Ultime notizie:

Il 22 settembre a Quarrata GRAFFITI JAM

Sarà il Parco Verde di Quarrata ad ospitare...

Ultime notizie:

Il 22 settembre a Quarrata GRAFFITI JAM

Sarà il Parco Verde di Quarrata ad ospitare...

A Montecatini Alto il festival “Oltre la Rocca”

Al via la quarta edizione del festival “Oltre la...

Torna la Sagra della Patata Fritta a Serra Pistoiese

Sabato 14 settembre 2024, da non perdere l’appuntamento con...

Itinerario della flora e della fauna

Scorci paesaggistici da favola e un ricco patrimonio faunistico: anche questa è Pistoia.

Pistoia e la sua provincia hanno tanto da offrire in termini naturalistici: sentieri nei boschi, riserve protette, il famosissimo Giardino zoologico, l’orto botanico all’Abetone.

Da sud a nord, ecco una selezione di 4 punti d’interesse per conoscere cosa hanno da offrire le diverse zone del nostro territorio.

A. Sentieri geologici di Monsummano

Dove si trovano: La partenza è situata a ridosso dello stabilimento termale Grotta Giusti,  in Via della Grotta Giusti (Monsummano terme)

Info: www.comune.monsummano-terme.pt.it

Orari di apertura: Essendo itinerari nella natura, essi sono sempre percorribili in autonomia

Descrizione: Per gli amanti della natura, una passeggiata sulle pendici del colle di Monsummano Alto costituisce un’occasione da non perdere. Molti sono gli itinerari possibili attraverso le antiche strade vicinali o seguendo il Sentiero Geologico del Colle di Monsummano. Il sentiero permette di apprezzare gli aspetti geologici del colle e di avere un campionario piuttosto completo delle formazioni rocciose toscane. Al percorso sono inoltre associate peculiari caratteristiche vegetazionali e floristiche, come la presenza di numerose orchidee spontanee delle quali sono state segnalate fino a 24 specie diverse.

monsummano alto 1  monsummano alto 7

 

B. Padule di Fucecchio

Dove si trova: Via Castelmartini 125 – Larciano (PT)

Info: www.zoneumidetoscane.it

Distanza dalla tappa A: 6,1 km – 10 min

Orari di apertura: Il padule organizza visite guidate su prenotazione di scolaresche o gruppi, ma è disponibile anche un calendario di aperture per tutti. È sempre consigliabile contattare il Centro di documentazione allo 0573 84540 oppure scaricare il calendario dal sito ufficiale prima di programmare una visita. 

Descrizione: Il Padule di Fucecchio, nonostante le sue dimensioni si siano ridotte rispetto al passato, resta l’area umida interna più vasta d’Italia. Con i suoi 18.000 metri quadrati di estensione, si colloca perlopiù tra i comuni di Fucecchio, nella provincia di Firenze, Ponte Buggianese e Larciano, nella provincia d Pistoia.
Il suo patrimonio florofaunistico è eccezionale e accoglie ogni anno migliaia di scolaresche e appassionati di natura. 

padule 5  padule 1

 

C. Giardino zoologico di Pistoia

Dove si trova: Via Pieve a Celle 160 A – Pistoia

Info: www.zoodipistoia.it

Distanza dalla tappa B: 27,3 km – 27 min

Orari di apertura: tutti i giorni dell’anno dalle 9,30 alle 18,00, Sabato e domenica dalle 9,30 alle 19,00 (l’ingresso chiude un’ora prima). Il parco è sempre aperto, anche a Pasqua e il lunedì di Pasquetta.

Descrizione: Il Giardino Zoologico di Pistoia, nato nel lontano 1970, è uno dei più grandi e conosciuti in Italia.
Al suo interno si conservano ben quattrocento specie animali. Tutti gli “abitanti” dello Zoo non sono nati in natura, ma in cattività, a Pistoia o in altre strutture zoologiche.
Il Giardino è fortemente impegnato in attività di conservazione e salvaguardia dall’estinzione di specie a rischio, come il lemure catta, l’orso marsicano, il grifone, il gibbone dalle guance rosa, solo per citarne alcuni.

zoo n1 3  zoo n1 9  

 

D. Orto botanico forestale dell’Abetone

Dove si trova: Via Brennero 49  Loc. Fontana Vaccaia (Abetone)

Info: www.ecomuseopt.it 

Distanza dalla tappa C: 49,1 km – 1 h e 4 min

Orari di apertura: Da Giugno a Settembre, lunedì – sabato: 9.30 –12.30 / 15.00 – 18.30; domenica orario continuato: 9.30 – 18.30, con chiusura in caso di maltempo. Tutti i giorni sono prenotabili visite guidate.

Descrizione: L’Orto Botanico dell’Abetone fa parte dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, all’interno dell’itinerario naturalistico. Oggi la struttura possiede capanne per le guide, la roccaglia calcarea e quella silicea, l’area umida e il laghetto. Le specie ospitate sono più di 200, offrendo una varietà di osservazione incredibile.

ORTO BOTANICO  montagna ecomuseo 1

 

Sponsored by:

spot_img

Eventi

settembre, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

A Montecatini Alto il festival “Oltre la Rocca”

Al via la quarta edizione del festival “Oltre la...

Torna la Sagra della Patata Fritta a Serra Pistoiese

Sabato 14 settembre 2024, da non perdere l’appuntamento con...

Ripartono le lezioni del Centro di Formazione Musicale

Pronti, partenza via con la musica!! Sono aperte le...

Torna San Bartolomeo, la festa dei bambini

Si rinnova anno dopo anno uno tra gli eventi...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Il 22 settembre a Quarrata GRAFFITI JAM

Sarà il Parco Verde di Quarrata ad ospitare il 22 settembre prossimo, l'evento GRAFFITI JAM, un live painting di writer molto conosciuti...

Visioni sul territorio: il talk a UAPC di Studio Marangoni

Qual è il rapporto tra il territorio e i suoi abitanti, tra natura, cultura e il futuro del pianeta? Quali le narrazioni che possono...

NATURART protagonista a UAPC 2024

Torna a Pistoia “Un altro Parco in città”, l’evento unico nel suo genere che per un intero week end trasformerà in un giardino il...