Ultime notizie:

La mostra “Matite in Giallo” in Palazzo comunale

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale...

Ultime notizie:

La mostra “Matite in Giallo” in Palazzo comunale

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale...

Pistoia, a Pasqua musei aperti

A Pistoia per le festività pasquali i Musei Civici,...

Mi mostro – voci di donne dipinte al Pantheon degli Uomini Illustri

Al Pantheon degli Uomini Illustri, domenica 24 marzo alle...

L’Albero genealogico dei Fabroni

Alla scoperta di una delle più importanti famiglie pistoiesi.

Giovedì 3 dicembre alle ore 17.30, la Biblioteca Fabroniana aprirà le porte a tutti coloro che vorranno ritrovare le radici della Famiglia Fabroni, il cui illustre esponente fu proprio quel Cardinale Agostino che nel 1726 volle donare alla Città la sua Biblioteca, che divenne per lunghi anni il centro della vita culturale cittadina e non solo.

Sarà infatti presentato in questa occasione un prezioso dipinto del XVII Secolo, che riproduce l’albero genealogico della Famiglia, collocandolo in un contesto bucolico davvero bellissimo e particolare.

Grazie alla preziosa collaborazione della famiglia Gori, della cui collezione il dipinto fa parte, sarà così possibile ripercorrere, in un intreccio di rami, foglie e voli di uccelli, la storia di questa famiglia così importante, che ha anch’essa, come l’albero stesso, intrecciato la propria storia con quella della Città, proiettando Pistoia nel contesto non solo italiano, ma addirittura europeo.

Una storia, quella dei Fabroni, che oggi ritroviamo, imperitura, in alcuni degli edifici che tuttora rappresentano il fulcro della cultura pistoiese: non solo la bellissima Biblioteca, che ancora oggi ci stupisce per il pregio del patrimonio librario che contiene, ma anche quel Palazzo Fabroni che costituisce un polo fondamentale per l’arte contemporanea, eccellenza del nostro territorio.

Ritrovare in questo pregevole dipinto quella storia significherà dunque non soltanto poter ammirare la bellezza e la preziosità tipica del Seicento pittorico, che trovò in Toscana interpreti di primo piano, ma anche conoscere meglio la nostra Città, attraverso le vicende di questa grande famiglia.
A sottolineare l’importanza e la solennità dell’evento, interverranno all’iniziativa Monsigor Fausto Tardelli, Vescovo di Pistoia, il dott. Giuliano Gori, che ha messo a disposizione il dipinto e la dott.ssa Anna Agostini, direttrice della Biblioteca Fabroniana.

La tela resterà esposta presso le sale della Biblioteca fino al 30 aprile 2016.

Per le informazioni sarà possibile telefonare allo 057332074 o inviare una mail all’indirizzo: fabroniana@tiscali.it

Chiara Innocenti

Sponsored by:

spot_img

Eventi

marzo, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Mi mostro – voci di donne dipinte al Pantheon degli Uomini Illustri

Al Pantheon degli Uomini Illustri, domenica 24 marzo alle...

La Fiera dell’Antiquariato a Pistoia domenica 24 marzo

Domenica 24 marzo si svolgerà in centro storico la...

OASY DINAMO apre al pubblico

Oasi Dynamo, la splendida riserva naturale affiliata al WWF...

“Le officine del liberty tra Pistoia e Montecatini Terme” presentato in Biblioteca

Il libro Le officine del liberty tra Pistoia e...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Giornate FAI di primavera: anche a Pistoia!

Sabato 23 e Domenica 24 marzo saranno 35 i luoghi da visitare in Toscana, in tutte e dieci le province, tra borghi, palazzi storici,...

La Fiera dell’Antiquariato a Pistoia domenica 24 marzo

Domenica 24 marzo si svolgerà in centro storico la Fiera dell’Antiquariato per tutto il giorno in via Cavour, via Cino e via Buozzi. L’iniziativa...

OASY DINAMO apre al pubblico

Oasi Dynamo, la splendida riserva naturale affiliata al WWF che si estende per oltre 1000 ettari sull’Appennino Pistoiese, apre al pubblico con un ricco...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui