Sabato 16 novembre 2019 alle ore 16.30 a Villa Renatico Martini al via l’undicesima edizione del Premio internazionale Biennale d’incisione “Città di Monsummano Terme”: uno degli appuntamenti più rilevanti a livello internazionale, con una forma d’arte affascinante e suggestiva quale l’incisione, quest’anno patrocinato anche dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.
Il premio festeggia in grande i suoi venti anni di attività iniziata nel 1999. 129 gli artisti partecipanti, tutti iscritti alle Accademie di Belle Arti italiane. Selezionati dal Comitato internazionale 50 giovani artisti, tra i quali 5 segnalati e un vincitore, al quale andrà un premio di 2000 euro.
Le loro opere saranno presenti nelle sale e permetteranno al pubblico di vedere, conoscere e approfondire nuove proposte iconografiche con basi tecniche di antica provenienza: xilografia, calcografia e la più recente litografia.
Affiancate alle opere della creatività artistica giovanile, per il ventennale del Premio, saranno esposte le opere di due grandi artisti di fama internazionale: Jean Dubuffet e Mimmo Paladino.
La cerimonia di premiazione e di inaugurazione della Biennale, ad ingresso gratuito, sarà sabato 16 novembre 2019, alle ore 16.30, con la partecipazione, oltre che dei giovani artisti e dei membri del Comitato Internazionale di:
Simona De Caro Sindaco di Monsummano Terme
Elena Sinimberghi Assessore alla Cultura di Monsummano Terme
Luca Iozzelli Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia
Annamaria Petrioli Tofani Presidente del Comitato Internazionale del Premio
Paola Cassinelli Responsabile scientifico Mac,n
L’iniziativa sarà corredata da un catalogo per i tipi di Pacini Editore Pisa, che sarà presentato il 16 novembre stesso.
Dal 2001 a oggi si riconferma partner prioritario e qualificante la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, sempre attenta e sensibile alle proposte artistiche del Comune di Monsummano Terme. Il Mac,n, essendo un museo di rilevanza regionale, ha avuto il contributo della Regione Toscana, partner anch’essa dell’iniziativa.
Data la rilevanza del Premio, questa edizione si avvale della Giorgio Tesi Editrice di Pistoia, quale media partner.
Ricco il calendario di eventi, tutti gratuiti, come performance teatrali, visite guidate, laboratori per grandi e piccoli, oltre ad un corso di incisione per adulti.
Per tutte le info visitare anche il sito www.biennalemonsummano.it