Nata il 21 giugno 1982 su iniziativa del Ministero della Cultura francese, la Festa della Musica è diventata nel tempo un fenomeno sociale in tutta Europa. Il cartellone pistoiese è organizzato dal Comune di Pistoia.

«La nostra città ha un’importante tradizione musicale – evidenzia l’assessore alla cultura Benedetta Menichelli – basti pensare alla longevità del Pistoia Blues, ma anche a tutte le realtà musicali presenti sul territorio, un tessuto molto vitale a partire da quello dei giovani musicisti. Il cartellone dell’iniziativa va ad arricchire gli appuntamenti estivi in programma a Pistoia che animeranno l’estate. Un particolare ringraziamento è rivolto a tutti coloro che hanno reso possibile l’evento».

Le iniziative prenderanno il via venerdì 16 giugno alle 18 nel cortile della Magnolia con il Concerto nella Corte a cura della Filarmonica Borgognoni. Si prosegue alle 20, sempre venerdì 16 giugno, in piazza Mandela alle Fornaci con Le danze popolari: un ponte tra noi e gli altri. Apericena e spettacolo in piazza a cura di Annalisa Ceccarelli con la partecipazione del gruppo di ballo L’Aura di Castellina. L’iniziativa è organizzata dall’assessorato alle Politiche di Inclusione Sociale in collaborazione con Auser Territoriale Pistoia OdV, Anteas Pistoia OdV, Arciconfraternita Misericordia Pistoia, A.P.D. Pistoia, APS e Arci Comitato Provinciale Pistoia.

Il giorno dopo, sabato 17 giugno, sono previsti undici appuntamenti. Alle 10 nella Biblioteca San Giorgio si terrà il Concerto del Coro Grilli Cantanti diretto da Lucia Innocenti Caramelli. Dopodiché alle 17 al Giardino volante si terrà l’esibizione musicale dei Teatrini viaggianti con letture per bambini dai 3 agli 8 anni, a cura delle insegnanti delle Aree bambini. L’iniziativa avrà inizio al Giardino Volante per poi proseguire al Polo Culturale Puccini Gatteschi con l’esibizione finale dei Teatrini e la chiusura dell’evento. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Servizio Educazione e Istruzione. Info e prenotazioni: cultura@comune.pistoia.it.

E ancora sabato 17 giugno alle 18 nella Biblioteca San Giorgio si svolgerà USA on eight strings/Ukulele and violin. Musicisti Ukulollo e Francesco Carmignani a cura di YouLab Pistoia.
Info: www.sangiorgio.comune.pistoia.it; email: sangiorgio@comune.pistoia.it,
youlab@comune.pistoia.it. Sempre alle 18 in piazza dello Spirito Santo si terrà il concerto di Bob

Jay Trio e in piazza della Sala il concerto del Trio Mutanda. Alle 18.30 in piazza del Duomo Hip Hop on the explosion a cura di G-style school a.s.d e alle 19 al Giardino d’autore di Palazzo Fabroni La caccia. Concerto per uccelli per quattro interpreti di Walter Marchetti a cura dell’Associazione Culturale Nub di Pistoia.

Sempre sabato 17 giugno alle 21 sono previsti quattro eventi. In piazza dello Spirito Santo il Concerto Original music e percussion, show di Enzo Panichi; in piazza della Sala il concerto dei Blues & Jetta; nel cortile della Magnolia “Volare lontano lontano”… Modugno e Tenco, un incontro d’autore con Silvia Benesperi alla voce e Piero Frassi al pianoforte; all’Officina delle Opportunità (ex Mèlos) Diagnosi sogno – un viaggio onirico nei sogni e nei sentimenti più profondi, spettacolo teatrale nel quale si esibiranno i ragazzi e le ragazze dell’Officina con la collaborazione del Servizio Personale e Politiche di Inclusione Sociale. Info e prenotazioni: progettogiovanimelos@intreccicoop.it.

