Alla scoperta del Cammino di San Bartolomeo

Sabato 22 e Domenica 23 Giugno sui sentieri del Cammino di San Bartolomeo è stata organizzata la “Camminata con gli autori” realizzata con il contributo di Avis Montagna Pistoiese e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, su richiesta della Proloco di Prataccio, capofila di tutte le Associazioni del territorio.

Siamo a Cutigliano e sullo sfondo si nota la facciata del Palazzo dei Capitani.

Il programma prevede, alle 8.30 del mattino di Sabato 22 la partenza, dopo la timbratura delle credenziali e la benedizione del Pellegrino, sia da Cutigliano che da Vico Pancellorum di due diversi gruppi che si ritroveranno alle 13.00 – 13.30 al Ponte di Castruccio, per poi proseguire insieme verso Piteglio dove ci sarà la Festa della musica. Nel pomeriggio, a Prataccio, tavola rotonda con diversi autori della montagna e apericena a offerta.

Il Ponte di Castruccio sul torrente Lima sul tratto di sentiero che collega Popiglio e Piteglio. Sullo sfondo le vecchie dogane.

Domenica 23 giugno partenza da Pistoia da Piazza Oplà alle ore 7.15 con navetta alla volta di Spedaletto. Arrivo ore 8.00 e colazione offerta dalla proloco del paese. Dopo la benedizione partenza del Cammino con gli autori Pagliai, Ferrari, Ciampi, Ferraguti, Piacentini e Campi alla volta di Baggio. Da segnalare la presenza straordinaria del pellegrino Francisco Sancho.

Un tratto del Cammino nei boschi della Montagna Pistoiese

L’arrivo è previsto circa alle ore 12.00 con pranzo al circolo di Baggio. Nel primo pomeriggio il Cammino riprende verso la Pieve di San Giovanni in Valdibure dove la comitiva dovrebbe arrivare tra le 15.30 e 16.00. Qui è previsto il concerto di Carlo Maver dopo il quale il viaggi oriprenderà in direzione Pistoia, con arrivo previsto a San Bartolomeo in Pantano verso le 18.00 – 18.30.

 

————————————————————————————

Chi volesse partecipare agli eventi di sabato 22 giugno e domenica 23 giugno è pregato di comunicare la propria presenza contattando nei giorni feriali gli uffici APT di Abetone Cutigliano al numero 3406281458 (Elisabetta).  Nei giorni festivi invece, chiamare il numero verde dell’Ecomuseo Montagna Pistoiese 800974102 o la Proloco di Prataccio 3382641730 (Beatrice) oppure quella di Baggio 3355645275 (Olivia).

————————————————————————————

More from Discover Pistoia

Il parco delle storie

C ’è un luogo, a Pistoia, che è conosciuto in tutto il...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *