Ultime notizie:

A Montecatini Alto il festival “Oltre la Rocca”

Al via la quarta edizione del festival “Oltre la...

Ultime notizie:

A Montecatini Alto il festival “Oltre la Rocca”

Al via la quarta edizione del festival “Oltre la...

Torna la Sagra della Patata Fritta a Serra Pistoiese

Sabato 14 settembre 2024, da non perdere l’appuntamento con...

Ripartono le lezioni del Centro di Formazione Musicale

Pronti, partenza via con la musica!! Sono aperte le...

La montagna pistoiese per gruppi. L’itinerario per una vacanza di lusso

Alla scoperta della Montagna Pistoiese per una vacanza di lusso ed in mezzo al verde.

Pistoia non è soltanto città d’arte e monumenti da visitare, ma regala anche un patrimonio paesaggistico e naturalistico immenso. Da qui si può partire per andare alla scoperta della Montagna Pistoiese ed in questo itinerario ci concentriamo su zone da altitudine non particolarmente elevata (si raggiungono al massimo gli 800 metri s.l.m.) ma comunque si tratta di luoghi dove la pace e la tranquillità regnano ancora incontrastate.

Cosa visitare a Pracchia

Il nostro percorso prevede, per godere a pieno della natura, l’arrivo nella località di Pracchia con il treno che percorre la ferrovia trans-appenninica Porrettana che collega Pistoia con Bologna. Servizio garantito da treni regionali che fermano nella cittadina di Pracchia, attraversata dal fiume Reno. Già qui è possibile vedere una parte di attrattive che rientrano nelle proposte offerte dall’Ecomuseo della Montagna Pistoiese come la Ferriera Sabatini, il Centro Naturalistico Ecologico dell’Appennino Pistoiese e il Polo del Ghiaccio.

Il viaggio in treno, quando si saliva con le locomotive a vapore

Inoltre, proprio accanto alla stazione ferroviaria si può ammirare il luogo di partenza della FAP, Ferrovia Alto Pistoiese, dismessa nel 1965 e che collegava Pracchia con San Marcello Pistoiese.

Le tappe da non perdere:

Ferriera Sabatini

Centro Naturalistico

Polo del Ghiaccio

Il trekking e Pontepetri

Da Pracchia si può proseguire a piedi lungo la SS632 e raggiungere Pontepetri, luogo di snodo della Valle del Reno verso Pistoia e Abetone. Qui è possibile visitare il Museo del Ferro ed il giardino didattico dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese.

Per completare il proprio itinerario giornaliero, poi, è possibile visitare la Ghiacciaia della Madonnina spostandosi verso Le Piastre e, sempre immersi nel verde con una camminata di circa due chilometri verso Nord, si può fare un tuffo nel passato per vedere cosa succedeva in Montagna dentro la Smi che, fra prima e seconda guerra mondiale, costruiva munizioni per l’esercito ed era un luogo che dava lavoro a numerose persone della montagna.

Da vedere a Pontepetri:

Il giardino didattico

Da vedere a Campo Tizzoro:

Ex Smi

Dove dormire nel relax più totale

Dopo una giornata intensa fra ghiacciaie e trekking, la zona offre la possibilità di usufruire delle strutture del gruppo GMG Holidays tutte nei dintorni di Pontepetri. Locanda Le Panche è il luogo ideale per riposarsi per coppie che hanno intenzione di usufruire del massimo relax e lo possono fare rimanendo all’interno dei graziosi appartamenti presenti. Villa Morelli Gualtierotti e Villa Le Panche sono invece le giuste location per vacanze di gruppo e comunque riservate ad una clientela di lusso.

383x198 antica locanda le panche esterno  383x198 villa le panche esterno

383x198 villa morelli gualtierotti esterno

 Le immagini degli esterni delle tre strutture GMG Holidays

[vc_gallery type=”image_grid” images=”15325,15327,15329,15331″ title=”La montagna pistoiese per gruppi. L’itinerario per una vacanza di lusso”]

Sponsored by:

spot_img

Eventi

settembre, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Ripartono le lezioni del Centro di Formazione Musicale

Pronti, partenza via con la musica!! Sono aperte le...

Torna San Bartolomeo, la festa dei bambini

Si rinnova anno dopo anno uno tra gli eventi...

A San Mommè ARTE IN PAESE

Domenica 11 agosto 2024 a San Mommé, sotto le...

Sostenibilità, a Pistoia torna “Un Altro Parco in Città”

Il verde che unisce, rigenera, parla: dal 13 al 15 settembre il centro cittadino si trasforma di nuovo in un grande polmone green.
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

NATURART protagonista a UAPC 2024

Torna a Pistoia “Un altro Parco in città”, l’evento unico nel suo genere che per un intero week end trasformerà in un giardino il...

A Montecatini Alto il festival “Oltre la Rocca”

Al via la quarta edizione del festival “Oltre la Rocca” Montecatini Alto si trasforma ancora una volta in una fiaba. Un programma ricordi di...

Torna la Sagra della Patata Fritta a Serra Pistoiese

Sabato 14 settembre 2024, da non perdere l’appuntamento con la Sagra della Patata Fritta, che quest’anno celebra la sua 56ª edizione. A metà settembre, il...