Ultime notizie:

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche...

Ultime notizie:

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche...

A Monteoliveto la seconda edizione di “Alumni”

Giovedì 6 giugno alle ore 21, nella suggestiva cornice...

Il giorno della cicogna, visita guidata sabato 1 giugno ore 9-11

Natura in Toscana di Enrico Zarri organizza una visita...

La bontà dei funghi a Cutigliano

Diciassettesima rassegna micologica di qualità per il comune montano.

I funghi sono uno dei prodotti autunnali più amati: il loro profumo, i piatti che si possono preparare, i sapori delicati, da sempre li rendono uno degli alimenti più apprezzati dagli italiani e ovvimente dai pistoiesi.

La nostra bella provincia, così verde e rigogliosa, è molto generosa nella produzione di queste prelibatezze, che saranno protagoniste di una rassegna micologica nel centro di Cutigliano sabato 10 e domenica 11 ottobre, e ancora domenica 18 ottobre.

Cosa ci sarà?

La mostra avrà al centro i tanto amati funghi, che oltre a essere degustati saranno oggetto di preparazioni culinarie e mercatini.

Il programma nel dettaglio sarà così organizzato:

Sabato 10 ottobre

Ore 09.00 Escursione micologica nella Foresta Biogenetica con ritrovo in Loc. Pianaccia a Pian di Novello – Cutigliano (PT) con l’Associazione Agaricwatching.

Nel pomeriggio allestimento e apertura della Mostra Micologica nella Sala Consiliare del Palazzo dei Capitani di Cutigliano.

I ristoranti di Cutigliano proporranno a tutti i presenti menù ricchissimi menù a base di funghi.

Domenica 11 ottobre

Dalle ore 10.00 Mercatino per le vie del Borgo e apertura della Mostra Micologica nella Sala Consiliare del Palazzo dei Capitani di Cutigliano.

Alle ore 10.00 Convegno micologico ” I funghi di Cutigliano e Abetone” a cura dei micologi Daniele e Massimo Antonini.

Dalle ore 12.30 Apertura del Percorso Gastronomico a base di funghi (€ 15.00 a coupon) e dalle ore 15.00 Musica per le vie del Borgo.

Alle ore 17.00 Premiazione nel Palazzo dei Capitani de:” Il Cesto più coreografico”, ” Il fungo più raro” “Il fungo più spettacolare”. a seguire premiazione del “Concorso delle Vetrine”.

Domenica 18 ottobre

Dalle ore 10.00 Mercatino per le vie del Borgo.

Dalle ore 12.30 Apertura degli Stand Gastronomici.

Alle ore 16.00 Estemporanea mico-gastronomica “Spadellando sotto la Loggia” con cuochi Professionisti.

Dalle ore 12.30 Apertura degli Stand Gastronomici.

La giornata Bandiere Arancioni

Cutigliano, come membro da molti anni delle Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano, festeggia domenica 11 ottobre la giornata dedicata a queste località.

Con l’aiuto e il sostegno della Pro Loco di Cutigliano e di Pian degli Ontani e del Museo della Gente dell’Appennino Pistoiese, il Comune proporrà dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 15.00 alle 17.00 una visita guidata gratuita ai punti più pittoreschi della centro cittadino, con ritrovo fissato di fronte al Palazzo Comunale. 

Dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00 si terrà anche una visita guidata al Museo della Gente dell’Appennino di Rivoreta, mentre dalle 10.00 alle 12.00 sarà possibile immergersi nella Riserva Naturale Biogenetica di Pian degli Ontani.

Non resta che prepararsi a vivere con il partner o con la famiglia un fine settimana all’insegna del buon vivere montano!

Sponsored by:

spot_img

Eventi

giugno, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Tornano i treni di Porrettana Express

In viaggio sui treni storici lungo la ferrovia Transappenninica,...

Napoli e Pistoia unite

Avvicinatevi alla Bellezza è il titolo che la Giorgio...

Donne forti Il disegno della scultura

L’origine è il disegno!Begliomini, fin da ragazzo, osservando il...

Essere natura, anche mangiando

Essere natura, stabilire un rapporto diverso con l’ambiente in...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche quest’anno l’Ecomuseo partecipa a  Thrashed Abetone - Montagna Pistoiese,la giornata di raccolta dei piccoli rifiuti...

A Monteoliveto la seconda edizione di “Alumni”

Giovedì 6 giugno alle ore 21, nella suggestiva cornice del parco di Monteoliveto, si terrà la seconda edizione di “Alumni”, serata di intrattenimento ideata...

Tornano i treni di Porrettana Express

In viaggio sui treni storici lungo la ferrovia Transappenninica, tra natura, musei…e magia Lunedì 3 giugno alle ore 11.00, presso la Sala Convegni del Deposito...