Ultime notizie:

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano...

Ultime notizie:

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano...

Inaugurazione Villa Zangheri a Pracchia

Mercoledì 25 giugno alle 12.30 a Pracchia, l'inaugurazione di...

Festa della Musica

A Pistoia si apre giovedì 19 giugno la Festa...

Dialoghi sull’Uomo, il programma completo di sabato 28 maggio

Tutti gli incontri previsti per la seconda giornata del Festival.

Programma densissimo quello di sabato 28 maggio, giornata centrale delle tre previste per questa edizione dei Dialoghi sull’Uomo

Il primo appuntamento ha per protagonista Eva Cantarella, studiosa del mondo antico e docente di Diritto Romano e Greco che alle 11.00 in Piazza Duomo farà il suo intervento, dal titolo “Le Olimpiadi e i giochi dell’antichità”.

Due gli incontri che avranno inizio alle ore 12.00: “Fra etimologia e enigmistica: alla ricerca delle basi ludiche della linguistica” con Alberto Nocentini (Piazza Santo Spirito) e “Il gioco dell’ospitalità” con Davide Zoletto (Sala Maggiore, Palazzo Comunale).

Alle 15.00 il professore di Biologia evoluzionistica dell’Università di Chicago Dario Maestripieri, al Teatro Bolognini, parlerà dell‘Evoluzione del gioco nelle scimmie e negli esseri umani

In Piazza dello Spirito Santo alle 16.00 è la volta dello psichiatra e psicoterapeuta Matteo Rampin, con l’incontro dal titolo “Quando il gioco si fa duro: lo sport, la mente, la fatica”, mentre alle 17.30 il Teatro Bolognini accoglie Alessandro Piperno con “I giochi pericolosi di Vladimir Nabokov”.

Nella stessa ora, presso la Sala Maggiore del Palazzo Comunale, il professore emerito di Antropologia all’Università di Marseille Christian Bromberger parlerà de “Il calcio come “gioco profondo” e denso di significati”.

Marco Aime con “Giocare in borsa: azzardo e stregoneria a Wall Street” sarà in Piazza del Duomo alle 18.30, seguito alle 21.15 da Stefano Bartezzaghi con “Il gioco: “un’insopprimibile esigenza dell’uomo”.

Il gran finale della serata di sabato 28 dei Dialoghi sull’Uomo è affidato all’illusionista di fama internazionale Arturo Brachetti con “Il magico gioco della fantasia” alle 21.30 al Teatro Manzoni (ingresso euro 7.00).

Al Teatro Bolognini va in scena invece “La decima vittima”, film diretto da Elio Petri e con l’introduzione di Ranieri Polese (ore 22.30).

Per consultare il programma completo della manifestazione collegatevi a www.dialoghisulluomo.it

Sponsored by:

spot_img

Eventi

luglio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Festa della Musica

A Pistoia si apre giovedì 19 giugno la Festa...

Premiazione del X Premio di Poesia Giorgio Tesi

Giovedì 5 giugno alle ore 18.00 nella Sala Grande...

Al NATURART VILLAGE la presentazione di NATURART 51

Naturart, la rivista bilingue edita dal 2010 dalla Giorgio...

Dal 23 al 25 maggio Pistoia in Fiore

Pistoia si prepara ad accogliere la prima edizione di...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Festeggiamenti jacopei: pronte le iniziative del mese di luglio

La macchina organizzativa, già in moto da tempo, ha definito tutto il programma di appuntamenti del prossimo mese in preparazione al giorno più atteso...

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano farina, tagliatelle impastate a mano dai bambini: domenica 29 giugno, a Naturart Village, arriva La...

Inaugurazione Villa Zangheri a Pracchia

Mercoledì 25 giugno alle 12.30 a Pracchia, l'inaugurazione di Villa Zangheri, la dimora storica recuperata dall'istituto bolognese delle Farlottine e dall'Opera di San Domenico...