Ecomuseo: il sistema museale montano

Ecomuseo: il sistema museale montano

Musei, luoghi d’interesse, antichi stabiimenti raccontano la vita sulla montagna pistoiese nel passato.

L’Ecomuseo della Montagna Pistoiese è una delle grandi ricchezze di questo territorio perché unisce, sotto un unico marchio, una parte molto ampia di territorio. Si tratta di un insieme organizzato di itinerari tematici completamente all’aria aperta che portano poi alla fruizione anche di progetti didattici e museali.

Fra questi itinerari, quello più conosciuto è quello del Ghiaccio che si estende lungo la valle del Reno da Le Piastre fino a Pracchia passando per Pontepetri ed è dedicato alle ghiacciaie dove fino agli anni Quaranta si produceva il ghiaccio da rivendere in città.

ecomuseo montagna pistoiese 01  ecomuseo montagna pistoiese 04

Esistono poi altri tipi di itinerario come quello del ferro, per far conoscere e toccare con mano la sua lavorazione, quello dell’arte sacra e della religiosità popolare che trova il suo culmine con il Museo d’Arte sacra di Popiglio. Spazio poi anche alla natura, alla scoperta di flora e fauna della Montagna Pistoiese, e massima attenzione anche ai non vedenti con lo sviluppo consolidato della tecnologia walk-assistant.

Le informazioni sull’Ecomuseo, oltre che nella sede della Provincia di Pistoia in piazza San Leone, si trovano presso il Palazzo Achilli di Gavinana.

ecomuseo montagna pistoiese 03  ecomuseo montagna pistoiese 02

More from Discover Pistoia

Il giorno della cicogna 2016

Il 29 maggio e il 5 giugno una giornata dedicata all’osservazione delle...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *