Ultime notizie:

Il 22 settembre a Quarrata GRAFFITI JAM

Sarà il Parco Verde di Quarrata ad ospitare...

Ultime notizie:

Il 22 settembre a Quarrata GRAFFITI JAM

Sarà il Parco Verde di Quarrata ad ospitare...

A Montecatini Alto il festival “Oltre la Rocca”

Al via la quarta edizione del festival “Oltre la...

Torna la Sagra della Patata Fritta a Serra Pistoiese

Sabato 14 settembre 2024, da non perdere l’appuntamento con...

Festa Europea della Musica: appuntamenti a Pistoia e Montecatini Terme

A Pistoia eventi dal 17 al 30 giugno soprattutto di musica classica e da chiesa; tre giorni al massimo a Montecatini Terme con concerto finale in Piazza del Popolo.

Uno dei giorni più attesi dell’anno perché è quello in cui la luce del sole filtra più a lungo nel nostro emisfero. 21 giugno, che nel 2016 cade di martedì, ovvero Solstizio d’Estate. Un giorno che da qualche anno si è trasformato anche in una festa interamente dedicata alla musica a livello europeo.

Anche la provincia di Pistoia non farà mancare appuntamenti di grande livello per un calendario di eventi spalmato su più giorni. Nel capoluogo, per esempio, si inizierà addirittura venerdì 17 giugno per andare avanti fino a giovedì 30 giugno. Tre giorni, ma intensissimi, quelli che sono in programma a Montecatini Terme e che attireranno migliaia di persone. Vediamo cosa succederà nel dettaglio.

MONTECATINI TERME

Due giorni di “anteprima” al Mercato Coperto di Montecatini Terme per quella che viene considerata una vera e propria maratona musicale: 22 ore di concerti di ogni tipo, più di 100 artisti impegnati e poi street food, laboratori per i più piccoli, workshop e spazi dedicati all’arte.

Tutto questo succederà sabato 18 e domenica 19 giugno nel grande spazio coperto nel pieno centro della città e quindi fruibile anche in caso di pioggia. Dopo il lunedì di “riposo”, martedì 21 giugno in occasione del Solstizio l’appuntamento clou con il concerto degli Hillside in Piazza del Popolo.

Segui tutti gli aggiornamenti sulla Pagina Facebook dell’evento 

PISTOIA

Da venerdì 17 a giovedì 30 giugno, sono sette gli appuntamenti in programma fra quelli organizzati dal Comune di Pistoia. Si parte con il Concerto nella Corte della Filarmonica Borgognoni il 17 alle 21 in Sala Maggiore. Sabato 18 alle 21.30 l’Ottetto di Ottoni della Filarmonica Borgognoni sarà nella Chiesa di San’Ignazio di Lojola in piazza dello Spirito Santo. Sempre alle 21.30 il Gruppo musicale dell’acqua calda presenterà Il Canzoniere di Ilva Nesci presso Villa di Scornio. 

Domenica 19 giugno, nell’ambito del programma della Domenica Ecologica, crescono gli eventi. Presso il Parterre in Piazza San Francesco la Filarmonica Borgognoni proporrà alle 11 un aperitivo musicale, alle 16 uno spazio libero, alle 17.30 musica swing e jazz e una passeggiata musicale in centro con il Gruppo spontaneo ed alle 21.30 “musica di sera”. Sempre domenica presso la villa e il giardino di Scornio la scuola di Musica Mabellini accoglierà a partire dalle 16,30 una serie di eventi musicali, narrativi, di danza per far scoprire ritmi e melodie di ogni tempo a cura dei professori, degli allievi e degli ospiti della scuola.

La Festa della Musica prosegue giovedì 23 giugno dalle 18 fino alle 23 presso la Galleria Nazionale in via Atto Vannucci con “Giovani Musicisti crescono” con i batteristi on stage del Maestro Alessandro Loconte e a seguire musica live sul palco. Chiusura per il 30 con un nuovo concerto in Galleria nazionale dei bassisti on stage del Maestro Federico Gori seguito da un evento a cura della Cooperativa Gli Altri.
 

redazione discover

 

 

 

Sponsored by:

spot_img

Eventi

settembre, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

A Montecatini Alto il festival “Oltre la Rocca”

Al via la quarta edizione del festival “Oltre la...

Torna la Sagra della Patata Fritta a Serra Pistoiese

Sabato 14 settembre 2024, da non perdere l’appuntamento con...

Ripartono le lezioni del Centro di Formazione Musicale

Pronti, partenza via con la musica!! Sono aperte le...

Torna San Bartolomeo, la festa dei bambini

Si rinnova anno dopo anno uno tra gli eventi...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Il 22 settembre a Quarrata GRAFFITI JAM

Sarà il Parco Verde di Quarrata ad ospitare il 22 settembre prossimo, l'evento GRAFFITI JAM, un live painting di writer molto conosciuti...

Visioni sul territorio: il talk a UAPC di Studio Marangoni

Qual è il rapporto tra il territorio e i suoi abitanti, tra natura, cultura e il futuro del pianeta? Quali le narrazioni che possono...

NATURART protagonista a UAPC 2024

Torna a Pistoia “Un altro Parco in città”, l’evento unico nel suo genere che per un intero week end trasformerà in un giardino il...