Ultime notizie:

A Palazzo del Tau musica, beneficenza e arte “Per Marino”

Nel giardino delle Ortensie del Palazzo del Tau, un...

Ultime notizie:

A Palazzo del Tau musica, beneficenza e arte “Per Marino”

Nel giardino delle Ortensie del Palazzo del Tau, un...

Nuove casine dei libri a Fabbiana e Spedaletto

Prosegue l’installazione di piccole casine di libri nelle frazioni...

Martedì 16 luglio la vestizione di San Iacopo

Il tradizionale corteo storico partirà intorno alle 18.45...

“DONNE FORTI” – A Le Piastre tra ghiaccio, arte e natura

Donne impegnate nel secolo scorso a Le Piastre nella lavorazione del ghiaccio

Sabato 22 giugno alle ore 16.00 a Le Piastre, visita allo studio dell’artista Leonardo Begliomini e alla Ghiacciaia della Madonnina in collaborazione con l’Ecomuseo della Montagna Pistoiese e Fondazione Pistoia Musei.

Vista guidata gratuita assolutamente da non perdere quella in programma – tra ghiaccio, arte e natura – sabato 22 giugno a Le Piastre, con ritrovo fissato per le ore 16.00 in Piazza della Chiesa. L’iniziativa, a cura dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese in collaborazione con Fondazione Pistoia Musei prevede la vista allo studio dell’artista piastrese Leonardo Begliomini, protagonista di una mostra antologica di grande successo dal titolo “Donne Forti” che è stata ospitata per un mese nelle Sale Affrescate del Palazzo Comunale di Pistoia e autore del Bugiardino d’oro e di tante altre opere, alcune delle quali presenti proprio a Le Piastre.

Lo studio di Leonardo Begliomini a Le Piastre

Subito dopo la partenza la prima tappa sarà lo studio di Begliomini, dove grazie anche alla presenza di Monica Preti e Anna Maria Iacuzzi, rispettivamente direttrice e curatrice museale di Fondazione Pistoia Musei, ci sarà un approfondimento sul lavoro dell’artista che fin da giovane, osservando il mondo che agiva nel paese delle Piastre in cui è nato, inizia a rappresentarne graficamente la figura che, per lui, emergeva sulle altre: quella femminile, la donna “montanina”, forte e sempre disposta a faticare al pari dell’uomo se non di più, dovendo anche accudire figli e casa, affinché le sue mansioni venissero messe a disposizione sia per il bene della famiglia quanto della comunità.

Scultura di Leonardo Begliomini presente ai giardini Pubblici a Le Piastre

Da qui, accompagnati da Begliomini, si proseguirà per i giardini pubblici del paese montano, dove sono presenti altre opere dell’artista risalenti agli anni ’70, per poi dirigersi, seguendo l’itinerario del ghiaccio dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, verso la Ghiacciaia della Madonnina, al cui interno sono presenti altre opere di Begliomini. In questa occasione, verrà poi riposizionata la scultura della “Madonnina” che è stata rubata dalla sua nicchia per ben tre volte.

La ghiacciaia della Madonnina a Le Piastre.

Una bella passeggiata tra arte e natura che oltre a rappresentare l’occasione per conoscere da vicino sia il lavoro e le opere di Leonardo Begliomini che la storia di un paese legato in maniera indissolubile alla produzione del ghiaccio, permetterà di apprezzare e di capire quale sia stato il ruolo fondamentale delle donne della montagna nel secolo scorso, specie nel durissimo periodo a cavallo tra le due grandi guerre.

SABATO 22 GIUGNO ore 16.00 – Ritrovo presso la Piazza della Chiesa di Le Piastre – Pistoia – Partecipazione gratuita

Per info: Ecomuseo della Montagna Pistoiese N. Verde 800 974102 – ecomuseopt@gmail.com – www.ecomuseopt.it – FB/IG ecomuseopt

Sponsored by:

spot_img

Eventi

luglio, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Aperte le iscrizioni al 61^ Premio Teatrale Vallecorsi

È possibile iscriversi entro il 15 ottobre 2024 Sono aperte...

Nuove casine dei libri a Fabbiana e Spedaletto

Prosegue l’installazione di piccole casine di libri nelle frazioni...

Martedì 16 luglio la vestizione di San Iacopo

Il tradizionale corteo storico partirà intorno alle 18.45...

Una chiesa ritrovata. La vicenda della pieve dei Ss. Martino e Sisto di Medicina

Domenica 7 luglio, ore 21, in piazza San Martino...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Estate in città: le iniziative fino a giovedì 25 luglio

Proseguono gli appuntamenti del calendario di Estate in Città 2024: un cartellone di eventi e rassegne di vario genere per animare la città fino...

A Palazzo del Tau musica, beneficenza e arte “Per Marino”

Nel giardino delle Ortensie del Palazzo del Tau, un fine settimana di musica, beneficenza e arte “Per Marino” La manifestazione si apre giovedì 18 luglio,...

La natura di Orsigna negli scatti di Alexey Pivovarov

La natura di Orsigna negli scatti di Alexey Pivovarov Ricordando Tiziano Terzani: La mostra “Orsigna Montagna Maestra” sarà aperta fino al 30 agosto nelle Sale...