“La campagna dentro le mura”: alla scoperta dei giardini segreti di Buggiano Castello

campagna-dentro-le-mura-discoverpistoia

Riparte l’evento biennale che permette di visitare il sistema museale dei giardini d’agrumi e degli orti segreti del borgo medioevale di Buggiano Castello.

L’edizione 2017, la nona, avrà luogo domenica 30 aprile e domenica 7 maggio dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19, ed è organizzata, come da tradizione, dall’Associazione Culturale Buggiano Castello e dal Comune di Buggiano, con il patrocinio di Regione Toscana e Provincia di Pistoia, in collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi e il Fai-Fondo Ambiente Italia unito al sostegno di numerosi sponsor privati e con la collaborazione di molte associazioni locali.

I giardini inseriti nel circuito sono diciannove e sarà possibile visitarli liberamente con un tempo stimato di 3 ore. I visitatori saranno accolti dai proprietari, che li guideranno alla scoperta del proprio tesoro fornendo attente spiegazioni botaniche sulle piante che vi si trovano, allietati dalla tradizionale musica suonata dal vivo da diversi strumentisti.

Molte le novità di questa edizione, a partire dalle degustazioni di olio e di prodotti dolciari a base di agrumi, alimento direttamente fornito dai proprietari dei giardini, fino ai gadgets personalizzati della manifestazione, passando per i pacchetti turistici promossi in collaborazione con la Promozione Albergatori Montecatini Terme. Inoltre, sabato 29 aprile, si svolgerà il primo Instameet, ritrovo di appassionati del social network Instagram, che, utilizzando l’hashtag #CampagnaDentroLeMura17 diffonderanno in anteprima le immagini fotografiche dei giardini di agrumi e orti segreti, organizzato con la collaborazione della community Igers Pistoia.

Il ricco il programma delle due giornate prevede, all’interno del Palazzo Pretorio, l’esposizione “Opere” di Galeazzo Nardini e la  mostra fotografica “Storia di un borgo giardino” di Mario Niccolai; l’apertura della Badia di Santa Maria della Salute e San Nicolao Vescovo; un angolo degustazioni, in Piazza Pretorio con i gelati “Fuori dal centro”e i canditi agli agrumi dei “F.lli Lucchesi”. Ancora sempre in Piazza Pretorio “Olio delle nostre colline” presentato da la  “Strada dell’Olio – Borghi e Castelli della Valdinievole” alle ore 11.30 e 16.30; nel giardino dell’ex Scuderia Sermolli, ci sarà l’esposizione della Collezione di Agrumi Oscar Tintori, mentre in piazzetta Sermolli, mercato di piccole piante di agrumi dell’azienda Oscar Tintori.
Domenica 7 maggio, si terrà anche il reading in omaggio alla scrittrice Pia Pera, giornalista ed esperta di botanica, recentemente scomparsa, ad opera delle scrittrici Margherita Loi e Francesca Caminoli.

 

Info utili.

Domenica 30 aprile e domenica 7 maggio 2017, ore 9-13 e 14-19;

Ingresso con navetta da Borgo a Buggiano

Biglietti: intero 8,00 €; ridotto 6,00 €

More from Discover Pistoia

Sguardi luminosi

Il numero di NATURART che vi apprestate a leggere, il 25, esce...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *