Ultime notizie:

A Saturnana presentazione del libro di Mariano Dolfi

Riprendono anche per il 2025 le iniziative culturali dell’associazione...

Ultime notizie:

A Saturnana presentazione del libro di Mariano Dolfi

Riprendono anche per il 2025 le iniziative culturali dell’associazione...

Al via “Le parole di Hurbinek 2025”

Domenica 19 gennaio, alle ore 17.00, al Funaro è...

Pistoia “Città che legge” per il triennio 2024-2026

Era nell’aria da giorni, ma adesso è ufficiale: è...

Il 25 aprile: le celebrazioni in città

“Libertà è partecipazione”.

Il 25 aprile è stato un momento fondamentale per la storia d’Italia, simbolo di libertà, simbolo della vittoriosa lotta di resistenza militare e politica attuata dalle forze partigiane durante la Seconda Guerra Mondiale contro l’occupazione nazista.

A Pistoia è uno dei giorni dell’anno maggiormente celebrati, in un clima di partecipazione, ricordo e libertà.
Il programma della giornata inizia in piazza della Resistenza alle 11 con la cerimonia al monumento ai caduti dove il sindaco e prefetto deporranno una corona al monumento ai caduti in piazza della Resistenza e alle 12 il concerto delle bande in piazza del Duomo.

A Bonelle si tiene la Festa dell’Anpi, con la 43° Maratonina del Partigiano che partirà alle 9. Alle 13 pranzo sociale e alle 16 Tradizionale Biciclettata a Montechiaro al Cippo di Silvano Fedi per commemorare la memoria del partigiano pistoiese.

Spostandoci in Porta al Borgo dalle 13 si terrà al circolo Arci Ho-Chi Minh la festa “Libertà è partecipazione” con l’immancabile pranzo in strada e dalle 15 il concerto gratuito dei gruppi Underground Family Orkestra, Glam Your Sex, Nonsolotatuta, Gianmaria Simon, Rocco Tarisci & il Jet Set, Hochi All Stars DJS.
Insieme al pranzo e al concerto, gli eventi collaterali: le mostre fotografiche sui valori della Resistenza e della Liberazione (“Il mondo che resiste”, “La cultura in circolo”, “Take refuge”, “Rojava in lotta”).

Le iniziative sono state organizzate con la collaborazione di Polisportiva Bonelle, Casa del Popolo di Bonelle, circolo Arci Bugiani Pistoia, Club “La Viaccia” Bonelle, Croce Verde sez. Bonelle, Croce verde Pistoia, SPI CGIL Pistoia, Fondazione Valore Lavoro onlus Pistoia, sez. Soci Coop Pistoia e Cia Pistoia, Anpi, Istituto storico della Resistenza, Circolo Ho Chi Minh, Arci Pistoia, associazione Libera, L’Acqua Cheta ed Emergency.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

gennaio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Pistoia “Città che legge” per il triennio 2024-2026

Era nell’aria da giorni, ma adesso è ufficiale: è...

Il 14 gennaio al Bolognini “Amuninni, storia di amore e di mafia”

Progetto Società e cittadino: martedì 14 gennaio alle...

Torna la Befana in Piazza del Duomo

La befana che scende in Piazza del Duomo calandosi...

Musei Civici ingresso gratuito nel week end della befana

Sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 (Epifania) gennaio...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

A Saturnana presentazione del libro di Mariano Dolfi

Riprendono anche per il 2025 le iniziative culturali dell’associazione “Per il Laboratorio di Saturnana”, impegnata nella didattica rivolta ai bambini di scuole materne ed...

NATURART fa 50

Cinquanta, per Giorgio Tesi Group, è un numero decisamente importante: nel 2023 sono stati festeggiati i primi 50 anni di attività e sabato 18...

Al via “Le parole di Hurbinek 2025”

Domenica 19 gennaio, alle ore 17.00, al Funaro è in programma l’anteprima in musica e parole de Le parole di Hurbinek 2025: “Un racconto...