L’Albero genealogico dei Fabroni

L'Albero genealogico dei Fabroni

Alla scoperta di una delle più importanti famiglie pistoiesi.

Giovedì 3 dicembre alle ore 17.30, la Biblioteca Fabroniana aprirà le porte a tutti coloro che vorranno ritrovare le radici della Famiglia Fabroni, il cui illustre esponente fu proprio quel Cardinale Agostino che nel 1726 volle donare alla Città la sua Biblioteca, che divenne per lunghi anni il centro della vita culturale cittadina e non solo.

Sarà infatti presentato in questa occasione un prezioso dipinto del XVII Secolo, che riproduce l’albero genealogico della Famiglia, collocandolo in un contesto bucolico davvero bellissimo e particolare.

Grazie alla preziosa collaborazione della famiglia Gori, della cui collezione il dipinto fa parte, sarà così possibile ripercorrere, in un intreccio di rami, foglie e voli di uccelli, la storia di questa famiglia così importante, che ha anch’essa, come l’albero stesso, intrecciato la propria storia con quella della Città, proiettando Pistoia nel contesto non solo italiano, ma addirittura europeo.

Una storia, quella dei Fabroni, che oggi ritroviamo, imperitura, in alcuni degli edifici che tuttora rappresentano il fulcro della cultura pistoiese: non solo la bellissima Biblioteca, che ancora oggi ci stupisce per il pregio del patrimonio librario che contiene, ma anche quel Palazzo Fabroni che costituisce un polo fondamentale per l’arte contemporanea, eccellenza del nostro territorio.

Ritrovare in questo pregevole dipinto quella storia significherà dunque non soltanto poter ammirare la bellezza e la preziosità tipica del Seicento pittorico, che trovò in Toscana interpreti di primo piano, ma anche conoscere meglio la nostra Città, attraverso le vicende di questa grande famiglia.
A sottolineare l’importanza e la solennità dell’evento, interverranno all’iniziativa Monsigor Fausto Tardelli, Vescovo di Pistoia, il dott. Giuliano Gori, che ha messo a disposizione il dipinto e la dott.ssa Anna Agostini, direttrice della Biblioteca Fabroniana.

La tela resterà esposta presso le sale della Biblioteca fino al 30 aprile 2016.

Per le informazioni sarà possibile telefonare allo 057332074 o inviare una mail all’indirizzo: fabroniana@tiscali.it

Chiara Innocenti

More from Discover Pistoia

Le opere di Lorenzo Viani in mostra al Palazzo del Podestà di Pescia

Dal 18 dicembre al 4 febbraio a Pescia le opere del celebre...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *