Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Presentazione del volume Luigi Mazzei tra Déco e Novecento

Appuntamento venerdì 28 marzo alle ore 16.30 presso l’Auditorium del Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi a Pistoia per la presentazione del volume Luigi Mazzei tra Déco e Novecento (Metilene edizioni, 2025) di Perla Cappellini e Laura Dominici. L’incontro vedrà la partecipazione di Annamaria Iacuzzi, conservatrice per le Collezioni del Novecento per Fondazione Pistoia Musei, insieme alle autrici.
Luigi Mazzei tra Déco e Novecento riporta alla luce la figura e l’opera di un artista ancora poco conosciuto dal grande pubblico, ma dal percorso straordinariamente ricco e sfaccettato. Opere di Mazzei si trovano in alcune istituzioni culturali della città come le collezioni dei Musei Civici, di Fondazione Caript e di Intesa Sanpaolo. Fondazione Caript conserva l’archivio dell’artista proveniente dalla Galleria Valiani. Questa pubblicazione fa parte della collana Dossier Pistoia, realizzata in doppia lingua (italiano e inglese) con il contributo di Fondazione Caript.


Un artista poliedrico tra tradizione e innovazione

L’ultimo nato della collana Dossier Pistoia, a cura di MIRABILIA arte e memoria per Metilene edizioni, con testi di Perla Cappellini e Laura Dominici, è dedicato a Luigi Mazzei, artista pistoiese (1882-1968) formatosi nel solco della grande tradizione figurativa toscana, la cui produzione spaziò dalla grafica alla scenografia, dall’architettura alla decorazione ad affresco, dal restauro di dipinti all’attività di giornalista, redattore e curatore di mostre d’arte. Uno degli aspetti più interessanti è il suo impegno nel mondo della grafica pubblicitaria, che lo vide protagonista con manifesti, locandine e copertine di cataloghi dei vivai pistoiesi.
Il suo talento nel creare immagini accattivanti e fortemente comunicative lo rende una figura chiave per comprendere l’evoluzione della grafica pubblicitaria tra il Déco e il Novecento.


La collana Dossier Pistoia


La collana d’arte di alta divulgazione Dossier Pistoia è un’iniziativa editoriale sviluppata da Metilene Edizioni in collaborazione con Mirabilia arte e memoria di Pistoia che da oltre 30 anni opera nel settore dei beni culturali, con studi e progetti relativi al territorio toscano e, in particolare, a quello pistoiese. Ogni numero ha come tema un personaggio, un luogo o un evento che hanno caratterizzato l’identità culturale del territorio. Un viaggio alla scoperta di un importante patrimonio artistico e culturale, reso possibile dai contributi degli esperti e arricchito dalla bellezza delle immagini, rivolto anche ai molti turisti stranieri presenti in Toscana grazie alla versione inglese dei testi. Dopo Il primo numero dedicato al genio di Bernardo Buontalenti e alla sua presenza in città al servizio del Granduca, la seconda pubblicazione si è concentrata sulla figura di San Jacopo, patrono della città di Pistoia, in rapporto con la città di Santiago di Compostela in Spagna. Sono seguiti un numero dedicato al Liberty e un dossier incentrato sulla figura di Niccolò Puccini, filantropo e mecenate pistoiese. Questo quinto numero riscopre il pittore e illustratore Luigi Mazzei e la vita artistica dell’ambiente pistoiese tra le due guerre.


Visita guidata alle opere di Luigi Mazzei


Alla presentazione seguirà la visita guidata alle opere di Luigi Mazzei nell’atrio del palazzo Azzolini (ex sede della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia oggi Intesa Sanpaolo), per cui è obbligatoria la prenotazione con l’indicazione di nome, cognome e recapito telefonico a mirabiliapistoia@libero.it.
Luigi Mazzei tra Déco e Novecento sarà disponibile in libreria, online e nel bookshop dell’Antico Palazzo dei Vescovi.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Climate Fiction Days: a Pistoia arriva la seconda edizione

Ritorna a Pistoia il primo evento in Italia dedicato...

Le Piastre: sagra della polenta dolce rimandata a domenica 16 marzo

La Sagra della Polenta dolce che si doveva svolgere...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale a Sambuca Pistoiese e a GavinanaL’Ecomuseo della Montagna Pistoiese invita il pubblico a due appuntamenti...

Al via l’ XI edizione di Infanzia e Città

Per l’undicesimo anno consecutivo a Pistoia si svolgerà Infanzia e Città, la rassegna che mette al centro l’infanzia portandola nei contesti cittadini attraverso molteplici...

Open Week della Valdinievole 2025

Dal 18 aprile al 4 maggio aperture straordinarie dei musei, visite guidate ai luoghi della cultura, passeggiate, escursioni in bicicletta, laboratori, mostre d'arte, incontri...