Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

I Crocefissi del Ceppo in un libro di Trinci Graziano

Il 22 marzo sarà presentato il volume realizzato con il contributo della Fondazione Giorgio Tesi Onlus.

Per un inventario e una lettura iconografica dei CROCEFISSI DEL CEPPO” è il titolo di una ricognizione fra le opere d’arte conservate nell’ex complesso ospedaliero del Ceppo di Pistoia curato da Graziano Trinci.

Una presentazione che si svolgerà martedì 22 Marzo 2016 alle ore 17.30 nell’Aula Magna del Seminario Vescovile di Pistoia.

Tutti conoscono quella che è l’importanza artistica per la città di Pistoia dell’antico Ospedale del Ceppo, esportato in tutto il mondo grazie anche alle formelle della Misericordia del Fregio Robbiano. Ma c’è di più e questo “plus” viene analizzato al meglio in questo libro. Perché, nel corso dei secoli, la carità e la religione in un luogo come l’ospedale sono aspetti che non possono mancare, diversi ordini religiosi vi hanno prestato il loro servizio e già dall’Ottocento fu eretta una vera e propria Parrocchia, vale a dire Santa Maria delle Grazie.

In tutto, nel volume, vengono descritte 25 Croci in tutto il suo splendore ed analizzando il loro carattere fondante: sono destinate al culto e trasmettono in forme non verbali il messaggio delle Sacre Scritture.

“Questa appassionata e puntuale ricerca di Graziano Trinci sui Crociffisi del Ceppo mi ha colpito ed interessato – il commento del presidente della Fondazione, Fabrizio Tesi – e lo stesso Comitato di Indirizzo della Fondazione Giorgio Tesi Onlus lo ha approvato all’unanimità. La stampa di questo pregevole lavoro ha lo scopo sia di far conoscere questo straordinario patrimonio artistico e storico di Pistoia, che per raccogliere offerte da destinare alla Caritas Diocesana di Pistoia in favore dei più bisognosi”.

All’evento interverranno: Fabrizio Tesi, presidente della Fondazione Giorgio Tesi Onlus, il vescovo di Pistoia Mons. Fausto Tardelli, l’autore Trinci Graziano e il direttore della Caritas diocesana, Marcello Suppressa.

Il libro è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Giorgio Tesi Onlus e le offerte raccolte con la vendita saranno devolute alla CARITAS DIOCESANA.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Presentazione del volume Luigi Mazzei tra Déco e Novecento

Appuntamento venerdì 28 marzo alle ore 16.30 presso l’Auditorium...

Climate Fiction Days: a Pistoia arriva la seconda edizione

Ritorna a Pistoia il primo evento in Italia dedicato...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale a Sambuca Pistoiese e a GavinanaL’Ecomuseo della Montagna Pistoiese invita il pubblico a due appuntamenti...

Al via l’ XI edizione di Infanzia e Città

Per l’undicesimo anno consecutivo a Pistoia si svolgerà Infanzia e Città, la rassegna che mette al centro l’infanzia portandola nei contesti cittadini attraverso molteplici...

Open Week della Valdinievole 2025

Dal 18 aprile al 4 maggio aperture straordinarie dei musei, visite guidate ai luoghi della cultura, passeggiate, escursioni in bicicletta, laboratori, mostre d'arte, incontri...