Ultime notizie:

Il 22 settembre a Quarrata GRAFFITI JAM

Sarà il Parco Verde di Quarrata ad ospitare...

Ultime notizie:

Il 22 settembre a Quarrata GRAFFITI JAM

Sarà il Parco Verde di Quarrata ad ospitare...

A Montecatini Alto il festival “Oltre la Rocca”

Al via la quarta edizione del festival “Oltre la...

Torna la Sagra della Patata Fritta a Serra Pistoiese

Sabato 14 settembre 2024, da non perdere l’appuntamento con...

La mongolfiera di Santa Celestina a San Marcello

Da tradizione l’8 settembre viene lanciata la mongolfiera dal centro di San Marcello: si capisce che anno potrà essere.

E’ uno dei momenti più solenni ed attesi dalla Montagna Pistoiese ed una festa entrata fra gli appuntamenti tradizionali in provincia di Pistoia. L’8 Settembre a San Marcello Pistoiese si festeggia Santa Celestina, patrona del centro capoluogo della nostra montagna. E’ il momento in cui turisti e curiosi si ritrovano in Piazza Matteotti per osservare quella strana mongolfiera che sale in aria e poi si squarcia per poi ricadere anche a distanza di centinaia di metri.

E questa mongolfiera ha una storia davvero particolare che risale all’Ottocento quando i fratelli Cini, di San Marcello, conoscono il figlio di Joseph Montgolfier e quando quest’ultimo contraccambia la visita dona alla montagna pistoiese una formula per produrre palloni di carta ad aria. Da lì parte il percorso per arrivare alla costruzione della mongolfiera da far volare in occasione della festa del paese a San Marcello.

Furono scelti i colori verde, bianco e rosso in orizzontale perché uno dei due Cini, Bartolomeo, era comandante della Guardia Civica e furono poi disegnate delle stellette, simbolo della famiglia. Rimane ignoto l’anno esatto del primo lancio, anche se comunque risale sicuramente ai periodi successivi all’incontro appena descritto.

L’unica eccezione fu il 1911 quando un’epidemia di tifo sul territorio vietava gli assembramenti di persone e quindi fu lanciato il Pallone Crumiro di dimensioni ridotte. Non essendo una vera e propria mongolfiera, il pallone dopo che inizia a librarsi nell’aria poi si squarcia (essendo di carta), va in frantumi e ricade a terra.

La tradizione vuole che, come riferimento, deve essere preso il campanile della chiesa del paese: se viene superato dal pallone sarà un anno fortunato per tutta la montagna, altrimenti no. Tanto per dare un breve cenno, nel 1939 fu fatto l’ultimo lancio prima della guerra ed il pallone si incendiò in una giornata molto ventosa: quello fu un avvertimento di pessimo presagio.

Ogni anno l’appuntamento è alle ore 17 in Piazza Matteotti a San Marcello Pistoiese per il lancio.

 

redazione discover

Sponsored by:

spot_img

Eventi

settembre, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

A Montecatini Alto il festival “Oltre la Rocca”

Al via la quarta edizione del festival “Oltre la...

Torna la Sagra della Patata Fritta a Serra Pistoiese

Sabato 14 settembre 2024, da non perdere l’appuntamento con...

Ripartono le lezioni del Centro di Formazione Musicale

Pronti, partenza via con la musica!! Sono aperte le...

Torna San Bartolomeo, la festa dei bambini

Si rinnova anno dopo anno uno tra gli eventi...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Il 22 settembre a Quarrata GRAFFITI JAM

Sarà il Parco Verde di Quarrata ad ospitare il 22 settembre prossimo, l'evento GRAFFITI JAM, un live painting di writer molto conosciuti...

Visioni sul territorio: il talk a UAPC di Studio Marangoni

Qual è il rapporto tra il territorio e i suoi abitanti, tra natura, cultura e il futuro del pianeta? Quali le narrazioni che possono...

NATURART protagonista a UAPC 2024

Torna a Pistoia “Un altro Parco in città”, l’evento unico nel suo genere che per un intero week end trasformerà in un giardino il...