Ultime notizie:

Jonathan Calugi al lavoro al Giardino di Cino

Un nuovo progetto di Street Art va a impreziosire...

Ultime notizie:

Jonathan Calugi al lavoro al Giardino di Cino

Un nuovo progetto di Street Art va a impreziosire...

Giorgio Tesi Vivai presenta il suo primo Bilancio di Sostenibilità

Giorgio Tesi Vivai, azienda vivaistica pistoiese leader in Europa...

Il 10 NOVEMBRE a Ponte Buggianese torna MERCATINANDO

Torna a Ponte Buggianese il mercatino mensile dell'artigianato, antiquariato...

Assemblea Generale di IFLA Europe

Il 12 e 13, nella suggestiva sede di San Marcellino e Festo dell’Università Federico II, si è tenuto il convegno internazionale “Lost Landscapes”, in concomitanza dell’Assemblea Generale annuale di IFLA Europe (International Federation of Landscape Architects Regione Europea), a cui hanno partecipato i delegati di 34 paesi.
Il 14 è stato dedicato al convegno Nazionale “Paesaggio Italia” sui progetti del PNRR declinati su giardini storici, progetti strategici e speciali e rigenerazione urbana. Il convegno ha riscosso notevole interesse anche tra i giovani professionisti che hanno avuto modo di vedere realmente i lavori realizzati dei paesaggisti.
Notevole partecipazione ha suscitato anche l’iniziativa del “Fuori Congresso”, organizzato dalla sezione CBC di AIAPP in cinque piazze del centro storico di Napoli e sempre sui temi del paesaggio, con momenti di dibattito pubblico che ha visto il coinvolgimento della comunità locale.
Il focus dell’international conference “Lost Landscape” è stato incentrato sui temi legati al New Green Deal, il programma europeo che caratterizzerà questo periodo storico prevedendo interventi in cui le competenze e le specificità disciplinari degli architetti del paesaggio sono strategiche.
Tra gli ospiti internazionali intervenuti ricordiamo: Henri Bava, Agence Ter (Parigi, Francia); Merrick Denton-Thompson; OBE FLI, già presidente del Landscape Institute (Gran Bretagna); Marti Franch, EMF landscape architects (Girona, Spagna); Niek Hazendonk, delegato IFLA Europe per NVTL, membro di CoE working group e di NELA (Paesi Bassi); Eric-Jan Pleijster, Studio Lola (Rotterdam, Paesi Bassi).

Entusiasmo anche per le visite tecniche e culturali organizzate ai Giardini pensili di Palazzo Reale a Napoli, all’Orto Botanico, alla prestigiosa Villa Rosebery, ai giardini della Reggia di Caserta e la suggestiva camminata negli ulivi storici dell’isola di Capri, sapientemente recuperati dall’Associazione l’Oro di Capri.
L’assemblea IFLA Europe ha diffuso un documento conclusivo dei lavori: la 2023 IFLA Europe Resolution “Lost Landscapes”. Si tratta di uno sforzo congiunto di tutti i delegati IFLA Europe, strumento per promuovere la professione dell’architettura del paesaggio e il suo riconoscimento. Il documento sarà inviato a tutte le parti potenzialmente interessate, quali Unione europea, Consiglio d’Europa, ICOMOS, UNESCO, UN-Habitat, WWF, FAO, UNEP, IUCN, UIA e altre importanti organizzazioni affini.
L’ estratto dalla Risoluzione: “Come architetti del paesaggio, siamo intrinsecamente coinvolti nel cambiamento e siamo predisposti a considerare questo processo evolutivo come parte della nostra formazione e del nostro lavoro quotidiano. Ora più che mai è fondamentale applicare la nostra professionalità e sensibilità al processo di trasformazione, aiutando a gestire il cambiamento lavorando con la natura, essendo consapevoli dei gravi danni che possono verificarsi al patrimonio ambientale, sociale, culturale e climatico. Mentre il cambiamento e l’evoluzione comportano implicitamente una certa perdita, una trasformazione “pianificata e progettata” è necessaria per creare un nuovo equilibrio, preservando la natura, la memoria e il senso dei luoghi”

Testo di Giulia de Angelis – Vicepresidente AIAPP

Sponsored by:

spot_img

Eventi

dicembre, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

OLIOINSALA il Mercato dell’Olio Novo nel cuore della città

Domenica 17 novembre, dalle ore 12:00 alle 20:00, il...

Il 10 NOVEMBRE a Ponte Buggianese torna MERCATINANDO

Torna a Ponte Buggianese il mercatino mensile dell'artigianato, antiquariato...

Il 9 e 10 novembre Pistoia ospita la World Cup of Majorette Sport

Sabato e domenica, per l’intera giornata, al PalaCarrara le...

Un weekend d’arte alla Biblioteca San Giorgio

Venerdì 8 novembre, alle 17, nello spazio espositivo interno...
Naturart
Naturart
Pubblicazione di punta della Giorgio Tesi Group è la rivista trimestrale gratuita NATURART, edita in italiano e inglese dal 2010 con l’intento di valorizzare in Italia e all’estero le eccellenze e i tesori custoditi da Pistoia e dalla sua provincia. Naturart è media partner riconosciuto per gli eventi speciali di numerose istituzioni locali impegnate nella promozione del senso di orgoglio e di appartenenza a questo territorio.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Le comunità naturali

Anche quest’anno Lucca sarà il magnifico teatro urbano che ospiterà la terza edizione di Pianeta Terra Festival, diretto da Stefano Mancuso, ideato, progettato e...

Pistoia: lo sguardo sulla città

Il volume nasce da un’idea dello stesso Innocenti e di Giampiero Tommasi, è stato curato dall’Associazione Storia e città, che ha contribuito con il...

Visioni sul territorio

Visioni sul territorio è un progetto che nasce dalla sinergia tra Studio Marangoni, scuola di fotografia di Firenze e Giorgio Tesi Group e si...