Anche domenica 18 giugno sono numerose le iniziative. Si parte la mattina alle 10.30 sul sagrato della chiesa di Sant’Ignazio di Loyola con il coro millevoci dell’Accademia Gherardeschi – iniziativa sostenuta dalla Fondazione Giorgio Tesi –  in “Dolci miei sospiri”. Alle 11 al Parterre di piazza San Francesco un Aperitivo musicale con Borgo band, a cura della Filarmonica Borgognoni. Alle 16 sempre al Parterre di piazza San Francesco si terrà Musica in libertà (jam session) a cura della Filarmonica Borgognoni. Alle 18 in piazza dello Spirito Santo il concerto di Le Figliole. Sempre alle 18 in piazza del Duomo si esibiranno i MaBerliner & Friends, diretti da Riccardo Cirri con la partecipazione di Coro A.N.A. “Su insieme” della sezione di Firenze, Coro di voci bianche della scuola primaria dell’Istituto comprensivo statale Anna Frank – Carrador di Pistoia, Orchestra dell’Associazione ODV “MaBerliner” di Pistoia. Ancora alle 18, ma in via Cavour, esibizione dei Pistoia Blues Clinics, progetto culturale a cura dell’associazione Tempo Futuro APS di Pistoia. Sempre domenica 18 giugno alle 18.30 al centro culturale Il Funaro Mabellini Modern Music, a cura delle classi di musica moderna (pop-rock, jazz, etnica) della scuola di musica e danza Mabellini. Alle 21 in piazza dello Spirito Santo concerto di Giacomo Gèk Ferretti Band, alle 21 in piazza del Duomo concerto di TNT & Dynamite Blues Band, alle 21 in piazza della Sala concerto di The Skiffles rock band e sempre alle 21 al Polo Culturale Puccini Gatteschi Il Blues delle origini – testi e musica dei primi bluesmen con Fabrizio Berti, un incontro con immagini, racconti e musica a cura di Circolo Culturale Blues’in. Chiude la giornata l’iniziativa delle 21.30 al Parterre di piazza San Francesco Musica con il Gruppo spontaneo a cura della Filarmonica Borgognoni.

Mercoledì 21 giugno, solstizio d’estate, alle 17 nella Galleria di via Atto Vannucci Festa della Musica in Galleria con l’esibizione degli allievi e delle allieve delle scuole di musica pistoiesi. Alle 18, invece, sotto le logge del Palazzo comunale si terrà il concerto del Coro etnico popolare AGORA’. Si prosegue alle 21 in piazza della Sala con il concerto di Fabrizio Berti Jug Band. Infine alle 21 nel giardino d’autore di Palazzo Fabroni DJ set a cura di Riccardo Giovannetti.

Ecco altre iniziative in programma

Fino al 30 giugno nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale si potranno visitare due mostre fotografiche: FRAMMENTI Vedere… In Musica di Simone Chelucci e Se Ti Tagliassero A Pezzetti di Marco Saielli, esposizione curata da Giusy Cumbo. E’ aperta da martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Venerdì 16 giugno alle 18.30 nella libreria il giardino delle parole caffè letterario Nicolas Jaar e la musica elettronica tra la fine del secolo scorso e oggi.

Fino al 30 giugno nella sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana Non solo parole: musica in Forteguerriana, una mostra di documenti conservati nei fondi Rospigliosi, Bellini, Martini e nelle altre collezioni storiche della biblioteca. Si tratta di un percorso musicale dal 1600 fino all’attività delle filarmoniche pistoiesi tra Otto e Novecento. Apertura lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13.30, martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.30. Info: www.forteguerriana.comune.pistoia.it.

Da sabato 17 giugno al 31 luglio nella Biblioteca San Giorgio (durante l’orario di apertura) sarà possibile visitare la mostra Invito all’opera. Libretti e vinili dai Fondi Annapaola Campori Mettel e Marcello Pagnini della Biblioteca San Giorgio di Pistoia. info: www.sangiorgio.comune.pistoia.it.

Ulteriori informazioni
mail: cultura@comune.pistoia.it
sito: www.cultura.comune.pistoia.it
Facebook: pistoiaeventiecultura
Instagram: comunepistoia

www.visitpistoia.eu

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Tornano gli “Open Days” di GEA

Dal 10 al 12 maggio tornano gli “Open Days”...

Rose e bonsai per la Festa della Mamma

Appuntamento al mercato di Campagna Amica sabato 11...

Lorenzo Cipriani presenta il suo nuovo libro Mare Nostrum

Giovedì 16 maggio 2024 alle 17.00 nella sala Terzani...

Scopri l’arte di Canova con NATURART

Sabato 18 maggio alle ore 16.30 presso l’ex Cavallerizza...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Pistoia Blues Festival 2024

Si terrà tra il 4 ed il 13 luglio 2024 la 43esima edizione del Pistoia Blues Festival prevista tra Piazza Duomo, la Fortezza Santa...

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la conferenza di Marco Fagiani, dal titolo “Soddoma da Verzelli pittore”; sabato 18 maggio, i Musei...

Tornano gli “Open Days” di GEA

Dal 10 al 12 maggio tornano gli “Open Days” di GEA al parco di Via Ciliegiole 99 a Pistoia, con visite guidate, laboratori per...