Domenica la 4° edizione di Un Altro Parco in Città

immagine-copertina-piazza-sala-pistoia-uapc

Domenica 5 luglio il cuore di Pistoia torna a colorarsi di verde.

Sembrano non esserci nuvole, letteralmente, sulla giornata di Domenica 5 Luglio, quando finalmente sbarcherà in Piazza della Sala e Piazzetta degli Ortaggi la manifestazione Un Altro Parco in Città, prevista inizialmente domenica 14 Giugno e rimandata a causa del maltempo.

Un Altro Parco in Città è l’iniziativa che per un’intera giornata cambia il volto del centro storico di Pistoia, trasformandolo in un grande giardino verde.

Una iniziativa che ci vede direttamente coinvolti visto che Discover Pistoia, assieme a Naturart, saranno fra i media partner dell’evento unitamente alla presenza fondamentale di Fondazione Sistema Toscana. Tutti canali che, nei giorni di attesa dell’evento, hanno iniziato a spingere e promuovere sui social l’evento per avere un pubblico ancora più numeroso.

Alberi veri e un manto erboso di 1.900 metri quadrati troveranno spazio in Piazza della Sala e in Piazzetta degli Ortaggi – luoghi simbolo della vita sociale pistoiese – dove turisti e cittadini potranno gustare un picnic all’aria aperta in pieno centro, assaporando l’atmosfera suggestiva di uno spazio verde nel cuore della città. Menù speciali e cestini con prodotti tipici del territorio da consumare direttamente sul prato saranno preparati per l’occasione dai locali che si affacciano sulle due piazze, i quali libereranno le aree occupate dai dehors per fare posto alla distesa erbosa.

Numerose le novità all’insegna del verde, della natura e della sostenibilità introdotte nella quarta edizione dell’iniziativa e tanti anche gli eventi collaterali per grandi e bambini che coinvolgeranno, oltre al Comparto Sala, anche altre zone del centro cittadino. Fra queste, l’installazione di un’area ludica in Piazza del Duomo che sarà composta da un labirinto di siepi verdi e da una fattoria didattica, attraverso la quale i più piccoli potranno approfondire la propria conoscenza degli animali.

È grazie alla proficua sinergia creata negli anni fra numerose realtà locali – il gruppo di giovani architetti di Un Altro Studio dai quali è nata l’idea dell’evento, Confcommercio Pistoia e Prato, Consorzio Turistico Città di Pistoia, Giorgio Tesi Group e le imprese locali – che Un Altro Parco in Città si ripropone come momento di grande richiamo per i turisti che vogliono scoprire Pistoia e le sue particolarità, e anche per i cittadini che scelgono di vivere in modo originale e innovativo la propria città.

Scopo dell’iniziativa è di promuovere la presenza di numerose corti verdi nascoste fra gli edifici locali, valorizzando una delle caratteristiche più affascinanti di Pistoia e dando così la possibilità ai presenti di toccare con mano la vera essenza della città. Nasce da qui la volontà di realizzare un’esperienza unica che coinvolga tutto il centro cittadino e che possa rappresentare un appuntamento annuale per i turisti italiani e stranieri.

La quarta edizione di Un Altro Parco in Città è realizzata grazie alla collaborazione di Un Altro Studio, Confcommercio, Consorzio Turistico Città di Pistoia, Giorgio Tesi Group e al contributo della Camera di Commercio di Pistoia e di altri sponsor.

More from Discover Pistoia

Feste da bongustai al Ristorante Villa Garzoni

Un buon menù con cui celebrare al meglio è la ciliegina sulla...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *