Alla scoperta delle bellezze di Lamporecchio: tre visite guidate a giugno

Foto Elena Collina

Porciano, Papiano ed il San Baronto nelle escursioni programmate dal Comune: appuntamenti per il 16, 23 e 30 giugno.

 

La storia del Montalbano è ricca di reperti e di spunti di interesse che magari in pochi conoscono. Una zona prettamente collinare ma che può riservare sorprese e scoperte davvero notevoli. Per questo motivo il Comune di Lamporecchio e l’Ufficio turistico di San Baronto organizzano delle Passeggiate guidate fra i borghi e le colline del Montalbano. Un modo per conoscere i profumi delle erbe aromatiche, gli antichi sentieri, le tradizioni locali e gli scorci panoramici che questo territorio offre ai suoi turisti e non solo.

Sono tre gli appuntamenti nel mese di giugno, tutti di notevole interesse e che coprono il territorio nel suo complesso

Giovedì 16 giugno: Da Lamporecchio a Porciano, storia dei tabernacoli. Un percorso unico e caratteristico per conoscere la zona collinare che tende verso Vinci del Comune di Lamporecchio andando alla scoperta dei numerosi tabernacoli presenti. Partenza: ore 9. Rientro previsto: ore 12.30. Difficoltà: media (9 chilometri). Punto di ritrovo: Chiesa di Santo Stefano, via Santo Stefano Lamporecchio.

Giovedì 23 giugno: Da San Baronto a Villa di Papiano. Ripercorrendo alcuni tratti della visita precedente, si partirà dal culmine del Montalbano pistoiese (vale a dire San Baronto) per scendere verso Papiano lungo la strada che conduce a Vinci. Partenza: ore 9. Rientro previsto: ore 12. Difficoltà: media (7 chilometri). Punto di ritrovo: Piazza Fra Giraldi, San Baronto.

Giovedì 30 giugno: Storie e leggende di San Baronto e del Barco Reale. L’antica riserva di caccia dei Medici. Per questa visita si rimane in “quota” in quella che sarà la giornata sicuramente più impegnativa per la presenza di sentieri scoscesi e ripidi. Un moodo per scoprire i luoghi dove, un tempo, i Medici venivano a cacciare in collina con alcuni resti ancora esistenti dei muri del Barco Reale. Partenza: ore 9. Rientro previsto: ore 12.30. Difficoltà: media con tratti impegnativi (10 chilometri). Ritrovo: Piazza Fra Giraldi, San Baronto.

INFO UTILI

Tutte le visite si svolgono in forma gratuita, in italiano e inglese

Numero massimo di partecipanti: 30

Abbigliamento: scarpe comode da trekking, cappello, crema solare, buona scorta d’acqua

Info e Prenotazioni: Isabella +39 0573/856008, turismo@comune.lamporecchio.pt.it. Michela (guida ambientale) +39 347/8156922

Le prenotazioni si chiudono il giorno precedente della visita

redazione discover

More from Discover Pistoia

Il Mercatino di Natale a Serra Pistoiese

Il borgo medievale si riempie di bancarelle il 5 e il 6...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *