Sabato 22 giugno alle ore 16.00 a Le Piastre, visita allo studio dell’artista Leonardo Begliomini e alla Ghiacciaia della Madonnina in collaborazione con l’Ecomuseo della Montagna Pistoiese e Fondazione Pistoia Musei.
Vista guidata gratuita assolutamente da non perdere quella in programma – tra ghiaccio, arte e natura – sabato 22 giugno a Le Piastre, con ritrovo fissato per le ore 16.00 in Piazza della Chiesa. L’iniziativa, a cura dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese in collaborazione con Fondazione Pistoia Musei prevede la vista allo studio dell’artista piastrese Leonardo Begliomini, protagonista di una mostra antologica di grande successo dal titolo “Donne Forti” che è stata ospitata per un mese nelle Sale Affrescate del Palazzo Comunale di Pistoia e autore del Bugiardino d’oro e di tante altre opere, alcune delle quali presenti proprio a Le Piastre.
Subito dopo la partenza la prima tappa sarà lo studio di Begliomini, dove grazie anche alla presenza di Monica Preti e Anna Maria Iacuzzi, rispettivamente direttrice e curatrice museale di Fondazione Pistoia Musei, ci sarà un approfondimento sul lavoro dell’artista che fin da giovane, osservando il mondo che agiva nel paese delle Piastre in cui è nato, inizia a rappresentarne graficamente la figura che, per lui, emergeva sulle altre: quella femminile, la donna “montanina”, forte e sempre disposta a faticare al pari dell’uomo se non di più, dovendo anche accudire figli e casa, affinché le sue mansioni venissero messe a disposizione sia per il bene della famiglia quanto della comunità.
Da qui, accompagnati da Begliomini, si proseguirà per i giardini pubblici del paese montano, dove sono presenti altre opere dell’artista risalenti agli anni ’70, per poi dirigersi, seguendo l’itinerario del ghiaccio dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, verso la Ghiacciaia della Madonnina, al cui interno sono presenti altre opere di Begliomini. In questa occasione, verrà poi riposizionata la scultura della “Madonnina” che è stata rubata dalla sua nicchia per ben tre volte.
Una bella passeggiata tra arte e natura che oltre a rappresentare l’occasione per conoscere da vicino sia il lavoro e le opere di Leonardo Begliomini che la storia di un paese legato in maniera indissolubile alla produzione del ghiaccio, permetterà di apprezzare e di capire quale sia stato il ruolo fondamentale delle donne della montagna nel secolo scorso, specie nel durissimo periodo a cavallo tra le due grandi guerre.
SABATO 22 GIUGNO ore 16.00 – Ritrovo presso la Piazza della Chiesa di Le Piastre – Pistoia – Partecipazione gratuita
Per info: Ecomuseo della Montagna Pistoiese N. Verde 800 974102 – ecomuseopt@gmail.com – www.ecomuseopt.it – FB/IG ecomuseopt