Ultime notizie:

A Saturnana presentazione del libro di Mariano Dolfi

Riprendono anche per il 2025 le iniziative culturali dell’associazione...

Ultime notizie:

A Saturnana presentazione del libro di Mariano Dolfi

Riprendono anche per il 2025 le iniziative culturali dell’associazione...

Al via “Le parole di Hurbinek 2025”

Domenica 19 gennaio, alle ore 17.00, al Funaro è...

Pistoia “Città che legge” per il triennio 2024-2026

Era nell’aria da giorni, ma adesso è ufficiale: è...

Il Pulpito di Giovanni Pisano in Sant’Andrea a Pistoia restaurato grazie a Friends of Florence

 

Uno dei capolavori artistici presenti a Pistoia, il pulpito di Giovanni Pisano nella chiesa di Sant’Andrea, sarà studiato e restaurato grazie al progetto predisposto dalla Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato, che è stato accolto e condiviso da Friend of Florence, una Fondazione non-profit internazionale nata nel 1998 negli Stati Uniti e costituita da persone di tutto il mondo che si dedicano a preservare e a valorizzare l’integrità culturale e storica delle arti a Firenze e in Toscana.

Siamo felici di partecipare a questo importante progettoha affermato la Presidente Simonetta Brandolini d’Addaperché il Pulpito di Giovanni Pisano è stato uno dei primi grandi passi nella scultura verso il Rinascimento ed è stato apprezzato e studiato per secoli dai grandi artisti come modello di ispirazione stilistica. Lo studio ed il restauro saranno importantissimi per conservare questo capolavoro e soprattutto per consentire alle generazioni future di poterlo studiare, vedere e fruire”.

Con la Diocesi e la Parrocchia di Sant’Andrea è stato sottoscritto un protocollo di intesa con il quale Friend of Florence finanzia il progetto con 230.000 Euro e nei giorni scorsi è stato siglato un contratto di ricerca tra Soprintendenza, Fondazione e Dipartimenti di Scienze della terra e di Ingegneria civile e Ambientale dell’Università di Firenze, per la realizzazione delle attività di studio, indagine e analisi strutturale.

Le operazioni di studio e monitoraggio del pulpitoha spiegato il Soprintendente Dott. Andrea Pessinasono assolutamente indispensabili per conoscere il reale stato di salute di questo capolavoro assoluto dell’arte di tutti i tempi e finalmente le indagini iniziate tra il 2007 e il 2008 dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze potranno essere completate grazie alla collaborazione dell’Università degli Studi di Firenze concludendosi con un intervento di restauro. Per tutto questo ringrazio davvero di cuore, per la sua sensibilità e generosità, la Fondazione Friend of Florence”

Un monumento così importante ha bisogno di continua attenzione e salvaguardia – ha dichiarato S.E. Mons. Fausto Tardelli, Vescovo di Pistoiae sono davvero felice che un’importante realtà come Friend of Florence se ne sia interessata e abbia, con grande sensibilità, deciso di impegnarsi in modo davvero considerevole al suo restauro e per questo ringrazio di cuore la Presidente Simonetta Brandolini d’Adda per questo interessamento così concreto che arricchisce la nostra città e rende maggiormente godibile a tutti questo capolavoro artistico”

Sponsored by:

spot_img

Eventi

gennaio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Pistoia “Città che legge” per il triennio 2024-2026

Era nell’aria da giorni, ma adesso è ufficiale: è...

Il 14 gennaio al Bolognini “Amuninni, storia di amore e di mafia”

Progetto Società e cittadino: martedì 14 gennaio alle...

Torna la Befana in Piazza del Duomo

La befana che scende in Piazza del Duomo calandosi...

Musei Civici ingresso gratuito nel week end della befana

Sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 (Epifania) gennaio...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

A Saturnana presentazione del libro di Mariano Dolfi

Riprendono anche per il 2025 le iniziative culturali dell’associazione “Per il Laboratorio di Saturnana”, impegnata nella didattica rivolta ai bambini di scuole materne ed...

NATURART fa 50

Cinquanta, per Giorgio Tesi Group, è un numero decisamente importante: nel 2023 sono stati festeggiati i primi 50 anni di attività e sabato 18...

Al via “Le parole di Hurbinek 2025”

Domenica 19 gennaio, alle ore 17.00, al Funaro è in programma l’anteprima in musica e parole de Le parole di Hurbinek 2025: “Un racconto...