Ultime notizie:

Il giorno della cicogna, visita guidata sabato 1 giugno ore 9-11

Natura in Toscana di Enrico Zarri organizza una visita...

Ultime notizie:

Il giorno della cicogna, visita guidata sabato 1 giugno ore 9-11

Natura in Toscana di Enrico Zarri organizza una visita...

BIODIVERSITA’ ORNAMENTALE a Pistoia

L’Italia vanta la presenza 6.700 specie di piante, la...

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la...

Al via l’Undicesimo Premio Biennale d’incisione Città di Monsummano Terme

Sabato 16 novembre 2019 alle ore 16.30 a Villa Renatico Martini al via l’undicesima edizione del Premio internazionale Biennale d’incisione “Città di Monsummano Terme”: uno degli appuntamenti più rilevanti a livello internazionale, con una forma d’arte affascinante e suggestiva quale l’incisione, quest’anno patrocinato anche dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.

Il premio festeggia in grande i suoi venti anni di attività iniziata nel 1999. 129 gli artisti partecipanti, tutti iscritti alle Accademie di Belle Arti italiane. Selezionati dal Comitato internazionale 50 giovani artisti, tra i quali 5 segnalati e un vincitore, al quale andrà un premio di 2000 euro.

Le loro opere saranno presenti nelle sale e permetteranno al pubblico di vedere, conoscere e approfondire nuove proposte iconografiche con basi tecniche di antica provenienza: xilografia, calcografia e la più recente litografia.

Affiancate alle opere della creatività artistica giovanile, per il ventennale del Premio, saranno esposte le opere di due grandi artisti di fama internazionale: Jean Dubuffet e Mimmo Paladino. 

 

La cerimonia di premiazione e di inaugurazione della Biennale, ad ingresso gratuito, sarà sabato 16 novembre 2019, alle ore 16.30, con la partecipazione, oltre che dei giovani artisti e dei membri del Comitato Internazionale di:

Simona De Caro    Sindaco di Monsummano Terme

Elena Sinimberghi Assessore alla Cultura di Monsummano Terme

Luca Iozzelli         Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

Annamaria Petrioli Tofani      Presidente del Comitato Internazionale del Premio

Paola Cassinelli     Responsabile scientifico Mac,n

L’iniziativa sarà corredata da un catalogo per i tipi di Pacini Editore Pisa, che sarà presentato il 16 novembre stesso.

Dal 2001 a oggi si riconferma partner prioritario e qualificante la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, sempre attenta e sensibile alle proposte artistiche del Comune di Monsummano Terme. Il Mac,n, essendo un museo di rilevanza regionale, ha avuto il contributo della Regione Toscana, partner anch’essa dell’iniziativa.

Data la rilevanza del Premio, questa edizione si avvale della Giorgio Tesi Editrice di Pistoia, quale media partner.

Ricco il calendario di eventi, tutti gratuiti, come performance teatrali, visite guidate, laboratori per grandi e piccoli, oltre ad un corso di incisione per adulti.

Per tutte le info visitare anche il sito www.biennalemonsummano.it

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

A Ghali il premio Paesaggio in*canto, Sanremo 2024

La serata del 9 Febbraio 2024, nella serra di...

PISTOIA GREEN BASKET TOWN

Lunedì 22 aprile si è celebrato il “World Earth...

’60 Pop Art Italia

La Pop Art è un fenomeno prettamente metropolitano: nasce...

Sono UNICO, sono MINACCIATO e tu puoi AIUTARMI!

Le foreste del Vietnam sono così ricche di specie...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Il giorno della cicogna, visita guidata sabato 1 giugno ore 9-11

Natura in Toscana di Enrico Zarri organizza una visita guidata al nido della Cicogna bianca per osservare dal vivo, a distanza di assoluta sicurezza,...

BIODIVERSITA’ ORNAMENTALE a Pistoia

L’Italia vanta la presenza 6.700 specie di piante, la metà dei vegetali presenti nel Vecchio Continente. Di queste il 15% vive praticamente solo in...

Pistoia Blues Festival 2024

Si terrà tra il 4 ed il 13 luglio 2024 la 43esima edizione del Pistoia Blues Festival prevista tra Piazza Duomo, la Fortezza Santa...