Si comincia a testare le conoscenze sul campo: Sandro e gli altri baristi imparano a classificare gli specialty coffee.
DIARIO DI VIAGGIO
5° GIORNO
UMAMI CAMP COLOMBIA
Al risveglio, l’ormai amico pavone, è l’ispirazione perfetta della giornata.
Le sue piume, i suoi colori sono espressione artistica della natura….e di arte voglio raccontare oggi.
Il viaggio ci conduce ad un beneficio di raccolta e smistamento del caffè nel quale abbiamo intuito che il cambio di passo inizia proprio dalle origini!
Qua l’arte, frutto dell’AMORE PER L’AROMA, si manifesta nel ricercare continuamente la tazza perfetta, grazie a benefici (?), come CARAVELLA COFFEE, che curano ogni minuzioso dettaglio delle fasi di identificazione, selezione ed esportazione dei caffè.
Infatti, come il nostro lavoro è fare da connessione tra il mondo agricolo ed il consumatore finale, attraverso il prezioso lavoro dei baristi, riconosco in CARAVELLA COFFEE un partner ideale con il quale fare ricerca di caffè di qualità, stando essa costantemente a contatto con il produttore.
E proprio in CARAVELLA COFFEE inizia la nostra giornata di assaggi che continuerà nel pomeriggio in aula.
Abbiamo aperto la sessione del cupping con gli SPECIALTY COFFEE per classificarli in termini qualitativi, al fine di determinare il loro valore di mercato, per poi continuare invece con tazze parzialmente/interamente difettata per allenarci a riconoscere ogni minima sfumatura.
Al termine della pratica arrivano i primi test alla cieca che valgono per l’esame …. Entusiasmante!
Scoperte di oggi:
– In Colombia si può trovare anche la rara e particolare varietà botanica “LAURINA” che ha in natura solo lo 0,6% di caffeina!
– In Colombia la frutta non finisce mai di sorprendermi… oggi è stata la volta della “GRANADILLA”!
Buon Aroma a tutti!!
Sandro Bonacchi