Ultime notizie:

La mostra “Matite in Giallo” in Palazzo comunale

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale...

Ultime notizie:

La mostra “Matite in Giallo” in Palazzo comunale

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale...

Pistoia, a Pasqua musei aperti

A Pistoia per le festività pasquali i Musei Civici,...

Mi mostro – voci di donne dipinte al Pantheon degli Uomini Illustri

Al Pantheon degli Uomini Illustri, domenica 24 marzo alle...

Il Giardino della Mente

Coltivare creatività. 

Dopo aver ospitato, la scorsa estate, cinquanta creativi provenienti da tutto il mondo, con l’obiettivo di raccontare Pistoia al mondo attraverso le loro opere, proseguendo nel progetto “COLTIVARE CREATIVITÀ”, Giorgio Tesi Group continua nel percorso di valorizzazione culturale ed artistica della città di Pistoia e del territorio che la circonda con la realizzazione, a Pistoia, del “Giardino della Mente”, realizzato in collaborazione con l’artista pistoiese Michele Fabbricatore.

Il “Giardino della Mente” nasce prima di tutto dal perfetto connubio tra una delle più grandi aziende vivaistiche d’Europa – con fortissime radici sul proprio territorio e che da sempre ha fatto della valorizzazione territoriale a 360 gradi la propria missione – e un giovane e brillante artista pistoiese, le cui opere sono fortemente influenzate dalla grande attenzione all’ecologia intesa come difesa per l’ambiente.
Da questo incontro, peraltro scaturito per il progetto “Cosimo Degli Alberi” di cui parliamo diffusamente in un articolo a parte, nasce l’idea di legare l’immagine aziendale con opere dell’artista da posizionare all’interno di alcune aree a vivaio situate nelle vicinanze della sede centrale della Giorgio Tesi Group, a due passi da Pistoia.

Questo progetto, che come già detto è legato all’immagine dell’Azienda, avrà ’importantissimo ruolo di ambasciatore in Italia e nel Mondo del messaggio creativo e quindi di conseguenza estremamente positivo, che contraddistingue le opere di Fabbricatore.

“Sono molto soddisfatto di questa opportunità che mi è stata concessa dalla Giorgio Tesi Group – ha dichiarato Michele Fabbricatore – soprattutto perché siamo in perfetta sintonia sui valori importanti della nostra esistenza.
Per me, la mente, la nostra parte più preziosa e quindi quella che esprime i nostri valori, è come un giardino e per fare frutti deve necessariamente essere nutrita e coltivata.
Immagino la nostra mente come una bella pianta: entrambe, per vivere bene, necessitano del Sole. Il Sole illumina la mente, scalda il cuore e vivifica il corpo. Ognuno di noi deve cercare il proprio Sole identificandolo come il proprio obiettivo.
L’uomo è l’essere apice su questo pianeta e come tale ha una grande responsabilità, quella di prefigurare, con il suo operato, il futuro delle nuove generazioni.”

Dalla straordinaria capacità artistica di Fabbricatore ecco quindi nascere delle sculture decisamente particolari ed uniche, dove l’elemento vegetale è sempre protagonista assoluto e soprattutto dove la Natura, in un connubio armonioso e paritario, convive con l’uomo senza che nessuna delle due parti prevalga sull’altra.

 

Testo
Lorenzo Baldi
Foto
Lorenzo Gori

[vc_gallery type=”image_grid” images=”25830,25831,25832,25833,25834,25837″ onclick=”img_link_large” title=”Il Giardino della Mente”]

Sponsored by:

spot_img

Eventi

marzo, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Mi mostro – voci di donne dipinte al Pantheon degli Uomini Illustri

Al Pantheon degli Uomini Illustri, domenica 24 marzo alle...

La Fiera dell’Antiquariato a Pistoia domenica 24 marzo

Domenica 24 marzo si svolgerà in centro storico la...

OASY DINAMO apre al pubblico

Oasi Dynamo, la splendida riserva naturale affiliata al WWF...

“Le officine del liberty tra Pistoia e Montecatini Terme” presentato in Biblioteca

Il libro Le officine del liberty tra Pistoia e...
Naturart
Naturart
Pubblicazione di punta della Giorgio Tesi Group è la rivista trimestrale gratuita NATURART, edita in italiano e inglese dal 2010 con l’intento di valorizzare in Italia e all’estero le eccellenze e i tesori custoditi da Pistoia e dalla sua provincia. Naturart è media partner riconosciuto per gli eventi speciali di numerose istituzioni locali impegnate nella promozione del senso di orgoglio e di appartenenza a questo territorio.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Novecento inatteso

Palazzo Amati Cellesi, già Amati, fu fra Sette e Ottocento la più ampia e sfarzosa residenza nobiliare di Pistoia ed è infatti noto per...

Le bugie hanno le gambe tozze

A Pistoia, in Via Filippo Pacini n. 34, si trova la sede de L’Incontrario, il progetto di integrazione lavorativa e di inclusione sociale per...

La rete della vita

La manifestazione, diretta da Stefano Mancuso, organizzata dagli Editori Laterza e promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ha indagato La rete della...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui