Gli Indiani d’America sbarcano a Pistoia

La cultura Sioux in esposizione nelle Sale Affrescate di Palazzo Comunale dal 15 aprile al 2 maggio.

Cosa ci fanno gli indiani d’America a Pistoia? E soprattutto, perché hanno scelto la nostra città per farsi conoscere in Italia? Sono domande alle quali troverete risposta visitando “Wolakota 2016 – Older than America”, una mostra etnografica sui popoli aborigeni nordamericani che dal 15 aprile al 2 maggio troverà spazio nelle Sale affrescate del Palazzo Comunale in Piazza del Duomo a Pistoia. Incontri, esposizioni e workshop per un approfondimento a 360 gradi sulla cultura di un popolo che da sempre ha destato grande fascino.

A Pistoia una mostra del genere è decisamente innovativa e la città del Micco è stata scelta anche in funzione del protocollo di amicizia firmato nel 1995 dal Comune e dalla Provincia di Pistoia con la Nazione Lakota Sioux. Le collezioni esposte nelle Sale affrescate sono di proprietà di Sergio Susani, uno dei massimi esperti della cultura dei nativi americani, e Alessandro Martire Brings Plenty, membro onorario della Nazione Lakota Sioux.

All’interno della mostra, oltre alle collezioni esposte, ci saranno anche dei cimeli di importanza mondiale come i manufatti realizzati per il film “Balla coi Lupi” e la pistola originale Remington calibro 44 attribuita a Tom Custer, fratello del Colonnello generale George Armstrong Custer, rinvenuta negli scavi del 1935 a Little Big Horn.

Parteciperanno all’evento ospiti come Chief Leonard Crow Dog Junior, uno dei capi del governo tradizionale Lakota Sioux, Cathy Smith, autrice dei costumi per “Balla coi lupi” per cui ha ricevuto anche una nomination agli Oscar, Frederick Thomas Haukaas, artista Lakota Sioux. La mostra di Pistoia servirà anche come punto base per la comunità Lakota Sioux che il 17 aprile, come già successo con la Città di Giano, firmerà un nuovo patto di amicizia con Greve in Chianti. Gli eventi saranno accompagnati da canti tradizionali con il tamburo di bisonte.

La mostra verrà inaugurata il 15 aprile e chiuderà il 2 maggio, aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle 18.

More from Discover Pistoia

Chiesa di San Desiderio

Nome opera: Chiesa di San Desiderio Indirizzo: Via Laudesi 53 – 51100...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *