Ultime notizie:

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Ultime notizie:

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Presentazione del volume Luigi Mazzei tra Déco e Novecento

Appuntamento venerdì 28 marzo alle ore 16.30 presso l’Auditorium...

Le Piastre: sagra della polenta dolce rimandata a domenica 16 marzo

La Sagra della Polenta dolce che si doveva svolgere...

Impegno e passione sincera

Istituita nel 2010 per volere della famiglia Tesi, decine i progetti realizzati

Ama il prossimo tuo come te stesso. Con questo spirito la Fondazione Giorgio Tesi Onlus opera da 6 anni in aiuto ai più deboli. E’ un impegno quotidiano e una passione sincera quella che anima questa piccola fondazione, senza dipendenti e senza spese, voluta dalla famiglia Tesi per aiutare le persone più bisognose e in situazione di disagio. In questi sei anni la Fondazione Giorgio Tesi Onlus si è fatta conoscere, ha realizzato decine di progetti proposti da istituzioni, associazioni e cittadini, quasi tutti a favore della comunità pistoiese ed è diventata uno dei soggetti di promozione sociale più riconosciuti ed apprezzati del territorio.

I motivi di questa crescita del ruolo della Fondazione sono tanti ma il più importante è stato senz’altro il carattere di solidarietà concreta espresso dalle opere e dai progetti realizzati. Dalla donazione di un furgone per la somministrazione di pasti caldi all’associazione Raggi di Speranza in Stazione che si occupa dei senzatetto all’acquisto di arredi per le scuole e gli asili, dalla donazione di piante per parchi o giardini alle borse di studio per studenti, dai contributi alle associazioni che si occupano dei più deboli alla pubblicazione di volumi per la promozione della cultura. In generale, in un periodo caratterizzato della crisi economica e dall’allentamento delle reti di coesione sociale, la Fondazione ha cercato di rispondere, con i mezzi a disposizione, all’aumento delle situazioni di disagio e di solitudine.

fondazione 2 fondazione 3

La Fondazione è stata istituita nel 2010 in occasione del decimo anniversario della morte del fondatore dell’azienda, Giorgio Tesi, avvenuta il 26 Gennaio 2000 e vuole ricordare anche il figlio Franco ed il fratello Tullio prematuramente scomparsi. Lo scorso 26 maggio, nel 90esimo anniversario della nascita di Giorgio Tesi, è stata organizzata una serata di presentazione del volume di raccolta di tutti i progetti e le iniziative svolte dalla Fondazione nell’’ultimo triennio.

In una sala conferenze particolarmente gremita erano presenti i massimi rappresentanti delle istituzioni locali e dell’azienda vivaistica pistoiese. Hanno partecipato, come relatori, il presidente della Fondazione, Fabrizio Tesi, il direttore del Comitato Direttivo, Carlo Vezzosi, il Vescovo di Pistoia, Mons. Fausto Tardelli, e l’Assessore Comunale alle Politiche Sociali, Tina Nuti ed il direttore generale della Giorgio Tesi Group, Marco Cappellini.
Accanto a loro, hanno poi preso la parola anche altre autorità istituzionali e politiche presenti quali il Prefetto Angelo Ciuni, l’onorevole Caterina Bini, i consiglieri regionali Massimo Baldi e Marco Niccolai, oltre al presidente della Camera di Commercio di Pistoia e Prato, Stefano Morandi, e l’assessore al turismo del Comune di Montecatini Terme, Alessandra De Paola.

 

Sponsored by:

spot_img

Eventi

marzo, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Le Piastre: sagra della polenta dolce rimandata a domenica 16 marzo

La Sagra della Polenta dolce che si doveva svolgere...

Illuminazione architettonica per il Palazzo Pretorio

Il cortile del Palazzo Pretorio di Pistoia , uno...

NATURART a Palazzo Blu alla scoperta del Maestro Hokusai

PALAZZO BLU a Pisa, ha ospitato sabato 15 febbraio...

In ricordo di Giovanni Palatucci

Mercoledì 12 febbraio 2025 alle ore 11.00 presso la...
Naturart
Naturart
Pubblicazione di punta della Giorgio Tesi Group è la rivista trimestrale gratuita NATURART, edita in italiano e inglese dal 2010 con l’intento di valorizzare in Italia e all’estero le eccellenze e i tesori custoditi da Pistoia e dalla sua provincia. Naturart è media partner riconosciuto per gli eventi speciali di numerose istituzioni locali impegnate nella promozione del senso di orgoglio e di appartenenza a questo territorio.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Pininfarina alla Biblioteca San Giorgio

Negli stabilimenti pistoiesi nel corso del tempo sono stati prodotti veicoli di ogni tipo, compresi quelli militari nei periodi bellici. Alla fine degli anni...

Porrettana Express è magico!

Scorci unici sull’Appennino, boschi incontaminati abitati da animali selvatici, piccoli borghi dove riscoprire la cucina tradizionale e itinerari artistici ancora poco conosciuti, un viaggio...

Un sogno che 160 anni fa unì l’Italia

Il 2 novembre 1864 veniva inaugurata la linea ferroviaria Pistoia-Bologna che divenne subito nota come “Porrettana” poiché quella cittadina con la sua stazione costituiva...