Il 25 aprile: le celebrazioni in città

25 aprile pistoia-discoverpistoia
Festival Gaber anche a Montecatini Terme

“Libertà è partecipazione”.

Il 25 aprile è stato un momento fondamentale per la storia d’Italia, simbolo di libertà, simbolo della vittoriosa lotta di resistenza militare e politica attuata dalle forze partigiane durante la Seconda Guerra Mondiale contro l’occupazione nazista.

A Pistoia è uno dei giorni dell’anno maggiormente celebrati, in un clima di partecipazione, ricordo e libertà.
Il programma della giornata inizia in piazza della Resistenza alle 11 con la cerimonia al monumento ai caduti dove il sindaco e prefetto deporranno una corona al monumento ai caduti in piazza della Resistenza e alle 12 il concerto delle bande in piazza del Duomo.

A Bonelle si tiene la Festa dell’Anpi, con la 43° Maratonina del Partigiano che partirà alle 9. Alle 13 pranzo sociale e alle 16 Tradizionale Biciclettata a Montechiaro al Cippo di Silvano Fedi per commemorare la memoria del partigiano pistoiese.

Spostandoci in Porta al Borgo dalle 13 si terrà al circolo Arci Ho-Chi Minh la festa “Libertà è partecipazione” con l’immancabile pranzo in strada e dalle 15 il concerto gratuito dei gruppi Underground Family Orkestra, Glam Your Sex, Nonsolotatuta, Gianmaria Simon, Rocco Tarisci & il Jet Set, Hochi All Stars DJS.
Insieme al pranzo e al concerto, gli eventi collaterali: le mostre fotografiche sui valori della Resistenza e della Liberazione (“Il mondo che resiste”, “La cultura in circolo”, “Take refuge”, “Rojava in lotta”).

Le iniziative sono state organizzate con la collaborazione di Polisportiva Bonelle, Casa del Popolo di Bonelle, circolo Arci Bugiani Pistoia, Club “La Viaccia” Bonelle, Croce Verde sez. Bonelle, Croce verde Pistoia, SPI CGIL Pistoia, Fondazione Valore Lavoro onlus Pistoia, sez. Soci Coop Pistoia e Cia Pistoia, Anpi, Istituto storico della Resistenza, Circolo Ho Chi Minh, Arci Pistoia, associazione Libera, L’Acqua Cheta ed Emergency.

Tags from the story
, , ,
More from Discover Pistoia

Museo Civico e palazzo Fabroni, nuovi appuntamenti nelle due gallerie

Giovedì 25 e sabato 27 giugno i musei comunali proporranno una visita...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *