Le gite in Padule del Centro RDP durante l’Open Week della Valdinievole

Tutti gli appuntamenti organizzati dal Centro RDP Padule di Fucecchio. Ogni visita è gratuita. 

Un tempo si andava in gita in Padule soprattutto per Pasquetta ma stavolta è diverso perchè, nell’ambito della prima Open Week della Valdinievole, il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio rispetta la tradizione e la rilancia con ben cinque giornate di apertura straordinaria della Riserva Naturale.

Il Centro Visite di Castelmartini, che ospita una esposizione permanente sull’area umida e mostre temporanee di fotografia e disegno naturalistico, rimarrà aperto sabato 26 marzo e 2 aprile (ore 14,30-18), a Pasqua, Pasquetta e domenica 3 aprile (ore 9-12,30 e 14,30-18).

Nel pomeriggio del giorno di Pasquetta presso il Centro Visite si terrà anche una degustazione gratuita di olio a cura di Montalbano Agricola Alimentare Toscana (frantoio cooperativo di Vinci) e di bomboloni a cura dell’Associazione Intrecci Onlus.

Da Castelmartini, anche a piedi o in bicicletta, si raggiunge facilmente la Riserva Naturale de Le Morette dove negli stessi giorni ed orari all’osservatorio faunistico ci sarà un operatore del Centro con un potente cannocchiale a disposizione dei visitatori.

Righetti padule voce del silenzio padule riccardo niccolai

L’Area Righetti ed un altro imperdibile scorcio del Padule di Fucecchio

Sempre nell’ambito dell’Open Week i Comuni di Monsummano Terme e Pieve a Nievole hanno in programma alcune visite gratuite con le Guide Ambientali del Centro alla scoperta delle ricchezze storiche e naturalistiche del territorio. Sabato 26 marzo (ore 9-12) è prevista una visita guidata nell’area Righetti, che costituisce la parte settentrionale della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, mentre sabato 2 aprile (ore 15-18) è la volta del Castello di Montevettolini.

Domenica 3 aprile (ore 15-18) si può scegliere fra due diverse escursioni in ambiente collinare: dal Museo della Città e del Territorio alla rocca di Monsummano Alto o, in alternativa, da Pieve a Nievole a Poggio alla Guardia.

Tutte le visite sono gratuite. Informazioni e prenotazioni presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio Onlus, tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it, www.paduledifucecchio.eu. Il programma completo degli eventi dell’Open Week della Valdinievole è su www.daleonardoapinocchio.it.

Enrico Zarri – Centro RDP Padule di Fucecchio

PADULE

More from Discover Pistoia

Il parco delle storie

Trasferitosi sulle colline di Santomato nel 1970, Giuliano Gori ha realizzato una collezione...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *