La Befana a Serra Pistoiese arriva con un giorno di anticipo

Serra Pistoiese in Festa

La mattina del 5 gennaio nella frazione di Serra c’è la magia della Befana.

A Serra Pistoiese la festa della Befana arriva in anticipo e di giorno, ovvero la mattina del 5 gennaio piuttosto che il 6 come da tradizione. Il 5 gennaio, infatti, come ormai accade da decenni, i piccoli provenienti da tutta la provincia si ritrovano in piazza Trieste (alle ore 10) per andare insieme, casa per casa, a ritirare dolcetti, frutta e caramelle che i paesani hanno preparato per loro.

Una sorta di tradizione di Halloween tutta made in Tuscany. Da non perdere, inoltre, il presepe ispirato alla tradizione napoletana, realizzato da Paolo Brachelente in piazza Trieste. Un’occasione unica per visitare il borgo medievale di Serra Pistoiese in inverno, quando ha un fascino particolare. Passeggiando per le strade si sente l’odore della legna che arde nei camini, la pace delle viuzze, il silenzio delle grandi vallate che si aprono verso il mare riscaldate da un tiepido sole. Tutto questo rende la visita piacevolmente unica. E poi una cioccolata calda, un thé in compagnia, una passeggiata nel bosco. Piccole cose che riescono a far dimenticare il caos e la frenesia di tutti i giorni.

befana serra 1  befana serra 2

Il tutto con i bambini pronti a vivere davvero la magia dell’ultimo giorno delle festività e costantemente alla ricerca del dolcetto da riportare a casa all’interno della propria calza.

Per maggiori info: 0572 69018 oppure www.serrapistoiese.it

 

Per saperne di più:

L’articolo dedicato a Serra Pistoiese di NATURART

 

 

More from Discover Pistoia

Museo Marino Marini: dicembre tra musica, danza e arte

Tanti eventi natalizi alla Fondazione Marino Marini, in collaborazione con le associazioni...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *