Fondazione Giorgio Tesi ONLUS

Fabrizio Tesi con una delle partecipanti al concorso di poesia Giorgio Tesi Junior

E’ stato l’esempio di coloro che hanno dato vita all’azienda vivaistica  Tesi ad aver ispirato la creazione della Fondazione Giorgio Tesi ONLUS. L’insegnamento a tendere la mano al prossimo, infatti, arriva da lontano, dalla semplicità di un sorriso, di un abbraccio, di uno sguardo d’intesa dello zio Giorgio, ma anche di suo fratello Tullio e  di suo figlio Franco, i quali hanno avuto la forza di tenere unita una grande famiglia insegnando a figli e nipoti i valori fondamentali della vita: l’umiltà, l’importanza del lavoro ma soprattutto il rispetto degli altri e la solidarietà.

bambini al Vivaio Giorgio Tesi

Proprio in ricordo dei suddetti i tre nipoti di Giorgio e il figlio Claudio hanno deciso di creare un progetto concreto per dar corpo ad iniziative sociali promosse nel territorio pistoiese ma estese anche al resto dell’Italia e oltre i suoi confini.

Nei dieci anni dall’avvio della sua attività la Fondazione ha ricevuto moltissime richieste, tanto da non riuscire, a malincuore, a soddisfarle tutte. Nonostante questo, molte iniziative sono state realizzate grazie a contributi in denaro o donazioni di piante, soprattutto per restituire dignità agli ultimi e migliorare le situazioni di maggiore difficoltà. È stato dato spazio a diversi campi, in particolare alle associazioni e agli enti che si prendono cura delle persone più disagiate, dei malati, degli anziani e dei bambini.

Raggi di Speranza in Stazione

La Fondazione ha inoltre contribuito ad unire dipendenti, impiegati, collaboratori, professionisti ed amici verso uno scopo comune: aiutare i più fragili e coloro che, come afferma Papa Francesco, “spesso sono nella periferia del nostro cuore”.

L’auspicio per il futuro è di poter continuare su questa strada e se possibile, di poter fare di più trasmettendo alle generazioni future quei solidi principi in cui la Fondazione affonda le sue radici.

Testo Sara e Francesca Tesi

Foto Archivio Fondazione Giorgio Tesi Onlus

More from Discover Pistoia

Il Tibet rivelato: Ippolito Desideri in mostra a Pistoia

Da oggi fino al 10 dicembre Pistoia scopre Ippolito Desideri.
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *